Categories: Mac Software

Ma che fine ha fatto “l’apertura” di FaceTime?

Alla WWDC 2010, durante l’evento di presentazione dell’iPhone 4, Steve Jobs svelò per la prima volta FaceTime.
Di quell’evento a molti rimase in mente la divertente videochiamata fra Steve e Jony Ive, poi sapientemente parodiata.
In pochi (e il sottoscritto fino a ieri non era fra questi) ricordano che in quell’occasione Steve Jobs dichiarò che il protocollo usato da FaceTime sarebbe diventato presto uno standard “open”, aperto. A più di due anni di distanza nessuna notizia al riguardo.

L’ultima vera novità che ha riguardato FaceTime è il supporto alle chiamate su rete cellulare introdotto meno di un paio di mesi fa con iOS 6.
Per il resto, ad oggi, FaceTime continua ancora ad essere un “segreto” ben custodito a Cupertino e nemmeno una riga di codice è stata resa nota alle terze parti.

Nei commenti al post di Reddit che mi ha ricordato questo particolare “dimenticato”, fioccano varie ipotesi.
Da una parte la decisione di mantenere FaceTime chiuso potrebbe essere legata alla necessità di mantenere il servizio esclusivo all’ecosistema Apple, in maniera tale che la videochiamata con FaceTime rimanga un valido selling-point di iPhone, iPad e Mac.

Dall’altra non va escluso che possano essere sorti problemi ad altri livelli. Chi può dire che non siano i carrier ad aver messo i bastoni fra le ruote ad Apple o che l’apertura di FaceTime sia stata “scambiata” con la possibilità di attivare il supporto cellulare alla videochiamata (vero e proprio incubo di AT&T, Verizon e compagnia)?

Inutile chiedere a Cupertino, naturalmente, perché dalla Mothership non arriverebbero, come sempre, informazioni utili. Resta da capire, nel caso l’ipotesi valida sia la prima, quella del selling-point da preservare, quale fu il motivo che spinse Steve a dedicare una slide alla (futura) natura “Open” di FaceTime.

Il motivo, almeno che quella di Jobs non fosse una piccola distorsione della realtà piazzata ad arte, deve essere legato a qualcosa che è accaduto successivamente e che ha imposto un cambio di corso. Con quanto abbiamo in mano e ci è dato di sapere, è difficile fare altre ipotesi concrete.

Voi che ne pensate? Perché Apple non ha ancora “aperto” FaceTime e reso possibile l’implementazione di client di terze parti per il servizio? Diteci la vostra nei commenti.

Redazione

View Comments

  • Open e Apple sono due parole che non vanno d'accordo... Quella grossa frottola fu detta solo per dare un contentino psicologico a quelli delusi dal fatto che non era stata implementata la videochiamata standard UMTS... Apple non diventerà mai un'azienda "generosa"...

    • @Gianluca:

      E cups, sistema molto noto anche in ambiente Linux per la gestione della stampa?
      http://www.cups.org (leggi in fondo alla pagina)

      Dai un occhio anche qua:
      http://opensource.apple.com

      Non sarà una Onlus e sicuramente porta avanti proggetti open che solo a lei interessano, ma non si può neanche dire che non contribuisca!

    • @tutti:

      si peccato che citate esempi di roba già open che apple non può blindare...e quindi per licenza deve per forza rendere open...

      webkit aveva tentato di blindarlo ma essendo un fork di un motore open già esistente...ha dovuto cedere...

  • Non ricordo quando di preciso, ma parecchi mesi fa in una puntata del Vergecast, Nilay Patel disse che in Apple avevano pronta tutta la documentazione per aprire lo standard alla concorrenza, ma all'ultimo momento si resero conto di avere un vantaggio competitivo (es. verso Skype) e decisero di abbandonare l'idea.

    • Interessante spiegazione. E da utente Skype che nel corso dell'ultimo anno vede un costante peggioramento della qualità delle chiamate, non posso che capire un simile ragionamento di fondo.

  • Camillo Miller ha detto:

    Interessante spiegazione. E da utente Skype che nel corso dell’ultimo anno vede un costante peggioramento della qualità delle chiamate, non posso che capire un simile ragionamento di fondo.

    Quotone.

  • Camillo cerca su daringfireball. Scrivi Facetime. C'era un link utile al riguardo. Si diceva che i tecnici Apple avevano appreso che FT sarebbe diventato open proprio da QUEL giorno in cui steve jobs lo annuncio.

    • @Inincignito: Thanks, però sono passati più di due anni senza un aggiornamento su questo fronte. Anche fosse stato letteralmente il giorno dopo la presentazione, due anni sono tanti comunque :)

  • L'apertura non so dove sia andata a finire, e sinceramente sono anche infastidito dalla chiusura di Messaggi tra gli stessi dispositivi Apple. Non c'è motivo per non far funzionare l'applicazione solo su OS X Mountain Lion!!! Che senso ha che una volta conclusa la beta non si possa continuare ad utilizzarla su Mac meno recenti dell'attuale generazione o quella subito precedente?! Non si trattano così i propri clienti!!!

  • Gurzo2007 ha detto:

    @tutti:
    si peccato che citate esempi di roba già open che apple non può blindare…e quindi per licenza deve per forza rendere open…
    webkit aveva tentato di blindarlo ma essendo un fork di un motore open già esistente…ha dovuto cedere…

    forse ricordi male... era il team di kde a non riuscire a integrare le profonde modifiche che apple aveva apportato al codice... il comportamento di apple fu discutibile sotto certi punti di vista ma fove sta la costrizione al rilascio del codice?

    e guarda com'e' finita... webkit e' su ogni dispositivo ios e android (gli altri os mobile che ne fanno uso sono irrilevanti ma ci sono, webos, simbyan eccecc), su ogni mac, sulle playstation3 eccecc... su cosa e' usato khtml?

  • Quando si tratta di sistemi di comunicazione non vedo come la chiusura possa risultare un selling point. Hai un buon prodotto che puoi usare solo in ambiente iOs e OsX, e per questo stesso motivo smette di essere un buon prodotto. In ogni caso dovrò usare Skype per le video chiamate e whatsapp per i messaggi con tutti gli altri, non faccio nemmeno lo sforzo di attivare duplicati di questi servizi come FaceTime e iMessage.
    Ecco, iMessage ha il solo vantaggio rispetto a whatsapp di poter essere usato su iPad e Mac, e forse per questo può essere utile attivarlo, ma FaceTime...

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

10 ore ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

11 ore ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

1 giorno ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

1 giorno ago

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

2 giorni ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

2 giorni ago