Categoria: Varie – Licenza:
Free
Data di rilascio: 04.10.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Al giorno d’oggi gli hobby e le passioni della maggior parte degli utenti di Internet, in particolar modo dei giovani ma in misura forse minore anche degli adulti, vertono soprattutto su tecnologie, videogiochi, cinema e via discorrendo. Tutto questo non significa però che i sani passatempi di una volta stiano scomparendo, anzi. Un buon libro ed una tazza di cioccolata calda, in particolar modo in vista dell’inverno che tra breve busserà alla porta, rappresentano spesso la scelta migliore.
Durante la giornata di ieri vi abbiamo il software fennel DVDManager, il quale permetteva di organizzare e gestire la propria collezione di film in DVD. Un lettore, però, ha manifestato il desiderio di possedere un’applicazione analoga ma che permetta di tener traccia dei propri libri. Detto fatto, vi presentiamo oggi Books, un freeware volto proprio a questo preciso scopo.
Una volta installato e lanciato sul vostro computer, Books si presenterà all’utente tramite un’interfaccia molto simile a quella che è possibile trovare nei programmi analoghi ma creati per la catalogazione di DVD o videogiochi.
Al fine di inserire una nuova voce nel database è necessario servirsi dell’icona “Nuovo Libro”. Agendo in questo modo ci troveremo di fronte al form tramite il quale è possibile inserire ogni sorta di dettaglio inerente i volumi in nostro possesso. Le informazioni possono andare dal banale, come ad esempio titolo, autore o collana, sino ad arrivare ad elementi più dettagliati, quali ad esempio il codice ISBN, la collana, il formato e via discorrendo.
Come ampiamente prevedibile la compilazione di tutti questi campi può risultare decisamente lunga e laboriosa. Proprio in quest’ottica, fortunatamente, è stata inclusa una funzione di autocompletamento, la quale, collegandosi ai più noti siti web di vendita di libri, sarà in grado di reperire le informazioni al vostro posto.
Come accaduto in occasione delle recensioni di altri software simili, anche Books ci è risultato di buon livello, permettendovi di catalogare in maniera semplice e chiara i libri per vanno a formare la vostra biblioteca.
In conclusione, quindi, non ci resta che ricordarvi che l’applicazione è scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Non esiste un freeware del genere che gestisca collezioni di CD audio?
Cesare dice:
Mi chiedevo la stessa cosa...
E poi volevo sapere come si fa a fargli riconoscere i libri italiani, se non li trovo nei siti di riferimento, qualcuno ha idea?
Stesso problema, sapete come fargli riconoscere siti italiani per la catalogazione?