Questo fine settimana mi è capitato di avere la necessità di acquisire un testo sul computer partendo da un file stampato e così ho cercato sul web un programma che mi permettesse di acquisire il testo direttamente dallo scanner.
Fortunatamente, da quando ho utilizzato per la prima volta un programma per il riconoscimento ottico dei caratteri, la tecnologia OCR ha fatto notevoli passi avanti. Mi sono imbattuto sul web in un ottimo prodotto: Prizmo.
Nonostante il programma non sia localizzato in italiano, ma solamente in inglese, francese e tedesco, supporta il riconoscimento del testo in ben dieci lingue, tra cui la nostra.
Per prima cosa ci viene richiesto di selezionare lo scanner tra tutti quelli disponibili collegati al nostro Mac. Tutti quelli supportati dal sistema operativo di Apple sono riconosciuti da Prizmo.
Lo scanner viene inizializzato e compare sul lato destro della schermata il pannello per selezionare tutte le opzioni di acquisizione.
Poi si seleziona l’area che contiene il testo da riconoscere. Per farlo, si possono disporre liberamente tutti e quattro i vertici del rettangolo, in modo che il programma possa correttamente ricostruire la prospettiva di un testo che sia stato, ad esempio, fotografato in modo non perfettamente perpendicolare.
Premendo il tasto OCR, il testo viene analizzato e riconosciuto. Di seguito è possibile copiarlo e incollarlo all’interno della propria applicazione di elaborazione testi preferita.
Per verificare la qualità del riconoscimento, basta scorere il mouse sul testo: in questo modo potremo valutare che cosa sia riuscito a riconoscere il programma. Nella pagina che ho acquisito a scopo di test, Prizmo si è comportato egregiamente, riconoscendo ogni singola parola senza commettere neppure un errore.
Qui sopra potete valutare la qualità del riconoscimento di Prizmo per l’inizio del trentesimo capitolo di Guida Galattica per gli autostoppisti: semplicemente perfetto.
Prizmo tuttavia non si limita alle sue funzioni di OCR, ma consente anche di correggere le prospettive di immagini e di bilanciare l’effetto lente di alcune fotografie.
Prizmo è disponibile sul sito del produttore al prezzo di 39,95 dollari (circa 33 iva inclusa). In definitiva, se state cercando un buon prodotto che sia in grado di riconoscere il testo importato da immagini o da scanner, Prizmo può essere la vostra scelta definitiva.
Di seguito un filmato che mostra il funzionamento del programma.
aazz..il prezzo è anche molto abbordabile! ci farò un pensierino! ma è possibile scaricare una versione trial del programma?
Tiziano, ma per che cosa può essere utile un programma del genere?
@Alberto
c’è una demo scaricabile dal sito del produttore
@ Leonardo:
foglio————–>file
nel sito dice che è localizzato in italiano, o sbaglio?
scarico la demo
Può riconoscere testo anche da pdf ?
No, da PDF no. Ma di solito i PDF contengono già testo copiabile e incollabile altrove, a meno che non siano immagini grafiche.