AutoCAD su Mac ad ottobre

Fine settembre 2009: Autodesk dichiara di non voler sviluppare AutoCAD per la piattaforma Apple il suo famoso software di progettazione tridimensionale, ma di supportare gli utenti dei computer della Mela tramite la virtualizzazione di Parallels Desktop.

Metà aprile 2010: all’interno dell’SDK di ObjectARX, il set di API per lo sviluppo di estensioni per AutoCAD che Autodesk mette a disposizione degli sviluppatori, vengono scoperti dei riferimenti ad una versione Mac.

Fine maggio 2010: iniziano a girare per la rete degli screenshot di una beta di AutoCAD per Mac OS X, immagini ovviamente non autorizzate che dal post originale sono state rimosse dagli amministratori in seguito di una “richiesta non-ostile proveniente da una persona legata all’azienda produttrice”.

Ora Autodesk, ad un anno dalla prima di queste dichiarazione e a 18 dall’ultima versione nativa per Mac, sta per rilasciare AutoCAD per Mac OS X: lo vedremo probabilmente nel prossimo mese di ottobre (alla “modica” cifra di 4000 dollari ovviamente).

Ma l’azienda di San Rafael è andata anche oltre, infatti a breve vedremo in App Store l’applicazione AutoCAD WS, che sarà gratuita e girerà su iPhone, iPod touch e, ovviamente, iPad. Ancora non è chiaro cosa consentirà di fare questa versione, ma è lecito pensare che sia solo un visualizzatore o poco più. Forse, in un futuro non molto lontano vedremo molti più iPad e molte meno stampe nei cantieri di tutto il mondo.

8 commenti su “AutoCAD su Mac ad ottobre”

  1. Se fanno come al solito una versione light può magari anche darsi che inizi a farci un pensierino … ovviamente sarà solo Snow Leopard Compatible!

    Rispondi
  2. Secondo voi uscirà anche l’edizione scolastica nativa per mac??
    Dover installare winzoz sul mio macbook è un’idea che non mi affascina per niente…
    però ad ingegneria civile serve…

    Rispondi
  3. finalmente posso abbandonare questo carciofo di autocad virtualizzato e passare a qualcosa di nativo, se faranno un edizione student….

    Rispondi

Lascia un commento