Il giudizio su Instagram dopo l’acquisizione da parte di Facebook è diviso: c’è chi ha smesso totalmente di usare l’app, o l’ha direttamente rimossa dal proprio iPhone, e c’è chi invece ha preso atto dell’evento e ha continuato imperterrito a scattare, “effettare” e uploadare.
Che la pensiate in un modo o nell’altro (o in nessuno dei due) potreste comunque essere interessati ad integrare nel vostro workflow fotografico basato su Aperture, Lightroom o Photoshop tutti i filtri resi popolari dall’applicazione, grazie ad un gruppo di preset messi a punto dal foto-blogger CaseyMac.
Nei Preset Instagram per Aperture di Casey Mac ci sono tutti e 17 i filtri attualmente disponibili nell’applicazione per iPhone, da Amaro a Kelvin, passando per Nashville, Valencia, Hefe, Walden e tutti gli altri. I filtri si possono utilizzare sia su immagini jpeg oppure direttamente sulle RAW uscite fresche fresche dalla fotocamera.
Poiché sempre di preset si tratta, a differenza di quanto avviene su Instagram l’utente Aperture può poi “smanettare” ulteriormente con i valori preimpostati e manipolare i filtri per creare effetti differenti e magari nuovi preset a partire dall’originale.
Il gruppo di preset costa 5$ e si può scaricare direttamente dal sito di CaseyMac. L’autore invita a non condividerli in maniera “piratesca”, visto il basso prezzo, e allo stesso tempo non chiede alcun riconoscimento, nemmeno nel caso i filtri vengano utilizzati a fini commerciali su foto realizzate professionalmente. In più la promessa è che ad ogni futuro aggiornamento dell’applicazione che prevedesse l’aggiunta di un nuovo filtro, CaseyMac provvederà a fornirlo ai propri clienti paganti sotto forma di update gratuito al set originale.
Se Aperture non è il vostro software fotografico d’elezione (vi capisco) allo stesso prezzo è disponibile lo stesso set di filtri, con tutte le medesime caratteristiche, anche per i software Adobe (Lightroom 3 – Lightroom 4 – Photoshop).
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…