Nome: DragonDrop
Categoria: Utility – Prezzo: 3,99 €
Voto: 8,5/10 – App Store link
Requisiti di Sistema: OS X Lion
Da che esistono le interfacce grafiche per i sistemi operativi dei nostri computer, di qualsiasi tipo essi siano, abbiamo imparato a dare per scontato l’utilizzo del drag-and-drop e Apple è stata la prima ad introdurlo nel proprio sistema operativo nell’ormai lontano 1984.
Se vi sembrava molto difficile poter aggiungere qualcosa a questa funzione, rimasta praticamente inalterata in tutti questi anni, forse con DragonDrop cambierete idea.
L’idea di base è molto semplice: sostanzialmente DragonDrop crea uno “spazio” aggiuntivo dove riporre tutte le cose che intendete spostare da un punto all’altro del filesystem del vostro Mac (ma non solo). Il che vi consente di trascinare un oggetto e decidere in seguito dove riporlo.
Ad esempio: dobbiamo creare una cartella contenente diverse immagini da prelevare da cartelle differenti e sparse “qua e là”, selezioniamo le immagini che ci interessano e le trasciniamo sull’icona nella barra del menu, attivando così DragonDrop. Terminata la scelta, creiamo una nuova cartella ed estraiamo da DragonDrop tutto quello che vi abbiamo messo in precedenza.
Se non bastasse, è possibile attivare la casella in cui mettere i nostri file semplicemente scuotendo il mouse (o il dito sul trackpad), selezionando l’opzione nelle preferenze.
Il video presente nella homepage degli sviluppatori vale più di qualsiasi spiegazione a riguardo.
Con DragonDrop potremo gestire qualsiasi tipo di file e/o porzioni di testo, pagine web, link ipertestuali che desideriamo copiare e incollare, anche tra tab/finestre del browser o di browser differenti.
In conclusione, un software molto ben fatto del quale si riconosce l’utilità solo dopo averlo usato. Un saggio una volta disse: “il lusso è ciò a cui ci si abitua in fretta”. Abituarsi a DragonDrop è questione di minuti.
Forse proprio perché consci di questo fatto, gli sviluppatori danno la possibilità, oltre che dell’acquisto diretto su App Store, di scaricare una versione trial perfettamente funzionante, confidando nella bontà del proprio software.
Per i nostri lettori inoltre, abbiamo a disposizione ben 5 licenze di DragonDrop che distribuiremo tramite il nostro account Twitter entro breve tempo. Vi consigliamo di seguirci con attenzione per approfittare dell’occasione.
La versione che distribuiremo su Twitter è una direct-download, senza passaggio quindi da App Store.