La beta pubblica di Chrome per Mac è dietro l’angolo e potrebbe arrivare già nei prossimi giorni (come anticipato ufficialmente da Google). Al momento non esiste una versione pubblica del browser di Google per Mac OS X, ma solamente una developer preview, liberamente scaricabile da chiunque ma consigliata principalmente a sviluppatori e testers.
A rivelare che potrebbe non mancare molto alla prima release pubblica è un tweet di Mike Pinkerton, membro del team di sviluppo di Chrome per Mac. Pare tuttavia che per riuscire a consegnare Chrome per Mac entro le scadenze prestabilite il team abbia dovuto scendere a compromessi eliminando dalla prima beta pubblica alcune funzioni della versione completa.
Il tweet originale di Pinkerton è criptico al punto giusto:
8 remaining M4 Mac beta blockers! Go team! #chrome
M4 (Mileston 4) Mac è il codice che indica la versione per Mac di Google Chrome, mentre quelli che vengono indicati come 8 beta bloccanti (capito il gioco di parole?) sono i bug presenti in questa lista. Nel momento in cui scriviamo sono già scesi a 3.
A scovare il messaggio è stato MG Siegler di Tech Crunch che ha poi pubblicato un lista delle features che con ogni probabilità non vedranno la luce nella prima versione pubblica di Chrome per Mac. Ecco di seguito l’elenco di ciò che mancherà, perché rimandato all’implementazione nella Milestone 5:
- Bookmark Manager (gestore dei segnalibri)
- App Mode (modalità che permette di far girare le Web App in singole schede/finestre – tipo Fluid)
- Task Manager
- Gears (supporto offline per le Web app; potrebbe essere sostituito interamente da HTML5)
- Sincronizzazione dei segnalibri
- Supporto alle gestures Multi-Touch
- Supporto ai 64-bit
- Supporto completo per le estensioni
- Modalità a schermo intero (non ancora sicuro)
Praticamente si farebbe prima dire che mancherà tutto !
Che pena !
Cavoli! Un anno dalla versione per PC aspettavo con ansia la versione per MAC. La demo tra l’altro gira solo su Leopard e successivi…