Skype 5 per Mac OS X, ecco la beta

skype 5 mac

Skype 5, l’ultima incarnazione del popolare client di instant messaging nonché di chiamate e videochiamate VoIP, esce oggi in versione beta per Mac OS X. Tra le novità spicca sicuramente il restyling della schermata iniziale, la possibilità di effettuare videochat di gruppo e la completa integrazione con l’applicazione Rubrica.

Secondo quanto riporta Macworld, la funzione di videochat di gruppo verrà offerta gratuitamente durante il periodo di beta testing e diventerà invece disponibile a pagamento in seguito al rilascio della versione ufficiale del software. Non è dato sapere, tuttavia, quanto potrebbe venire a costare l’utilizzo di questa nuova funzionalità.

L’aggiornamento dell’interfaccia è sostanziale ed infatti Skype 5, dal punto di vista visivo, non ha nulla a che vedere con il predecessore per Mac ma è ora molto simile, finalmente, alla controparte per Windows. In effetti la finestra iniziale non è più immediata e semplice ma un po’ più simile a quella di un software come Mail. Alla sinistra dello schermo abbiamo una sidebar che ci consente di scegliere i contatti visualizzati nella zona centrale e di tener d’occhio quelli con cui chattiamo più frequentemente.

Nella zona centrale i contatti visualizzati occupano molto spazio e sono pochi quelli visualizzabili contemporaneamente. Questo è, almeno a mio parere, uno svantaggio. Trovare un contatto può diventare un’operazione meno immediata. È comunque da elogiare la possibilità di scorrere i contatti anche in modalità slideshow, proprio come in molti software realizzati da Apple, possibilità che rende più piacevole la ricerca. Sfortunatamente al momento lo scorrimento con due dita sul trackpad o sul Magic Mouse non è ben calibrato e il risultato non è abbastanza fluido e naturale. Scelto un contatto, la chat si svolgerà proprio in questa sessione e non sarà aperta nessuna finestra aggiuntiva.

Per quanto riguarda la videochat di gruppo l’interfaccia è simile a quella di iChat ma Skype permette fino a 10 persone di unirsi. Per poter partecipare ad una sessione è necessario che tutti gli utenti abbiano a disposizione 4Mb/secondo di velocità di download e 1Mb/secondo di velocità di upload. In Italia, dunque, non tutti potranno utilizzare, per il momento, questo servizio così interessante.

Secondo quanto dicono gli sviluppatori verranno ancora aggiunte molte caratteristiche prima dell’uscita ufficiale in quanto essi si sono concentrati, in questa beta, nell’implementazione delle novità più corpose per testarne il funzionamento. Potete già scaricare la beta per provarla seguendo questo link.

14 commenti su “Skype 5 per Mac OS X, ecco la beta”

  1. Come può essere a pagamento la videochat di gruppo se attualmente è free per gli utenti di Windows che appunto non sono in beta testing…

    Rispondi
  2. pl_svn dice:

    … ma skype 3 e skype 4… sono nati morti? :-p

    Probabilmente è stata fatta questa scelta per mettersi in linea con la versione windows.

    Rispondi
  3. Devo dire che la nuova interfaccia mi piace più dell’attuale.
    Se ci pensate assomiglia alle ultime App per iPad: a sinistra i contatti, a destra il contenuto; la trovo molto pratica.

    DOMANDA: è possibile avere come numero di Skype quello attuale di casa?
    Ho intenzione di avere internet a fibra ottica con fastweb, e non pagare più il telefono.

    Grazie in anticipo!

    Rispondi
  4. @ Leonardo:

    penso che l’unico modo di ricevere su skype le chiamate verso il tuo numero di casa sarebbe fare un abbonamento SkypeIn per ottenere un numero di telefono per il tuo account skype (a pagamento) e poi fare la deviazione chiamate dal tuo numero a quel numero (a pagamento). Non mi sembra una mossa geniale.

    Rispondi
  5. @ ThinkMacintosh:

    ooops :) il post è stato corretto, grazie per la segnalazione e scusate per la svista!

