L’avvento e il successo del Mac App Store non sembra aver spaventato affatto gli organizzatori di Bundle di applicazioni per Mac, viste le offerte ancora numerose e sempre più convenienti. E’ il caso ad esempio del Freelance Mac App Bundle di Envato: 8 famose applicazioni per Mac che aiutano l’organizzazione e la produttiva di chi usa il Mac per il proprio lavoro creativo. Nonostante il target sia ben definito, il bundle è parecchio interessante per tutti i possessori di un Mac, visto che con 49$ si possono acquistare applicazioni che complessivamente, a cose normali, costerebbero più di 300$. L’offerta comprende inoltre vari bonus, fra cui un tema WordPress e un template per un biglietto da visita.
Ecco di seguito una lista delle otto applicazioni comprese nel bundle, con breve descrizione delle funzioni di ciascuna:
- 1Password: non ha bisogno di presentazioni. E’ IL software di gestione delle password e del keychain per Mac. L’unico problema è la sua eccessiva popolarità: se siete utenti Mac da un po’ con ogni probabilità lo state già utilizzando.
- Billings: software per la fatturazione a tempo. Utile per chi fa lavori creativi pagati ad ore. Se siete dei creativi e riuscite a farvi pagare a tempo senza concessioni e spaccando il minuto è il software che fa per voi. Se lavorate in Italia, probabilmente un po’ meno.
- TextExpander: uno dei miei software preferiti in assoluto. L’applicazione tiene in memoria snippet di testo che si possono richiamare con codici appositamente scelti per semplificare l’inserimento di codice, formule standard, firme in calce alle email e così via.
- LittleSnapper: software che permette di realizzare screenshot di pagine web (per portfolio online o per mostrare il proprio lavoro ai clienti) e di tenerli organizzati.
- WriteRoom: app di videoscrittura senza distrazioni per eccellenza. Una schermata a tinta unita full screen sarà l’unica cosa che vedrete per creare con le parole senza che altre applicazioni e icone del desktop richiamino la vostra attenzione.
- Radium: un riproduttore di stazioni radiofoniche via internet. Minimale, si nasconde nella barra degli strumenti e offre un menu molto ordinato. Applicazione “produttiva” solo se riuscite a lavorare con la musica accesa.
- Arq: programma di gestione di backup online, utile per salvare in remoto su Amazon S3 i contenuti più importanti presenti sul Mac.
- Alarms: programmino da Menu Bar che gestisce i task e i to do integrandosi perfettamente con iCal e Growl.
Il bundle comprende anche altri contenuti per il “Mac freelancer”: un tema WordPress realizzato da Envato, un template per la creazione di un biglietto da visita “trasparente” e Ultimate Client Manager, un sistema di gestione dei clienti in PHP, liberamente installabile su un proprio spazio Web. L’ultimo omaggio è “Rockstar Freelancer”, libro ufficiale di Freelance Switch, sito del network Envato coinvolto nell’organizzazione del bundle.