Fermi tutti: forse dobbiamo delle scuse a Scott Forstall. Nei giorni post-WWDC il minimalismo è tornato di prepotenza a imperare in Apple, tanto che persino Jony Ive si è appena snellito il titolo; l’ex SVP of iOS software è invece il simbolico relitto di quel passato skeuomorfico che ora tutti si affrettano a rinnegare. Almeno fino a qualche giorno fa. Ecco infatti Eddy Cue ammettere candidamente, durante l’udienza per il cartello degli ebook, un’inaspettata genesi per le «pagine animate» in iBooks: nientemeno che lo stesso Steve Jobs.
A dirla tutta la notizia non è poi una grande sorpresa. Che Jobs fosse un fan del design «più vero del vero» è cosa abbastanza nota, tanto che il criticatissimo look fintapelle di iCal e Calendar arriva dritto dritto da un pattern del jet privato Gulfstream appartenuto all’ex CEO – cosa che, comunque la si veda, è davvero un po’ difficile definire «minimalista». E anche il look da sala da gioco di Game Center fu voluto da Sua Maestà Steve.
Se non altro, bisogna dire che il page flip o page turn (appena brevettato da Apple, malgrado la pletora di sviluppatori che ne avevano già fatto uso in precedenza) appare tra gli effetti meno intrusivi e più intuitivi per il neofita.
Durante l’udienza, Cue ha rivelato altri particolari interessanti: fu sempre Jobs a volere Winnie the Pooh incluso gratuitamente con iBooks, vista la bellezza dei suoi disegni, e il fondatore di Apple scelse personalmente anche il libro per la prima demo nel gennaio 2010: «True Compass», l’autobiografia di Ted Kennedy. A detta del SVP of Internet Software and Services, «i Kennedy significavano molto per lui».
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Adoro la nuova interfaccia di iOS 7 ma a dire il vero le pagine di iBooks com'erano prima mi piacevano eccome!