Le novità che verranno presentate all’evento del prossimo 4 ottobre sono ignote praticamente a tutti. Certo, è convinzione comune che la parte del leone spetterà all’iPhone (o agli iPhone), con l’annuncio di un nuovo modello. Tuttavia ci sarà sicuramente spazio anche per il software e ne sapremo di più sulle funzioni di iOS 5 ancora nascoste, come la vociferata applicazione “Assistant”.
A sentire quel che sostiene Mashable, che cita fonti ritenute affidabili, durante l’evento ci sarà spazio anche per la presentazione della versione per iPad dell’applicazione iOS di Facebook.
I rapporti fra Apple e l’azienda di Mark Zuckerberg, si sa, non sono buoni e a Cupertino hanno preferito scegliere Twitter come piattaforma social di default da integrare all’interno di iOS 5. Tuttavia pare che i rapporti siano stati riallacciati e la tanto attesa applicazione per iPad, protagonista di molte speculazioni in passato grazie ad uno scoop di TechCrunch, potrebbe finalmente diventare accessibile a tutti.
Lo sviluppatore Jeff Verkoeyen, che fino a maggio ha supervisionato lo sviluppo dell’applicazione, ha rivelato sul suo blog personale che l’app di Facebook per iPad è praticamente pronta da 5 mesi, ovvero da quando lui ha lasciato Facebook (in totale “amicizia”, ci tiene a dire) per unirsi al mobile team di Google. Questo ritardo nella release, pare di capire, è legato a dinamiche più ampie che attengono direttamente ai rapporti fra i giganti: Apple da una parte e Zuckerberg e co. dall’altra.
Cupertino spinge da sempre Facebook a pubblicare un’app che per il proprio tablet sarebbe un vero e proprio selling point dato che Facebook per iPhone non a caso è l’applicazione più scaricata in assoluto da App Store. Ma Facebook sa che proprio l’app per iPad in questione è una delle leve principali che può utilizzare per ottenere dei termini favorevoli in un eventuale rapporto di partnership.
L’app per iPad potrebbe essere dunque un primo passo di un ritrovato spirito collaborativo che tuttavia, secondo Tech Crunch, si spingerebbe ancora oltre. Ricordate “Project Spartan”, la piattaforma HTML5 per dispositivi mobili cui Facebook starebbe lavorando già da tempo? Bene, pare proprio che Apple non abbia intenzione di mettere i bastoni fra le ruote a Zuck e co. ed anzi gira voce che Cupertino stia addirittura dando una mano agli sviluppatori del social network su questo progetto. Chissà se anche di questo sentiremo parlare la prossima settimana durante l’atteso evento.