Gli sviluppatori di Bodega, l’App Store di applicazioni per Mac già esistente che da domani si troverà a competere con il Mac App Store di Apple, si dicono convinti del fatto che la “concorrenza” della casa madre non potrà che fare bene al loro prodotto. Più o meno il contrario di quanto hanno pensato in tanti durante l’evento Back To The Mac, quando Steve Jobs ha ufficializzato la nascita di un negozio virtuale di app per Mac.
Phil Letourneau, Senior Product Manager di Bodega è tranquillo e confida in un futuro di successi: “Bodega rimarrà al suo posto e continuerà a cresce re il numero di developers e utenti che useranno Bodega”.
Il ragionamento di fondo è molto semplice: secondo i responsabili di Bodega il Mac App Store sarà solo un altro canale, grande e frequentato, certo, ma non un vero concorrente del loro prodotto. Anzi, l’attenzione che il Mac App Store riuscirà a riportare verso la piattaforma Mac è sicuramente positiva e non potrà che fare bene a chi su quella stessa piattaforma basa il proprio business.
Le regole del Mac App Store, per quanto restrittive su diversi fronti, non prevedono l’esclusiva sulla distribuzione. Per questo i developers avranno tutta l’intenzione di diffondere il proprio software attraverso il maggior numero possibile di canali.
L’arrivo del Mac App Store, dicono da Bodega, era già in preventivo. Dopo iTunes, l’App Store per iPhone e per iPad, un Mac App Store è solo una naturale conseguenza per Apple. Nessuna sorpresa dunque, ma un evento prevedibile già da tempo che tuttavia non ha impedito al software di distribuzione di app per Mac dal nome spagnoleggiante di nascere e crescere bene su Mac OS X.
iGodness 05/01/2011 il 12:14
Bhà.. L’esorcizzare la paura.
Permettetemi di avere qualche dubbio su questo.
Bodega lo conoscono chi è su piattaforma Mac da tempo. E sinceramente non ho mai visto una grande pubblicità e diffusione della piattaforma.
Mac App Store non è neanche uscito, ma è conosciuto persino da coloro che non usano Mac.
Mi dispiace se il loro business decadi, ma ripeto che non metterei la mano sul fuoco sul successo (addirittura crescita) di Bodega.
Non sono per il jailbreak, ma conosco perfettamente Cydia. Se esisterà un Cydia Mac Store (come annunciato da creatore) Bodega sarà ancora più oscurato. Rimanere appollaiato a vedere che il mondo cambia non è cosa buona.
Bodega, ti auguro ogni bene.
pl_svn 05/01/2011 il 13:30
… recentemente ho fatto un po’ di pulizia e proprio Bodega è stata la prima app che ho eliminato :-p
non tanto per l’arrivo dell’App Store ufficiale, ma perchè non ho mai trovato nulla di interessante attraverso Bodega!
ma auguro a Phil & Co. di aver ragione ;-)
lucacasula91 06/01/2011 il 21:56
io trovo che per quanto sia entusiasmante mac app store, bodega ha ancora la sua importanza x coloro che non essendo iscritti al sito apple come programmatori professionisti, hanno ancora la possibilità di guadagnare ancora qualche soldo grazie a bodega.. il Mac App Store ha troppe restrizioni e penso che se la storia non cambi.. le applicazioni presenti siano davvero poche