Gli aggiornamenti di WatchOs 7 sono sempre di più all’insegna della personalizzazione, dimostrando che casa Apple è costantemente al passo coi tempi, poiché le integrazioni proposte sono strettamente legate al campo della salute e del benessere.
Dallo start del mese di luglio – in versione beta, per gli sviluppatori – si prevede poi un primissimo rilascio per l’autunno, con tanto di beta testing pubblico, proprio in fase intermedia.
In particolare, le nuove funzionalità – nel perseguire l’ottica della versatilità rispetto alle esigenze degli utenti -, sono connesse alle attività quotidiane, come il monitoraggio del sonno, passando poi per il controllo di un lavaggio adeguato delle mani, grazie all’app “Salute” e a un apposito timer in grado di segnalare ogni eventuale “sgarro”.
Non mancano dei nuovi workout di allenamento, comprensivi del calcolo delle calorie consumate, e integrazioni ulteriori come il monitoraggio dell’allattamento artificiale, con il conteggio delle tempistiche.
Dall’intrattenimento allo sport: le evoluzioni degli smartwatch
Uno dei punti di leva degli Apple Watch è, di certo, da sempre, l’intrattenimento.
Numerose sono infatti le funzioni supportate dagli smartwatch della Mela nel settore entertainment, visibili dalle classifiche – reperibili nel web – dei giochi più ambiti, da “Pokémon Go” a “Tiny Armies”, per arrivare a “Cosmos Rings” (sviluppato da “Square Enix”), “Field Day”, “Pocket Bandit”, “Elevate” e altri.
Entertainment, però, vuol dire anche “giochi da casinò”, e l’Apple Store dispone, a questo proposito, di un’ampia gamma di slot per tutti i gusti, da quelle che richiamano l’esperienza vintage di “Arcade” fino a quelle più all’avanguardia .
Allo stesso modo, grazie al metodo di pagamento “Apple Pay”, supportato anche dagli smartwatch dell’azienda californiana, gli utenti potranno confrontarsi direttamente con i servizi dei principali operatori di settore.
Addirittura, poi, esistono dei tutorial iOS per creare la propria slot machine, magari seguendo i prototipi dei migliori casinò online e comunque compatibilmente con gli smartwatch della “mela col morso”.
Completano il quadro degli update previsti, le customizzazioni del “Face Sharing”, condivisibili peraltro con altri utenti.
Sport e vita quotidiana: così gli aggiornamenti iOS sono sempre più vicini all’esperienza degli utenti
Oltre l’entertainment, la virata degli aggiornamenti connessa a WatchOS 7 riguarda, come si è detto, la quotidianità, un concetto strettamente legato alla forma fisica e al benessere.
A farla da padrona saranno infatti anche delle innovazioni importanti relative ai singoli sport, come la danza.
Cosa cambia, di fatto?
Di certo la possibilità di registrare con una certa precisione le sessioni di training riguardanti il ballo, come anche l’opzione di monitoraggio di funzioni settoriali, dal rafforzamento muscolare al “core training”, passando per il defaticamento.
Gli amanti della bici potranno contare invece su un’indicazione di svolta suggerita dallo smartwatch, così da affrontare il percorso ciclabile con maggiore serenità e relax.
Quanto alle attività di tutti i giorni, oltre ai grafici di monitoraggio e all’opzione “non disturbare”, adatta a chi ha problemi nel ritmo sonno/veglia, una delle nuove funzioni riguarda anche la salute dell’udito, con l’App “Rumore”, già presente in watchOS 6 e ora più vicina alle singole esperienze di ascolto.