Categories: Mac Software

Safari 5: download dei video di YouTube con un’estensione

Sebbene Apple non abbia ancora aperto la Extensions Gallery per Safari 5, ci sono già un bel pò di add-on disponibili che si possono installare (la nostra top 10). In alcuni casi le estensioni aggiungono al browser funzioni nuove non disponibili nativamente, in altri rendono più semplici alcune operazioni che potevano essere già effettuate in maniera meno intuitiva.

L’add-on per Safari 5 che voglio segnalarvi appartiene certamente alla seconda categoria. Download YouTube 1.0, come suggerito espressamente dal nome, è un’estensione che permette di scaricare rapidamente i video da YouTube in tutti i formati disponibili. La trovate in questa pagina.

Una volta installata (basta un doppio clic sul file), visitate YouTube con Safari e sotto ogni video troverete il menu Download. Selezionatelo e potrete scegliere dalla lista uno dei formati in cui scaricare il video. Un clic e parte il download. Se volete scaricare il video in formato iPod/iPhone dovete premurarvi di selezionare la voce con il tasto destro per poi cliccare su “Scarica documento collegato col nome…”.

L’estensione è stata realizzata da Carlos Rosquillas ma è basata sullo script OpenSource YouTube Download, disponibile liberamente qui. Vi ricordo che per poter utilizzare le estensioni le dovete abilitare nel menu “Sviluppo”, attivabile dal pannello Avanzate nelle Preferenze di Safari 5.

Link: YouTube Download 1.0 Safari Extension

Redazione

View Comments

  • Scusate, rettifico, era un problema mio, ora funziona: la segnalazione dell'altro rimane cmq valida ;-)

  • grazie!! Questa estensione mi permette di abbandonare del tutto Firefox.. A me si è installata senza nessun problema! Ciao!

  • Finalmente un modo comodo e veloce di fare download da youtube anche in HTML5 ... gli altri metodi che usavo (videobox, realplayer, etc) mi costringevano a tornare alla modalità Flash. Grazie.

  • Ragà scusate ma prima di questo aggiornamento esistevano dei programmi tipo clicktoflash che funzionavano come plug-in... ora cosa cambia con questi plug-in veri e propri?

  • grazie alle estensioni di Safari 5 sono tornato a preferire questo browser a Chrome... veramente comode e molto fruibili specialmente se esiste qualcuno che te le segnala... Grazie ragazzi! Riuscissero a renderlo veloce nell'apertura delle pagine come Chrome 5... disinstallerei tutto il resto!

  • l'estensione è molto utile, però sarebbe bello poter scaricare i video e convertirli in .mp3

  • @ zioronan: si può fare con dei programmi apposta... Io ne uso uno molto semplice (drag'n'drop ed è fatta) e gratuito però ora non mi viene il nome...

    Carine ste estensioni comunque anche se con l'inspector di safari si poteva già fare XD

  • davidoff
    il programma del drag and drop come si chiama? io di solito uso amadeus pro ma se mi dici il nom di quell'app ti ringrazio :)

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

6 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

7 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

4 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

4 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago