Google Chrome supera Apple Safari

sfida-browser

La battaglia tra i browser ha trovato un nuovo contendente all’altezza della situazione: Google Chrome. Secondo i dati forniti da Net Applications, il nuovo browser di Google ha superato Safari di Apple aggiudicandosi il terzo gradino del podio per quanto riguarda la classifica dei Web browser, grazie al recente rilascio delle beta per Mac e Linux.

La quota di mercato del browser di BigG è balzata al 4,4% nella settimana tra il 6 ed il 12 dicembre, stando alle dichiarazioni degli esperti. Un incremento dello 0,4% se paragonato ai dati di novembre, basato sull’analisi di 160 milioni di utenti unici che hanno visitato i 40,000 siti web monitorati da Net Applications. Tuttavia, il distacco dal browser di Cupertino è davvero irrisorio dal momento che la quota attribuita a Safari è del 4,37% (solo lo 0,03% in meno).

Vince Vizzaccaro, vice presidente della firm di analisi statistica, ha dichiarato a Computerworld che “Sembra che Chrome abbia avuto un impulso sostanziale nelle quote di mercato per l’utilizzo. Sono curioso di scoprire se Chrome rappresenterà per Firefox su Linux ciò che Firefox rappresenta per IE (Internet Explorer, ndr) su Windows…un valido concorrente”.

Sul fronte Mac OS X, i dati rivelano che gli utenti della Mela non sono stati di certo indifferenti al rilascio della prima beta pubblica per il sistema operativo di Apple. In un solo mese, Chrome ha aumentato la propria presenza nei sistemi Mac di circa un punto percentuale, passando dallo 0,32% (di novembre, quando era in circolazione solo la Alpha per developers) all’1,3% di dicembre. A farne le spese sono stati sia Safari che Firefox, mettendo in evidenza la curiosità dei Mac-users.

Su Linux, invece, la battaglia è destinata ad essere una lotta a due tra Chrome e Firefox. La quota di utilizzo di Chrome è attualmente pari al 6,34%, rispetto al 3,81 del mese scorso.

Link: la nostra recensione di Chrome per Mac Beta.

[via]

8 commenti su “Google Chrome supera Apple Safari”

  1. su windows io uso chrome, però deve essere ancora sistemato! per il resto mi piace perchè è veramente veloce e veramente comodo! soprattutto la barra degli indirizzi che fa anche da barra per ricerca di google!

    Rispondi
  2. su windows penso che chrome sia un ottimo browser.
    per mac la battaglia è molto agguerrita
    safari mi pare il meglio in prestazioni, utilizzo oltre che di estetica.
    ma pecca di plug-in (come per la traduzione , per me importantissimi) se ne conoscete vi sarei grato se me li segnalate.

    firefox è quello che uso solitamente grazie ai molti plug in che mi permettono di tradurre con facilità in tutte le lingue

    chrome è una beta per ora mi sembra essere abbastanza veloce ma non lo conosco bene per mac.

    Rispondi
  3. stavo provando chrome…
    ha una funzione che è imbarazzante da gran che è semplice e facile da usare ;)
    importa tutto ma tutto da un qualsiasi altro browser (anche se non con una precisione impeccabile un qualche book se l è perso per strada)
    bella come idea
    c’è per safari? lo chiedo sul serio senza malizia
    grazie
    ciao

    Rispondi
  4. @ Loki7:
    se non lo sapevi esiste la possibilità di richiamare la funzione vocabolario tramite i tasti ctrl+cmd+d: questo ti permette di tradurre al volo la parola selezionata senza aprire altri programmi. Per far si che tu possa riuscire a tradurre il testo devi avere però il vocabolario Inglese-Italiano installato sul Dizionario. Questa funzione esiste solo per Safari!

    Rispondi
  5. Quando avevo installato Safari su Windows mi ricordo che mi aveva chiesto se volevo importare i preferiti da un’altro browser…
    Su Mac non penso che te lo chieda, sarebbe come chiedere a IE su Windows di importare da un’altro, questo perchè è il browser nativo dell’OS.
    Personalmente uso safari su mac e firefox su windows. Safari per Windows è molto meno efficiente della versione Mac.
    Il bello di Safari per gli utenti MobileMe, come me, è avere tutti i preferiti sincronizzati tra i vari dispositivi, iMac, MacBook e iPhone

    Rispondi
  6. Joe
    si possono installare dizionari diversi dall’Inglese ?(che tra l altro non mi serve)
    dizionari tipo tedesco cinese russo? per tradurre al volo su safari. senza passare per le fastidiose widjet

    ho provato a cercare nelle impostazioni del dizionario integrato in mac ma niente

    Rispondi

Lascia un commento