L’aggiornamento della suite iWork, nonostante una generale risposta positiva da parte del grande pubblico, ha ricevuto anche una buona dose di critiche per la scelta di abbandonare alcune funzionalità chiave delle vecchie versioni di Pages, Numbers e Keynote.
Apple ha lasciato decantare il malcontento ed ha risposto ufficialmente con un documento del supporto che elenca le features che verranno reintrodotte su iWork nel corso dei prossimi mesi.
“Nella riscrittura di queste applicazioni,” si legge nel documento, “alcune funzionalità di iWork ’09 non erano disponibili per il lancio iniziale. Contiamo di reintrodurre alcune di queste caratteristiche nei prossimi aggiornamenti e continueremo ad aggiungere features del tutto nuove in futuro”.
Ed eccole le caratteristiche che verranno reintrodotte:
Pages:
- Personalizzazione della barra strumenti
- Righello verticale
- Guide di allineamento migliorate
- Posizionamento degli oggetti migliorato
- Importazione di celle con immagini
- Conteggio parole migliorato
- Scorciatoie da tastiera per gli stili
- Gestione delle pagine dalla modalità di visualizzazione thumbnail
Numbers:
- Personalizzazione della barra strumenti
- Miglioramenti allo zoom e al posizionamento delle finestre
- Multi-colonna e range sort
- Autocompletamento del testo nelle celle
- Testate e piè di pagina
- Miglioramenti al supporto di Apple Script
Keynote
- Personalizzazione della barra strumenti
- Recupero di vecchie transizioni e costruzioni
- Miglioramenti allo schermo del presentatore
- Miglioramenti al supporto di Apple Script
Chi fosse scontento delle nuove versioni ha comunque sempre a disposizione le vecchie versioni di Pages, Numbers e Keynote, che l’aggiornamento ha spostato in un’apposita cartella.
Anche Apple lo ricorda nel documento e spiega inoltre che per poter utilizzare su iWork ’09 i nuovi file generati con il nuovo iWork è necessario esportarli nel vecchio formato.
Le applicazioni aggiornate prevedono anche la possibilità di “ritrasformare” i file della vecchia versione già convertiti con l’apposito comando di ri-conversione presente sotto il menu Archivio di Pages, Numbers e Keynote.