Pixelmator rientra, meritatamente, nella Top3 delle applicazioni che amo di più utilizzare sul mio Mac. Il fatto che unisca una grande semplicità d’uso a un numero di funzionalità limitato ma sufficienti per tutti i “non professionisti”, fanno di Pixelmator un’applicazione secondo me immancabile. Considerato anche il prezzo abbordabile cui viene venduto.
Il team ha svelato nei giorni scorsi alcune delle novità che verranno introdotte con la release 2.0, aggiornamento gratuito per tutti gli utenti che hanno già acquistato il software.
Come si evince dallo screenshot allegato al post, innanzitutto Pixelmator 2.0 gioverà di una nuova veste grafica, in linea con la precedente ma molto più rifinita. Il pannello dei gradienti, ad esempio, è stato ampiamente riprogettato, così come la barra degli strumenti e alcuni pulsanti sono stati spostati al di sotto della barra della finestra principale.
A segnare un netto passo in avanti, però, saranno le nuove funzionalità introdotte e i nuovi strumenti che si aggiungeranno ai precedenti. Eccone alcuni:
- Drawing Tools: strumento di disegno per creare forme vettoriali, semplici o complesse
- Shapes: una serie di forme già pronte all’uso, come il rettangolo con i bordi arrotondati
- Healing Tool: per capirne le potenzialità vi consiglio di guardare il video dimostrativo. In parole semplici vi permette di eliminare oggetti da una foto con una semplicità disarmante
- Burn Tool: scurisce specifiche zone di un’immagine
- Red Eye Tool: rimuove facilmente gli occhi rossi dalle foto
Per una lista completa delle nuove funzionalità e dei nuovi strumenti, vi consiglio di collegarvi alla pagina relativa all’anteprima. Le novità in arrivo sono davvero tantissime e non vedo l’ora che arrivi il momento del suo debutto ufficiale, previsto per quest’estate.
Alessandro 04/06/2011 il 12:24
L’importante era inserire uno strumento di disegno per rette, rettangoli e cerchi.
lillipuz73 05/06/2011 il 12:04
ciao.
grazie dell’articolo, mi ha parecchio incuriosito. volevo sapere da re che lo usi, se è presente una funzione simile o assimilabile a quella che in photoshop si chiama channel mixer (o miscelatore canale, in italiano). per me tale funzione è fondamentale e prima di acquistare questo software ho necessità di capire se riesco a invertire i canali rosso-blu.
grazie
-teo- 05/06/2011 il 16:33
lillipuz73 wrote:
Sì, in italiano lo chiama “Mixer di canale” http://img10.imageshack.us/img10/4039/schermata20110605a16305.png
roger 06/06/2011 il 13:45
dato che pixelmator mi sembra ottimo, per curiosità quali sono le tue top3 o anche top5 application?
lillipuz73 06/06/2011 il 13:49
-teo- wrote:
grazie davvero. ciao
Gabriele Contilli 06/06/2011 il 22:57
@ roger:
Al di là di Pixelmator, direi Things (per tutti i dispositivi), 1Password (immancabile e impareggiabile), NewsFire per gli RSS, LittleSnapper (se lavori molto con gli screenshot è irrinunciabile) e AppZapper per le apps.