Le interfacce grafiche dei moderni sistemi operativi ormai ci hanno abituato molto bene: colori soft, bordi arrotondati, caratteri perfettamente leggibili. Mac OS X, in questo campo, si è sempre difeso molto bene, basti dire che è possibile visualizzare l’anteprima di un PDF direttamente dalla sua icona per capire fin dove si è arrivati.
Ma non è certamente finita, le future interfacce grafiche saranno ancora più strabilianti ed ergonomiche di quanto non siano ora. Eppure c’è chi, come il sottoscritto, utilizza ancora molto spesso la buona, vecchia e cara linea di comando per compiere tutta una serie di operazioni, sia in locale che in remoto.
Cathode di Secret Geometry è un’applicazione Terminale che non sostituisce quella di sistema, ma che vi riporterà al look & feel di qualche anno fa durante le vostre operazioni. Scritta in OpenGL e Cocoa, fa esattamente quello che fa l’applicazione Terminale, ma dandovi la possibilità di scegliere l’interfaccia vintage che più desiderate.
È possibile scegliere il tema per i caratteri da utilizzare e anche il tipo di monitor sul quale operare, dai vecchi televisori ai monitor a fosfori verdi. Anche i disturbi, come lo sfarfallio del monitor e il rumore, sono regolabili a piacimento per rendere l’esperienza il più vicino possibile a quelle di cui ormai abbiamo perso memoria.
Cathode è fatta talmente bene che la prima cosa che vien da fare dopo qualche minuto di utilizzo è semplicemente ringraziare il cielo del fatto che fortunatamente i nostri computer si sono rapidamente evoluti in qualcosa di utilizzabile senza rischiare la perdita prematura della vista.
L’utilità dell’applicazione è ovviamente nulla, nel senso che non aggiunge nessuna funzionalità al terminale di default. Anzi, ho riscontrato parecchi problemi con i collegamenti ssh su macchine in remoto, forse lo spirito vintage si estende oltre alla cosmesi dell’applicazione.
Detto questo, ovviamente lo spirito di Cathode è sicuramente un altro, diciamo una specie di scherzo semiserio teso a riportarci un po’ indietro nel tempo. In questo senso l’applicazione è realizzata molto bene e il risultato è garantito se volete riprovare (o provarla per la prima volta) l’ebrezza di un vecchio terminale o se volete farla provare ai più giovani che, fortuna loro, se la sono persa.
I requisiti di sistema prevedono un Mac dotato di processore Intel, Mac OS X 10.6 Snow Leopard e OpenGL 2.0.
Visto che Cathode sfrutta a mani basse la GPU, non sono supportate le schede Intel GMA 950/X3100 e le ATI Radeon X1600/X1900, evidentemente troppo scarse per un terminale vecchio stampo.
Potete in ogni caso testarne voi stessi il funzionamento. Infatti Cathode costa ben $20, ma si può scaricare e utilizzare liberamente anche senza licenza. L’unico problema è che la qualità dell’immagine degrada piano piano mentre lo utilizzate e finché non chiudete e riaprite l’applicazione.
Buone sessioni di terminale.
[via | Cult of Mac]
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Troppo bello. Fortuna che esiste screen così si può chiudere e riprendere la sessione da dove si era rimasti ._.
"Visto che Cathode sfrutta a mani basse la GPU"
beh ok, userà anche OpenGL ma non stiamo parlando di HalfLife2...
---
rimane ridicolo che la vendano a 20$
grazie per la segnalazione comunque, è stato divertente provarla...
simone dice:
È ovvio.
D'altronde il mio commento era scherzoso, un po' come tutto l'articolo.
Il fatto è che certe schede sono indicate come "non supportate" dagli stessi sviluppatori.