    Rispondi
  6. Fortuna che è una beta è pesantissimo sotto a giochi come starcraft 2 penalizza le prestazioni oltre ad avere una grafica da dopo guerra su alcuni dettagli per non parlare della finestra bloccata ad una grandezza esagerata e della lista contatti quasi nascosta nella funzione tutti i contatti quindi dire fortuna che sia beta è dir poco spero solo risolvano presto perché la necessita di aggiornamento è forte ma non in peggio.

    Rispondi
  7. @ Virgafox:
    Sono a conoscenza di SkypeIn, ed è proprio quello che voglio fare, perchè spenderei 60€ all’anno invece che 240 (e sto parlando della spesa esclusiva del telefono…).
    Rilancio quindi la mia domanda: è possibile mantenere il mio attuale numero telefonico, e far si che se uno mi chiama a casa, io possa rispondere dal computer (o dall’iPhone&co.)??

    Sarebbe una figata…

    Rispondi
  8. @ Leonardo:
    Non è possibile. Ho SkipeIn e mi risulta che non ci sia modo di scegliere un numero di telefono identico a quello fisso che hai a casa. Tra l’altro non ho mai provato a togliere del tutto la bolletta del telefono andando avanti solo con Internet e VOIP.

    Con la fibra ottica in velocità vai bene, anche se so che è una tecnologia che ha bisogno di maggior manutenzione perché la fibra ottica si sporca più facilmente e più è sporca più diminuisce la velocità. Io se desiderassi diventare cliente fastweb mi informerei molto su quest’aspetto.

    All’atto di iscrizione a SkypeIn ti danno la possibilità di scegliere tra un numero limitato di possibilità il tuo numero di telefono Skype. Questa è l’unica possibilità. Il numero sarà preceduto dal prefisso della tua città. Niente di più. La problematica mi interessa, se hai avesse notizie diverse dalle mie non tardiamo a farci vivi… :)

    Rispondi
  9. ritornando a parlare di skype 5 e non dei propri problemi esistenziali in rete, avete provato questa versione? a prima vista non sembra un gran che ma a mio giudizio e’ un’ ottima release. e’ molto leggero da scaricare (20 mb), la connessione con gli utenti e’ rapidissima ed e’ migliorata anche la qualita’ di fruizione della video chiamata e dell’ audio. un po scomoda l’ interfaccia e la fludita’ della vista a icone dei contatti (anche se l’ idea e’ interessante). per il resto mi sembra velocissimo e dimagrito in programmazione, mi sembra che richieda meno risorse di processore e di banda.
    e’ da farci un po l’ abitudine, ma per chi usa skype a mio giudizio sara’ un buon successore.

    Rispondi
  10. questa beta l’ho trovata mooolto pesante, l’ho rimossa poco dopo averla installata.. con Lightroom e safari aperti mi ha reso il mio iMac un macigno..
    l’utilizzo della cpu (solo per skype) era quasi al 20%

    Rispondi
  11. Io di skype non ne posso più neanche con la vecchia versione, figuriamoci con la nuova (se è come quella di windows non la installo neanche).
    Non capisco come una società innovativa e intraprendente come skype non assuma un paio di UI designer con le palle e faccia qualcosa di decente, senza rendere una caccia al tesoro la condivisione di schermo o il pannello download. Perché fondamentalmente ha 1 milione di features, ma per arrivarci mamma mia che strazio.
    Ora ho iniziato a usare Google Talk da gmail (che funziona benissimo, molto meno rallentamenti e problemi di banda) e TokBox (http://www.tokbox.com) per le videoconferenze in più di 2 persone (mi sembra sia 20 il limite massimo, ma comunque obiettivamente quanti hanno bisogno di più di 3 o 4 persone in chat alla volta?) Certo, occorre usare le cuffie altrimenti gli echi si moltiplicano e diventa un incubo, ma non m’aspetto che skype sia poi tanto meglio…. Vedremo…

    Rispondi

Lascia un commento