Con il tempo, iTunes è diventata una delle applicazioni più ricche di funzionalità presenti in Mac OS X; da semplice libreria e player musicale, iTunes ha ricevuto col tempo l’onere di ospitare l’iTunes Store, l’App Store, di sincronizzare tutti i nostri iDevice e, ultimamente, anche il “social-coso” di Apple, ovvero Ping.
Con l’aumentare delle funzionalità, iTunes è comunque rimasto un applicativo piuttosto veloce e pratico da usare, ma se stessimo cercando una soluzione ancora più snella e pratica per riprodurre la nostra libreria musicale?
Beh, in quel caso la scelta dovrebbe ricadere su Ecoute, recentemente giunto alla versione 2.0.
Ecoute è un player dall’approccio minimalista, con un’interfaccia grafica estremamente curata, in grado di riprodurre la vostra collezione musicale anche se iTunes è chiuso: dalla piccola finestra dell’applicazione avrete accesso a numerose funzioni, come la ricerca dei vostri brani/album/artisti fino alla ricerca dei video del brano in riproduzione e del relativo testo.
Ciò che vi sorprenderà di Ecoute 2.0 sarà, innanzitutto, la splendida interfaccia grafica ideata e realizzata da Damien Erambert e Julien Sagot, combinata ad un’eccellente programmazione (a cura di Louka Desroziers) che rende Ecoute incredibilmente rapida, snella e facile da usare.
Tra le caratteristiche migliori dell’applicazione c’è sicuramente la possibilità di poter funzionare anche se iTunes non è aperto (snellendo il carico dei processi attivi), la possibilità di condividere i brani in riproduzione su Facebook, Twitter e Last.fm, oltre che poter assegnare una valutazione ai brani (le classiche stelle di iTunes). Come anticipato, inoltre, Ecoute permette di riprodurre il video del brano in ascolto collegandosi in automatico a Youtube, e di visualizzare a schermo il testo della canzone.
Inoltre, quando l’applicazione è in esecuzione posizionerà sulla Scrivania del vostro Mac la copertina dell’album che state riproducendo, permettendovi di controllare la riproduzione anche da lì (Play/Pausa, Brano Precedente o Successivo), senza bisogno di tenere aperta la finestra principale dell’applicazione.
Ecoute 2.0 è disponibile, al momento, solo sul sito degli sviluppatori al costo di appena $10 (non è presente nel Mac App Store); se aveste acquistato tempo fa una versione precedente, vi farà piacere sapere che l’aggiornamento sarà totalmente gratuito.
Tutti i dettagli sull’applicazione e sul team (Pixiapps) a questo indirizzo.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Ho mandato una mail agli sviluppatori e mi hanno detto che hanno intenzione di pubblicare l'applicazione sul Mac App Store
raccomandatissimo: da quando esiste non uso nient'altro e iTunes lo apro solo per sincronizzare l'iPhone
se esce in App Store lo ricompro anche li', visto che l'upgrade alla 2.0 è stato gratuito, per "premiare gli sviluppatori
Anch'io la straconsiglio vivamente, iTunes l'ho anche tolto dal dock, tanto lo uso solo per sincronizzare il telefono e quel finestrone era davvero solo ingombrante e scarno.
non so, a me piace eh, ma alcune caratteristiche mi mancano, tipo le playlist, la modifica dei metadata, la compatibilità con i tasti funzione della tastiera e non sono nemmeno totalmente convinto dalla gestione della finestra principale dell'app. diciamo che è buona&benfatta ma ci sarebbero notevoli margini di miglioramento. d'altra rimane un toccasana per la ram (questa viaggia sui 30/50mb, mentre i "memory-hog" tunes con tutti gli armenicoli arriva a 150/200) e i controlli a schermo per me sono comodissimi. sono 10$ sulla fiducia, non ancora un must-have.
Carino, me per ora preferisco il gratuito e made in Italy Vox: http://www.voxapp.uni.cc/