Airfoil 3: sincronizzazione audio-video con Airport Express

airfoil icona

Nome: Airfoil 3
Categoria: iTunes – Licenza: Free
Data di rilascio: 10/01/2008 – Prezzo finale: $25

Rogue Amoeba ha annunciato il rilascio di Airfoil 3, una nuova versione del celebre software utilizzato per inviare l’audio, qualsiasi tipo di audio (non solo quello di iTunes), verso la propria AirPort Express.

Il software, unico nel suo genere, e molto molto apprezzato da chi utilizza gli altoparlanti via wireless diventa finalmente compatibile con Leopard e perfeziona la sincronizzazione senza fili offerta di default da mamma Apple.

Con l’installazione di Airfoil è infatti possibile inviare qualsiasi tipo di audio riprodotto sul proprio Mac all’Airport Express.
A partire da una finestra che mostra tutte le applicazioni aperte con audio in uscita, è possibile scegliere quale applicazione sincronizzare.


airfoil immagine

Grazie ad Airfoil diventa così possibile trasmettere via wireless su altoparlanti esterni l’audio proveniente da Real Player, Windows Media Player, QuickTime Player e altri media player.
Ma è anche possibile inviare l’audio a partire da applicazioni web-based come Pandora, Last.fm o altre applicazioni come Safari, Firefox e così via.

Oltre all’evoluzione dell’interfaccia grafica e alla compatibilità con Leopard, una delle più grandi (e attese) novità presenti in questa versione sta nella possibilità di sincronizzazione dei video sul proprio Mac con l’audio riprodotto in remoto, grazie all’Airfoil Video Player.
In passato infatti Airfoil non era in grado di sincronizzare l’audio (via wireless) e il video (riprodotto sul proprio Mac) causando un ritardo di qualche secondo sugli altoparlanti. Un fastidiosissimo “bug” che costringeva gli utenti ad evitare l’utilizzo di Airfoil nel caso in cui si fosse scelto di vedere un film utilizzando un impianto sonoro via wireless.

Questo software ha un prezzo di $25 per l’acquisto di una singola licenza e di $10 per l’upgrade da una precedente versione.

E’ un software decisamente utilissimo per chi ha una o più Airport Express. Un software che ora, con il perfezionamento della compatibilità video, vale davvero la pena di acquistare.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/17357/download.php
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/17357/airfoil

4 commenti su “Airfoil 3: sincronizzazione audio-video con Airport Express”

  1. Qualcuno sa dell’esistenza di Applicazioni per iPod Touch che controllano in remoto Airfoil? ha senso la mia domanda? :)

    Rispondi
  2. @ TAL:
    Volevo segnalare che mi capita sempre più spesso che l’indirizzo della vostra hp restituisca una pagina bianca… Ho provato con Safari, Firefox e Camino, stesso risultato! Devo entrare attraverso la cronologia da una delle pagine già visitate in precedenza e risalire agli argomenti più recenti guardando “Ultimi Commenti”…

    Rispondi
  3. ho la versione 3.3.1 ma ho gli stessi problemi di prima: audio ritardato e continua interruzioni… comunque per queste ultime non credo sia colpa del programma, è airport express che è una fregatura. …spesa sconsigliata

    Rispondi

Lascia un commento