All’inizio di luglio Google Reader chiuderà definitivamente i battenti, lasciando orfani di un’utilissimo servizio un gran numero di utenti.
Del grande vuoto che Big G ha deciso di lasciare nel settore, hanno giovato applicazioni standalone di lettura dei feed, che hanno provveduto ad aggiornarsi per non appoggiarsi più a Google Reader, e nuovi servizi nati quasi dal nulla in poco tempo, come Feedly, che sta rapidamente raccogliendo utenti e che proprio ieri ha stipulato una nuova partnership con gli sviluppatori di alcune note App Rss per prendere il posto che fu di Google Reader.
In un post in cui annunciano novità per il mese in corso, gli sviluppatori di Feedly hanno anche ufficializzato l’apertura di nuove API pubbliche e la collaborazione con alcune delle principali applicazioni per l’aggreagazione dei feed RSS, sia su Desktop che, soprattutto, su dispositivi mobili.
Abbiamo lavorato dietro le quinte con gli sviluppatori di Reeder,Press, Nextgen Reader, Newsify e gReader com design partners per il nostro progetto Normandy. Oggi siamo entusiasti di annunciare che sarete in grado di accedere la vostro account feedly da tutte queste applicazioni prima che Google Reader vada in pensione e che l’accesso all’API di feedly sarà gratuito. A breve maggiori dettagli.
Secondo quanto confermato dalla startup sono già più di cento gli sviluppatori che hanno chiesto di poter accedere al programma, motivo per cui è già in corso di definizione un secondo “turno” di accesso alle API.
Chi fosse ancora alla ricerca di una soluzione alternativa a Google Reader e volesse provare Feedly sul proprio Mac può farlo gratuitamente scaricando l’applicazione per Chrome dal Chrome App Store di Google. In realtà Feedly esprime tutto il proprio potenziale su dispositivi mobili, grazie alle applicazioni gratuite per iPhone (Link App Store) e Android.
Fino a che Google non chiuderà definitivamente il suo Reader, sarà ancora possibile importare tutte le proprie sottoscrizioni direttamente dentro Feedly.
Per aggiungerne di nuove, basta cercare il nome del sito con la funzione di search interna del servizio, oppure, su Chrome, cliccando sulla icona dell’applicazione che vi appare in basso a destra nei siti per i quali è presente un feed.
Se volete iscrivervi direttamente al feed di The Apple Lounge su Feedly lo potete fare rapidamente cliccando questo link:
Iscriviti al feed di TAL utilizzando Feedly.