Categoria: Utilità – Licenza: Free
Data di rilascio: 18/05/2008 – Piattaforma: PPC/Intel
Quante volte vi trovate in difficoltà quando volete disinstallare applicazioni che non vi servono più? E quante volte vi accorgete che non siete riusciti ad eliminare proprio tutto il software anche se avete spostato l’icona dell’applicazione nel cestino?
Molto sepsso infatti l’installazione di un software si associa alla distribuzione di molti file all’interno del vostro hard-disk. Per aiutarvi a risolvere questi dilemmi interviene ApplCleaner, una semplice applicazione che vi consente di disinstallare le vostre applicazioni con molta più facilità.
Il software cerca infatti tutti i file che sono stati creati dall’applicazione indesiderata e li elimina assieme con un semplice click.
AppCleaner riesce a trovare anche file di piccole dimensioni collegati all’applicazione da eliminare e provvede a cancellarli con estrema facilità e nella massima sicurezza.
E’ sicuramente un software molto completo nel suo genere visto che a partire dalla sua interfaccia principale vi offre un pulsante di eliminazione, ma anche un pulsante “Annulla” che vi consente di tornare indietro se cambiate idea.
Nella barra principale di AppCleaner troverete un pulsante di “Applicazioni” e un pulsante di “Widget“, pulsanti che vi consentono di visualizzare tutte le applicazioni e tutti i widget presenti nel vostro hard-disk e vi consentono con facilità di selezionarli ed eliminarli. In alternativa, potete sempre trascinare l’applicazione nella finestra del software che provvederà in automatico alla sua eliminazione.
AppCleaner è anche dotato di un comodissimo pulsante “Other” che vi consente di visualizzare le applicazioni installate all’interno delle “Preferenze di Sistema“, ma anche “Plugins” e “Screen Savers“. Con pochi click è possibile procedere all’eliminazione di software, plugin o salvaschermi indesiderati.
Il software è gratuito e a partire da questa versione offre anche una comoda integrazione con Sparkle. Sono stati risolti diversi bug. Compatibile con Mac OS X 10.4, sia su macchine PPC che Intel, potete scaricarlo a partire dal link qui sotto.
si..proprio utile
Utile e completo grazie alle possibilità che offre di disinstallazione anche di widget e plugin. Davvero un ottimo software!
Grazie mille davvero.
Quoto Paolo, fino ad ora utilizzavo AppDelete, ottimo anch’esso,
ma decisamente più “minimalista”…AppCleaner invece, appunto per le molteplici funzionalità è davvero perfetto. Interfaccia semplice e curata, molto istantanea. Grazie mille ancora, siete sempre i migliori…
Ottima applicazione ma segnalo subito un bug:
quando utilizzo cerca mi si sfasa tutto: esempio:
Cerca–>Adium mi esce scritto Adium ma la icona è quella di Skype e infatti cliccando sulla icona mi porta nel finder su skype, quindi mi sembra inutilizzabile per paura di eliminare altro
e veramente comoda come applicazione mac si dovrebbe mettere in pista per integrare un applicazione del genere nel suo sistema operativo
Grazie per la segnalazione Lode. La gireremo allo sviluppatore. Ad ogni modo credo di capire che cmq quando icona e nome del software ti coincidano non ci dovrebbero essere problemi. E cmq il software può anche essere utilizzato trascinando l’icona dell’applicazione da eliminare nella finestra principale. In questo modo non ti sbaglierai di sicuro! ;)
Quoto Alessandro! Perchè non ci pensa la Apple ad un software così?
Di niente e buona giornata e ancora complimenti per la ottima applicazione…
Ne approfitto per fare tre screenshot in ordine cronologico di quello che mi succede per essere più chiaro:
1) AppCleaners aperto (si può vedere benissimo adium)
http://img249.imageshack.us/img249/807/immagine1hu2.png
2) Già scrivendo una lettera inizia a sfasarsi
http://img387.imageshack.us/img387/7623/immagine5cy4.png
3)Completamente sfasato
http://img246.imageshack.us/img246/1872/immagine2bq0.png
4) Risultato finale di quello che potrebbe accadere al presunto Adium
http://img156.imageshack.us/img156/9194/immagine4ny0.png
EDIT: scusate sono 4 ma ne ho aggiunto uno dopo :wink:
Ma funz con 10.5 Leopard?
@gigi: Certo, funge anche con Leopard!!! :D