CAD File Converter: convertire i file di AutoCAD con il Mac


Nome: CAD File Converter
Tipologia: CAD – Licenza: freeware
Requisiti: Mac OS X

CAD File Converter è la seconda applicazione che vi presentiamo dopo eDrawings per maneggiare e convertire su Mac i file di AutoCaD di Autodesk ed in generale i dwg, dxf, dwf e dxb.

Questa applicazione realizzata da Interstudio S.r.l., uno studio tutto italiano con sede a Pistoia, è distribuita sia in versione freeware che a pagamento (con supporto di diversi formati in più rispetto alla versione di base e inoltre, nel caso si esporti in DXF o DWG 12, permette la trasformazione di tutti i solidi e le superfici create con il modellatore ACIS interno ad AutoCad in mesh utilizzabili dalla maggiore parte dei programmi 3D).

CAD File Converter giunto alla versione 2.0 mostra tutte le sue funzionalità nella finestra principale.

N.B. La finestra della versione free è leggermente diversa da questa che è quella della versione commerciale in mio possesso, grazie ad una speciale promozione di Interstudio.

I file AutoCAD da convertire possono essere aggiunti tramite i pulsanti Aggiungi o Aggiungi Cartella, se si trovano tutti all’interno di una stessa cartella, in modo da poter effettuare una conversione in batch. E’ supportato anche il drag and drop all’interno dell’area Ingresso stessa.

Le opzioni di uscita riguardano la tipologia del file (come detto dwg, dxf, dwf e dxb) e la versione (12, 13, 14, 15 o 2000, 18 o 2004/5/6).

Selezionate le proprie opzioni si devono selezionare i file nella lista di ingresso e poi, una volta selezionata la destinazione finale, si può procedere alla conversione vera e propria selezionando il pulsante Converti Selezione o Converti tutto.

Dopo la conversione gli elementi convertiti nella lista hanno un simbolo • a sinistra.

Cliccando un elemento nella parte sottostante alla lista sono mostrati i dettagli come:

  • percorso completo del documento
  • tipo di documento
  • versione

Nel caso in cui la conversione di un documento non sia andata a buon fine, la parola Err appare sulla sinistra in luogo del simbolo. Cliccando sull’elemento, nella parte sottostante appare il tipo di errore che si è verificato.

CAD File Converter si scarica dal sito Interstudio dopo aver effettuato una breve registrazione. Interstudio.net è una risorsa dove potete trovare molti altri software dedicati al mondo CAD e alla progettazione in ambito architettonico. Esiste anche una versione per Windows di CAD File Converter.

Lascia un commento