Disponibile Safari 6 per Lion

OS X Mountain Lion non è l’unico aggiornamento disponibile oggi. Contestualmente al lancio del nuovo Sistema Operativo, Apple ha reso disponibile la versione 6 di Safari per Lion. L’aggiornamento è consigliato a tutti gli utenti Lion ed è sicuramente una buona idea effettuarlo (insieme ad altri eventuali update software) prima dell’installazione di OS X 10.8. Oltre alle classiche migliorie per la stabilità, l’affidabilità e le performance, Safari 6 porta con se alcune interessanti migliorie.

Ecco le novità principali così come ce le presenta Apple nelle note di versione del software:

  • Campo di ricerca intelligente. Safari dispone adesso di un unico campo in cui digitare sia i termini della ricerca che gli indirizzi web.
  • Elenco lettura non in linea. Safari salva pagine web complete in “Elenco lettura” perché tu possa leggerle anche quando non sei connesso a Internet.
  • Possibilità di non essere tracciati. Safari può inviare ai siti web che consulti la richiesta di non tracciarti mentre sei in linea.
  • Pannello password. Il nuovo pannello delle password ti consente di gestire le informazioni di login dei siti web che hai salvato.
  • Baidu. Il motore cinese di ricerca leader nel settore, Baidu, è adesso un’opzione integrata per gli utenti cinesi.

Safari 6 introduce inoltre alcune utili correzioni ai problemi riscontrati da alcune features nelle precedenti versioni.

  • Il swipe per navigare fra le pagine ora funziona anche con i PDF
  • C’è la possibilità di ripristinare lo stato di Reading List al lancio
  • Risolve un problema relativo al Full Screen in pagine web con contenuto posizionato
  • Ripristina i cookie precedenti dell’utente dopo una sezione di Navigazione Privata senza necessità di riavviare l’applicazione

Chi fosse interessato ai dettagli sui contenuti di sicurezza di questa release di Safari trova tutte le informazioni in questa pagina della Knowledge Base.
Safari 6 è disponibile per il download dalla pagina Apple dedicata oppure direttamente dal menu Aggiornamento Software.

3 commenti su “Disponibile Safari 6 per Lion”

  1. Non mi piace invece la larghezza variabile delle tab, prima era più semplice chiudere a raffica un po’ di tab e lo trovavo più comodo dell’attuale. Per ora non ho trovato nessun modo per ritornare alla vecchia versione di tab.

    Rispondi
  2. Ho notato che nella versione nuova non si possono più leggere gli RSS, adesso per leggerli Safari si appoggia a Mail….. bah….! Era così comodo! Non c’è un modo su questa nuova versione per ripristinare il caricamento da un sito RSS e poi leggere gli articoli comodamente su Safari come prima? Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento