Come suggerito dalle indiscrezioni odierne, Apple ha reso disponibile da pochissimo la versione 4.0.1 di iOS. Contestualmente all’aggiornamento per iPhone e iPod touch, che su iPhone 4, 3GS e 3G risolve il problema dell’errata visualizzazione delle tacche di segnale, è arrivato anche l’aggiornamento 3.2.1 per iPad.
iOS 4.0.1 per iPhone
iOS 4.0.1 comprende il fix che gli sviluppatori avevano già potuto notare nella versione preliminare di iOS 4.1 distribuita ieri a tutti i developers registrati e che, come previsto, introduce solamente un nuovo algoritmo di calcolo della potenza del segnale per la visualizzazione più accurata delle barrette di campo.
L’aggiornamento per iPhone 4 pesa ben 579,3MB (potrebbe pesare di meno nella versione per 3GS o 3G). Non ho ancora avuto modo di testare il fix su iPhone 4, a causa della lunga durata del download. Aggiornamento in arrivo non appena sarà terminato l’update.
Aggiornamento: ad un primo test con iOS 4.0.1 installato sono riuscito a riprodurre il death grip quasi subito (sempre con la solita presa “morsa” a due dita, stringendo bene). L’aspetto estetico delle barrette è stato modificato in maniera abbastanza evidente (confronto nell’immagine sotto).
Domani sera alle 19 (le 10 in California) si terrà nel Campus di Cupertino una speciale conferenza stampa dedicata ad iPhone 4 durante la quale Apple potrebbe fornire maggiori informazioni sui problemi di ricezione del dispositivo.
iOS 3.1.2 per iPad
Con una mossa leggermente inaspettata, ma forse solo perché tutta l’attenzione era per l’iPhone 4, Apple ha rilasciato anche la versione 3.2.1 di iOS, vale a dire il fork del sistema operativo mobile attualmente disponibile su iPad. L’aggiornamento risolve alcuni problemi di connettività Wi-Fi del tablet di Apple e introduce anche altri bug-fix. Ecco, in breve, quanto si legge nella nota descrittiva dell’aggiornamento:
- Migliorata la connettività Wi-Fi
- Risolto un problema che poteva impedire il copia-incolla degli allegati PDF di una sola pagina in Mail
- Risolto un problema che poteva causare il blocco della riproduzione video
- Aumentata l’affidabilità del video-out quando si utilizza il l’adattatore Dock-VGA per iPad
- Aggiunto Bing come opzione per il campo di ricerca in Safari
Per il 3G sono 305,5 MB
G
Poco + di 300mb sul 3G.
@ Camillo:
Visto il servizio del Tg2 su iPhone4? Agghiacciante…
@ Marcello:
Me lo sono perso, potresti riassumere cosa han detto ?
Speravo ci fosse anche l’aggiornamento bluetooth e Game Center per iPod Touch, ma a quanto pare hanno preferito rimandare.
Ho visto anche io il servizio del tg2… ho riso parecchio.
@ WiLL:
Da ridere, o forse più da piangere, non so…!?
Visionabile qui… (Servizio n°15)
http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/Page-51fc176a-1c60-4232-a024-732f3ba3f42a.html
@ Matteo:
Già, anche io ho riso un bel po’! Almeno fino al momento in cui ho cominciato a riflettere sull’informazione del Bel Paese… Che tristezza…
@ Marcello:
Su quella ho già perso ogni fiducia da tempo: se tutte le notizie sono corrette come quelle d’informatica, fra poco diranno che Napolitano è il Preside di Roma o qualcosa del genere. Ricordo quando dissero che “exploit” era un nuovo, pericoloso virus.
per il 3gs sono 380 mega! “pochi”!! comunque il mio funziona benissimo anche se a volte si blocca per pochi ma fastidiosissimi istanti!!
Nonostante la descrizione dell’OS 3.2.1 dica che è stata migliorata l’affidabilità del video out tramite VGA, il problema dello schermo panoramico non è stato ancora risolto. L’interruttore non produce alcuna variazione e le immagini continuano a vedersi “schiacciate”. Complimenti alla Apple, non ne sta azzeccando una…
In più ora l’icona wi-fi è visibile solo sulla schermata Home, aprendo le app sparisce… Safari compreso.
@ TheCore:
Però in effetti un miglioramento nella ricezione wi-fi mi sembra evidente; nelle zone di casa dove non andavo oltre le due tacche ora ho il “ventaglio” intero! O forse hanno modificato solo un algoritmo…!? ;-)
Marcello dice:
Infatti, dopo la storia dell’iPhone 4, mi vien da pensare che abbiano cambiato il “modo” di visualizzare le tacche. Cmq l’icona wifi sparisce e riappare a random, per farla riapparire occorre riavviare l’ipad… Che delusione!
…quasi quasi non faccio l’aggiornamento sull’iPad…
@ TheCore:
Sai che io non ho notato nessun problema? L’icona è sempre al suo posto, ricezione migliorata… Mah…
Che servizio del tg2 agghiacciante …
l’iphone 4 non funziona!
questo è terrorismo vero e proprio
e fossi in qualche legale della apple prenderei provvedimenti
@Marcello
Dopo due o tre riavvii sembra che l’icona non sparisca più. Meglio così.