Disponibili AirPort Utility 5.5.1 e il firmware 7.5.1 per Time Capsule e AirPort Extreme

Settimana di aggiornamenti per Mac OS X dopo la pubblicazione dell’update 10.6.3 per Mac OS X Snow Leopard. Ieri è stato il turno di iTunes 9.1, iPhoto e QuickTime, mentre ora tocca agli upgrade di Utility AirPort, Time Capsule e AirPort Extreme Base Station.
La Utility AirPort 5.5.1 per Mac porta con se delle correzioni di alcuni bug generici e, secondo le note di download, risolve principalmente due problemi:

  • la mancata importazioni di tutte le impostazioni necessarie durante l’importazione di una configurazione.
  • la mancata propagazione degli elenchi di controllo degli indirizzi MAC durante l’uso di un network esteso.

La AirPort Utility 5.5.1 è disponibile anche per Windows; gli utenti Mac la possono scaricare direttamente da Aggiornamento Software o dal sito di Apple.

Il Time Capsule and AirPort Extreme Base Station Firmware Upgrade 7.5.1 è invece destinato a risolvere alcuni problemi delle versioni più recenti dei due dispositivi. In particolar modo l’aggiornamento risolve:

  • un problema di performance wireless nella banda dei 5GHz.
  • un problema relativo alla creazione di un Guest Network nella banda dei 5GHz.

Questo aggiornamento era molto atteso dagli utenti dei nuovi dispositivi dual band, che in diversi casi avevano riscontrato problemi proprio nell’utilizzo sulla banda dei 5GHz. Maggiori informazioni sulle procedure di installazione del firmware sono reperibili in questo articolo della KB.

Grazie a Luca V. per la segnalazione.

20 commenti su “Disponibili AirPort Utility 5.5.1 e il firmware 7.5.1 per Time Capsule e AirPort Extreme”

  1. invece a me ragazzi ha aggiornato e il mio mac non si connette più mentre tutti gli altri pc con windows 7 vanno una scheggia che nervi che nervi

    Rispondi
  2. piccione dice:

    invece a me ragazzi ha aggiornato e il mio mac non si connette più mentre tutti gli altri pc con windows 7 vanno una scheggia che nervi che nervi

    hai aggiornato PRIMA Airport Utility e POI il firmware?

    comunque sul sito Apple continua a non esserci il pulsante per scaricare il firmware… boh

    Rispondi
  3. @ Grisu 88:
    È vero, non è specificato, ma si legge chiaramente dalla pagina Apple.

    @ denis:
    Non voglio spararla grossa, perché dall’ultima volta che ho aggiornato un firmware per Airport è passato parecchio tempo, ma credo che il firmware si scarichi aprendo Airport Utility e selezionando il dispositivo Airport che ne necessita e non dal sito, quindi.
    Ma potrei tranquillamente sbagliarmi.

    Rispondi
  4. Uhm… Scusa, è probabile che sia parecchio stordito, ma vedo solo Airport Utility disponibile per il download.
    L’altro tasto porta solo a una ulteriore pagina di spiegazioni, che ripete la procedura riportata da me prima.

    O non ho capito cosa intendi, forse.

    Rispondi
  5. @ deimos:
    si ho aggiornato prima l’utility e poi il firmware perchè all’inizio pensavo facesse tutto in automatico poi ho visto nell’utility scarica nuovo firmware e ho aggiornato però boh!! fino a un secondo prima andava come una bomba

    Rispondi
  6. @ piccione:
    prova a tornare al precedente firmware (utility Airport tiene le varie versioni che hai installato nel tempo) per vedere se è l’ultima versione la causa, ma temo di si.
    @ Gospel Quaggia:
    hai ragione (ancora, basta adesso eh? ;-) ) i pulsanti download non fanno scaricare niente (ma ricordo che in passato avevo scaricato una versione del firmware dal sito e non dall’utility).

    Rispondi
  7. oddio scusate per il doppio commento ma ho premuto tab e invio ed è partito il commento

    @deimos purtroppo nemmeno l’utility mi vede più l’airport e in ogni caso qualora riuscissi a entrare qual’è la procedura per ritornare alla versione precedente di firmware che è anche quella originale dato che l’airport ha 2 mesi scarsi di vita??

    Rispondi
  8. scusa il ritardo ma ero via per il weekend..
    per vedere la base quando fa le bizze collegala direttamente al computer via ethernet
    una volta che l’utility la vede clicca il menu a tendina “Base Airport” e seleziona la voce “Carica firmware” da li puoi selezionare il firmware che ti interessa.

    Rispondi

Lascia un commento