Categories: Mac Software

Clear per Mac – la recensione di TAL

Gestire diverse attività contemporaneamente può non rivelarsi sempre agevole. Si riscontra spesso l’esigenza di dover coniugare studio o lavoro e tempo libero, faccende domestiche e passioni. Clear per Mac viene incontro agli utenti, consentendo di gestire al meglio i to-do grazie all’estrema semplicità di utilizzo.

A differenza della maggior parte delle app attualmente disponibili per OS X (Promemoria compresa), Clear si caratterizza per un forte minimalismo ed una forte integrazione con le gesture multitouch eseguibili mediante Trackpad o Apple Magic Mouse.

Al primo avvio un tutorial illustrato permette di apprendere come eseguire le principali operazioni all’interno dell’app e dà la possibilità di connettere il servizio ad iCloud.

Successivamente è possibile creare nuovi obiettivi iniziando a digitare del testo con la tastiera o effettuando uno scroll verso il basso, oppure modificarne di già esistenti cliccando sulle relative etichette.

I vari task possono essere aggiunti all’interno di liste personalizzate ed essere eliminati o spuntati effettuando delle gesture (rispettivamente uno swipe da destra a sinistra e da sinistra a destra).

La gerarchia delle operazioni da effettuare può essere stabilita spostando in alto gli elementi più rilevanti o urgenti e i temi disponibili, giocati sulle varie tonalità arancio/rosso, forniscono un’immediata e chiara visione d’insieme.

Da segnalare la possibilità di poter aggiungere un collegamento all’app nella barra dei menù e di visualizzare badge numerici sull’icona nel Dock.

Tra i punti di forza di quest’app possiamo annoverare l’integrazione con iCloud, la quale permette di tenere sempre sincronizzati i propri impegni su iPhone, iPad e Mac. Aver la possibilità di aggiungere un to-do su Mac e spuntarlo sul mobile, può rivelarsi determinante in particolari situazioni, specialmente se si ha a disposizione poco tempo.

Tra gli aspetti che segnano negativamente l’esperienza d’uso dell’app si ha l’impossibilità di ricevere avvisi audio in prossimità degli eventi impostati. Può accadere infatti che per un motivo o per l’altro non si acceda all’app e si perdano così di vista i propri obiettivi. Sarebbe certamente saggio da parte di Realmac pensare di implementare in una futura versione di Clear per Mac un sistema di notifica opzionale almeno per i task più importanti.

App: Clear per Mac
Prezzo: € 8,99
Link Mac App Storehttps://itunes.apple.com/it/app/clear/id504544917?mt=12

Giudizio: 8-/10. Un’app dall’interfaccia semplice, ma profondamente studiata e ricercata. È dotata di supporto alle gesture multitouch e ad iCloud, che ne consente la sincronizzazione con altri Mac e/o dispositivi iOS. Si sente la mancanza di un sistema di notifiche potenziato e personalizzabile.

Andrea Corsi

Medico. Appassionato di mele non completamente mangiate da più di metà degli anni che porta.

Share
Published by
Andrea Corsi

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

58 minuti ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

2 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

4 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

4 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago