iPad strumento “magico e rivoluzionario” (come più volte è definito e presentato ufficialmente al mondo intero), che ha cambiato il modo di fruire e presentare contenuti di ogni genere. Ad oggi sembra fin troppo facile pensarlo e dirlo, ma quanti ci hanno sin da subito creduto? Pochi.
Tra questi, forse, non figuravano nemmeno gli editori del New York Times, quando a pochi giorni di distanza del lancio ufficiale del tablet della Mela avevano pubblicato la propria applicazione. Sicuramente una discreta app (non al livello di quella rilasciata per iPhone): ottima interfaccia, usabile e ben progettata, che ha comunque riscosso un buon successo (scaricata oltre 650.000 volte), ma che non ha mai soddisfatto a pieno le esigenze dei lettori.
In particolare le critiche più pesanti sono state rivolte direttamente da Steve Jobs (basti pensare che NYT app per iPad non figurava nella categoria news dello store), che più volte ha sollecitato il team del New York Times al rilascio di un’app pienamente compatibile ed accessibile, in termini di contenuti editoriali, ma anche e soprattutto di contenuti multimediali, con le possibilità offerte da iPad.
Finalmente, con la nuova versione arrivata su App Store questa settimana (link iTunes), le richieste del CEO Apple sembrano essere pienamente esaudite. NYT per iPad si arricchisce di nuove funzionalità tanto gradite quanto utili.
A cominciare dalla nuova interfaccia, che pur mantenendo quanto di buono già visto, migliora sotto l’aspetto della navigazione consentendo l’accesso alle categorie di news e contenuti in modo più veloce e funzionale. Con un touch su “sections” (in basso a sinistra) possiamo navigare tra le numerose categorie e fruire di tutti i contenuti disponibili con la nuova app (alcune categorie, se non si dispone di un account, non sono accessibili).
In particolare le sezioni che da questo aggiornamento hanno tratto maggiore spinta sono le interessantissime categorie videos e photos, ora non più limitate a pochi elementi da una scelta editoriale, ma bensì estese a tutto l’archivio di contenuti multimediali disponibile su NYT. Possiamo quindi fruire direttamente da iPad (dall’applicazione) anche di tutti i video e foto a corredo delle varie news.
Una nuova strategia di mercato che grazie all’abbattimento delle limitazioni imposte nella precedente versione dell’app fa si che NYT per iPad si arricchisca di nuovo interesse e si presenti ai lettori con rinnovato appeal. Ad alimentare ancora di più un fascino che sembra poter attrarre davvero parecchi sostenitori c’è un ulteriore novità introdotta proprio con l’aggiornamento di questa settimana: la sottoscrizione di un’account per poter accedere illimitatamente a tutti i contenuti disponibili su NYT è free e rimarrà tale fino alla fine del 2010.
Un’occasione unica per poter assaporare il fascino di uno dei quotidiani più illustri al mondo comodamente da iPad ovunque vi troviate. Per iscriversi è sufficiente accedere alla sezione “options” (in basso a destra) e successivamente cliccare su “log-in or Create Account”. Inserite mail e password e confermate la mail. A questo punto ogni categoria dell’applicazione sarà accessibile.
La caccia a nuovi sottoscrittori/abbonati è aperta e con le mosse giuste appena messe in pratica NYT per iPad sicuramente non deluderà le aspettative.
Da provare.
Ogni week end, con la nuova rubrica App Week, prenderemo in esame una o più App rappresentative che in positivo o in negativo hanno segnato la settimana appena trascorsa.
OT: Camillo, ma le email le ricevete? Giusto per capire se avete ricevuto ciò che ho mandato…! ;-)
Ciao,
Emanuele
new york times crea un applicazione apposita, invece le nostre 3 testate giornalistiche più seguite,importanti e lette come repubblica,corriere e gazzetta SONO TUTTE E 3 A PAGAMENTO…ancora una volta l’italia si dimostra avida di soldi,non curante di altri aspetti..
complimenti!
…ma sono a pagamento anche su iPad?
Perchè questa estate a San Francisco proprio per vedere questa cosa ho provato da un iPad in mostra in un Apple store a caricare le pagine web sia del Corriere che della Repubblica e funzionavano. Però funzionano anche da un Mediaworld così come da un negozio che vende prodotti Apple. Mi sa che da iPad le pagine web del Corriere e di Repubblica (che da iPhone sono a pagamento) si possono consultae gratis. Qualcuno puo smentire?
Ti dico che ho iphone 4,e la maggior parte delle notizie di queste testate sono chiuse ai soli abbonati!io la trovo una cosa squallida!
Su ipad non so come si comporta,ma penso sia uguale..
@ Simone:
Su iPad le pagine web di repubblica e corriere sono consultabili normalmente, su iPhone no