aMSN: il messenger per Mac è ufficialmente rinato

amsnicona

Nome: aMSN 0.97
Categoria: Messenger – Licenza: Free
Data di rilascio: 27/12/2007 – Piattaforma: PPC/Intel

Quanti Mac-users hanno penato nel tentativo (spesso vano) di trovare una valida alternativa al (più noto) MSN di Windows?

L’interfaccia grafica, i trilli, le sessioni webcam, la personalizzazione del profilo utente, tutte queste funzioni hanno sempre fatto rimpiangere il “vero” messenger di Redmond.

E così pian piano si è sviluppata una vera e propria comunità virtuale in rete che per lunghi mesi ha lavorato alacremente al progetto freeware aMSN, un progetto inizialmente imperfetto che però giunge in questa versione a sfiorare l’eccelso.


amsnimmagine

Inutile descrivervi le funzioni di aMSN, visto che questo software ricopia in tutto e per tutto MSN, offrendo, anzi, qualcosa in più!
Tra le tante caratteristiche vi ricordo solo che è supporta i messaggi offline (prima assenti), le registrazioni vocali, gli avatar, le emoticons, il supporto webcam (e iSight in particolare!), il trasferimento file, il supporto gruppi e conferenze, i trilli, tanto tanto altro e il tutto in oltre 40 diverse lingue!

Nel software che scaricherete è incluso un “Plugins & Skins Installer“.
Quest’altro piccolo software vi farà perdere la testa e vi farà innamorare cento volte ancor di più di aMSN.

Con esso potrete installare un’infinità di diverse skin per personalizzare l’interfaccia grafica del vostro messenger. Le skin le potete scegliere e scaricare a partire da questa pagina. Solo riuscire a scegliere la più bella non sarà facile!

Oppure potete installare una serie infinita di altri plugin che vi permettono di aggiungere al vostro messenger delle funzioni che anche il miglior MSN si può scordare.
Tra le tante vi ricordo solo il titolo della canzone che state ascoltando in iTunes, le emoticons in dimensione gigante, la possibilità di fare foto dalla webcam e usarle come avatar, la possibilità di cambiare il trillo, l’opzione di giochi o di disegno, il cambio del font e del colore predefinito, la registrazione dei messaggi vocali, la registrazione di tutte le conversazioni, il plugin di Growl, il plugin di risposta automatica quando siete off-line (assente in MSN) e davvero tanto tanto altro.
Per chi fosse interessato, i plugin sono scaricabili a partire da questo indirizzo.

Tra i tanti software di messaggistica istantanea con questa release aMSN risolve tutti i suoi precedenti bugs e diventa praticamente perfetto!

Download: http://sourceforge.net/project/downloading.php?groupname=amsn&filename=amsn-0.97-0.dmg&use_mirror=kent
Link: http://www.amsn-project.net/

12 commenti su “aMSN: il messenger per Mac è ufficialmente rinato”

  1. Poteva essere una bella notizia… e invece basta provarlo per vedere quanto lento sia il programma. E’ difficile navigare nella lista dei contatti o aprire una conversazione. L’interfaccia è ottimizzata più per linux che osx e non ho trovato come farlo andare più velocemente.
    Penso che dovremo aspettare ancora per trovare una alternativa valida… :-(
    Ciao,
    Emanuele

    Rispondi
  2. Concordo anch’io con Emanuele e eRRiCo…dire che è lento è poco!
    Io personalmente uso Adium che ritengo nettamente superiore a Msn per mac,
    certo, mancano webcam e trilli, ma in fatto di personalizzazione delle skin e velocità di connessione e chat è decisamente migliore.
    Credo cmq che stiano lavorando per “potenziare” Adium con webcam e altri “plug-in”…

    Staremo a vedere…

    Ciao,
    Manuel

    Rispondi
  3. Anche io spero in adium… Putroppo amsn pur essendo l’unica alternativa completa non è soddisfacente al 100%. Del resto siamo abituati a chiedere forse un po troppo ad un progetto open source così complesso. Io riscontro un bug che non so se affligge anche voi: quando ho una conversazione aperta e la minimizzo nel dock, quando la riporto in primo piano il cursore del teto non risponde più e devo chiudere e riaprire la conversazione. Ho risolto tenendo le conversazioni in un altro space ache se non è il massimo …

    Rispondi
  4. vi vorrei ricordare l ormai un po dimenticato mercury messenger… che forse all aspetto sembra un po deludente, è vero, ma nn bisogna mai limitarsi all aspetto! Infatti la nuova versione, la 1.9, permette webcam ( che tutti cercano) e tutto il resto!!!!!!!!

    Rispondi
  5. si, è abbastanza lento, ma non è quello il reale problema, – non si capisce niente – graficamente corrisponde ad un pugno nell’occhio. E poi non può assolutamente competere con Adium!!! quest’ultimo è moooolto bello graficamente, velocissimo e leggerissimo!!!!
    Ed è anche personalizzabile “di brutto” ;-DDD

    Ciao a tutti

    Rispondi
  6. aMsn non è veloce, è verissimo, ma rispetto ad Adium offre webcam ed altri ottmi plugin!
    A ciascuno la propria scelta! Ciao!

    Rispondi
  7. amsn è lento solo con le skin di default… provate a mette “murrina candy” (tra l’altro molto gradevole) o “sam’s human skin”
    amsn diventerà velocissimo… a volte i programmatori si perdono in bazeccole.

    Adium rimane il più bello e funzionale ma ha il limite della cam e del trasferimento file terribilmente lento.

    Rispondi
  8. ma come si fa a scaricare i plugin per amsn??
    scusate l’ingnoranza..ho un mac da ieri!!
    voglio provare a vedere se con murrina candy ecc va davvero più veloce!!!
    ale mi fido di teee

    Rispondi

Lascia un commento