L’aggiornamento 10.5.6 è consigliato a tutti gli utenti di Mac OS X Leopard e include correzioni generali per il sistema operativo che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del tuo Mac.
L’update 10.5.6 può essere scaricato direttamente dal menu Aggiornamento Software presente su tutti i Mac. Le dimensioni dell’aggiornamento possono variare a seconda della versione di Leopard che state utilizzando al momento. Mentre scriviamo il package non può ancora essere scaricato dall’apposita pagina del sito di Apple, ma dovrebbe essere disponibile a breve.
A corredo dell’aggiornamento Apple ha pubblicato un articolo della Knowledge base che dettaglia con maggiore precisione le migliorie apportate in questa versione di Leopard. Sono interessate molte aree del sistema e diversi programmi integrati di Mac OS X come Mail, per il quale sono elencati il maggior numero di bug fixes, Rubrica Indirizzi, Safari, Time Machine, Airport.
Da segnalare anche l’aggiunta di un Pannello Preferenze (“Trackpad System Preferences”) dedicato alle opzioni del Trackpad per i portatili (presumibilmente tutti i modelli, la nota non specifica se in riferimento solamente ai MacBook, MacBook Pro e MacBook Air late 2008). Presenti anche alcune modifiche relativa alla sicurezza, al momento non ancora documentate in maniera approfondita e assenti dall’elenco generale presente in questa pagina.
Novità infine anche per MobileMe, la cui frequenza di sync fra nuvola e dispositivi abilitati è stata aumentata di default ad un minuto. Vi ricordo che è possibile (anche se non consigliabile) modificare tale parametro temporale, qui trovate una breve guida.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Versione per PowerPC 377MB...Gulp!!
Anche io ho 377 mega...
Uso Leopard su di un nuovo MacBook con tutti gli aggiornamenti fatti ( tranne quello di quicktime per la mini display port ).
Si può fare subito oppure è buona regola aspettare il primo coraggioso come su Win, che riporti la pelle a casa sana e salva?
Come ogni aggiornamento può portare con se remotissime, sperdutissimi, improbabilissimi inconvenienti.
Io ho sempre aggiornato immediatamente e mai riscontrato problemi. In ogni caso aspettare anche un po' di giorni non comporta nessun problema per il tuo Mac :)
Io ho aggiornato e non ho avuto alcun inconveniente.
377 mega...
una bella botta...
mbp early 2008 con 10.5.5
gia installato non si notano grossi miglioramenti i video nella dock sempre freezati, i collegament delle cartelle non mantengono il resize e si aprono a pie di pagina solo al secondo passaggio. devo solo testare il time machine con time capsule che perdeva la connessione a internet ogni qual volta attaccavo più di un pc in wireless, che pasticcioni....ora torno a fare i miei test a dopo raga
ah bene...i coraggiosi sono arrivati :-)
@Alessandro
video nella dock? ( questa non l ho capita però)
collegamenti ballerini?
io non riporto nessun problema di questi o di altro genere e questi problemi mi suonano nuovi...
sapevo dell'esistenza di freeze sui MBP con la 9600 oppure lo stop un po' lento o assente ma poi niente altro.
Piuttosto, voi sentite il rumore del processore? io si, non sempre, solo in assoluto silenzio e maggiormente se apro la dashboard ( penso dipenda dal carico sulla cpu ). Inizialmente ho pensato ad un whine ma poi mi sono voluto convincere che va bene così.
@ Riccardo:
Si posso ti suggerisco il metodo che uso io per evitare sorprese.
Sull'hard disk USB dedicato a time machine, ho creato partizione avviabile con una copia esatta del hd interno del Mac (io uso SuperSuper per farlo): quando c'è un aggiornamento, avvio dal disco Usb, aggiorno e faccio un pò di prove; se tutto è ok, aggiorno l'hd interno.
Con questo metodo non ho mai avuto sorprese
dalle note di rilascio del 10.5.6:
Addresses an issue that could prevent Mail from quitting.
e infatti, *dopo l'aggiornamento*, Mail non voleva piu' saperne di chiudersi! ;-p
per il resto tutto bene
Aspetto che passi qualche giorno in modo da sapere se è un buon aggiornamento o se presenta bug :P. Ma Snow Leopard ha già una data d'uscita?