L’aggiornamento 10.5.6 è consigliato a tutti gli utenti di Mac OS X Leopard e include correzioni generali per il sistema operativo che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del tuo Mac.
L’update 10.5.6 può essere scaricato direttamente dal menu Aggiornamento Software presente su tutti i Mac. Le dimensioni dell’aggiornamento possono variare a seconda della versione di Leopard che state utilizzando al momento. Mentre scriviamo il package non può ancora essere scaricato dall’apposita pagina del sito di Apple, ma dovrebbe essere disponibile a breve.
A corredo dell’aggiornamento Apple ha pubblicato un articolo della Knowledge base che dettaglia con maggiore precisione le migliorie apportate in questa versione di Leopard. Sono interessate molte aree del sistema e diversi programmi integrati di Mac OS X come Mail, per il quale sono elencati il maggior numero di bug fixes, Rubrica Indirizzi, Safari, Time Machine, Airport.
Da segnalare anche l’aggiunta di un Pannello Preferenze (“Trackpad System Preferences”) dedicato alle opzioni del Trackpad per i portatili (presumibilmente tutti i modelli, la nota non specifica se in riferimento solamente ai MacBook, MacBook Pro e MacBook Air late 2008). Presenti anche alcune modifiche relativa alla sicurezza, al momento non ancora documentate in maniera approfondita e assenti dall’elenco generale presente in questa pagina.
Novità infine anche per MobileMe, la cui frequenza di sync fra nuvola e dispositivi abilitati è stata aumentata di default ad un minuto. Vi ricordo che è possibile (anche se non consigliabile) modificare tale parametro temporale, qui trovate una breve guida.
Versione per PowerPC 377MB…Gulp!!
Anche io ho 377 mega…
Uso Leopard su di un nuovo MacBook con tutti gli aggiornamenti fatti ( tranne quello di quicktime per la mini display port ).
Si può fare subito oppure è buona regola aspettare il primo coraggioso come su Win, che riporti la pelle a casa sana e salva?
Come ogni aggiornamento può portare con se remotissime, sperdutissimi, improbabilissimi inconvenienti.
Io ho sempre aggiornato immediatamente e mai riscontrato problemi. In ogni caso aspettare anche un po’ di giorni non comporta nessun problema per il tuo Mac :)
Io ho aggiornato e non ho avuto alcun inconveniente.
377 mega…
una bella botta…
mbp early 2008 con 10.5.5
gia installato non si notano grossi miglioramenti i video nella dock sempre freezati, i collegament delle cartelle non mantengono il resize e si aprono a pie di pagina solo al secondo passaggio. devo solo testare il time machine con time capsule che perdeva la connessione a internet ogni qual volta attaccavo più di un pc in wireless, che pasticcioni….ora torno a fare i miei test a dopo raga
ah bene…i coraggiosi sono arrivati :-)
@Alessandro
video nella dock? ( questa non l ho capita però)
collegamenti ballerini?
io non riporto nessun problema di questi o di altro genere e questi problemi mi suonano nuovi…
sapevo dell’esistenza di freeze sui MBP con la 9600 oppure lo stop un po’ lento o assente ma poi niente altro.
Piuttosto, voi sentite il rumore del processore? io si, non sempre, solo in assoluto silenzio e maggiormente se apro la dashboard ( penso dipenda dal carico sulla cpu ). Inizialmente ho pensato ad un whine ma poi mi sono voluto convincere che va bene così.
@ Riccardo:
Si posso ti suggerisco il metodo che uso io per evitare sorprese.
Sull’hard disk USB dedicato a time machine, ho creato partizione avviabile con una copia esatta del hd interno del Mac (io uso SuperSuper per farlo): quando c’è un aggiornamento, avvio dal disco Usb, aggiorno e faccio un pò di prove; se tutto è ok, aggiorno l’hd interno.
Con questo metodo non ho mai avuto sorprese
dalle note di rilascio del 10.5.6:
Addresses an issue that could prevent Mail from quitting.
e infatti, *dopo l’aggiornamento*, Mail non voleva piu’ saperne di chiudersi! ;-p
per il resto tutto bene
Aspetto che passi qualche giorno in modo da sapere se è un buon aggiornamento o se presenta bug :P. Ma Snow Leopard ha già una data d’uscita?
Fonte ispazio, l’aggiornamento impedisce di entrare in DFU come avviene nei nuovi MacBook …..
@ Riccardo in tiger quando lanciavi un video in QT se lo abbassavi nella dock il video continuava a girare in Leopard il fotogramma si blocca, le copertine di Itunes scorrevano man mano che i brani cambiavano, prova ad effettuare un collegamento di una cartella sulla scrivania ora ridimensionala a tuo piacimento, spegni e riaccendi il mac….beh la cartella alla prima apertura si aprirà sempre alla misura di default…dopodichè alle successive riaperture la cartella prenderà la misura che preimpostato tu, intanto che ti scrivo questo tima machine e andato in errore con il time capsule… ;) bella storia 190mb di inutilità
p.s. l’ unico rumore che avverto nella DashBoard è il super drive che gira per un attimo…non è che magari e lui? che rumore fa un processore????????
190 mega….tutto liscio fino ad ora….nel frattempo però ho Mail impazzita… xD
@Gabro Si suppone esca ad inizio 2009, ma nulla è sicuro (sicuramente entro metà anno ’09).
Comunque ragazzi io ho un problema che mi porto dalla vecchia versione del SO: caricando un gioco dal sito http://www.flashgame.it , dopo un po’ che il gioco si stà caricando safari crasha……. Io speravo che con quest’aggiornamento si sarebbe sistemata la cosa maaa…. Potreste andarci anche voi e dirmi se accade anche a voi?? Grazie mille!
Beh odio quello che ha detto “190mb di inutilità” il solito cinismo dettato dall ignoranza. Cmq io un bug ce l ho.. spostando files da una cartella all altra (nel mio caso foto) la cartella ricevente a volte si sdoppia creando proprie immagini fittizie. Fittizie perchè eliminandone una si eliminano tutte (compreso l originale) e perchè chiudendo la finestra e riaprendola non ci sono più.
Dev’essere una nuova tecnica ninja alla goku o alla naruto per combattere i virus creando doppioni finti di se e disorientarli.. mah! Al momento un pò di fastidio lo da… spengo e riaccendo.. vediamo se il problema persiste
@jester
grazie del consiglio… intanto mi devo dotare di disco esterno per time machine, è sulla lista della spesa:-)
@alessandro
ho capito, non avevo mai fatto quelle operazioni, ci proverò.
Il rumore che dico io si sente avvicinando l orecchio alla parte sinistra in alto del MB, ossia proprio sopra a processore.
Il problema è che lo sento anche in assoluto silenzio e senza avvicinarci l orecchio.
Non so se avete presente il rumore chiamato whine, tipico di qualche serie di portatili, spesso HP.
Ecco, non proprio un fischio acuto come in quei casi ma come rumore di tensione elettrica. ( con mag safe collegato o no, è uguale).
Il whine era un problema dell ultimo stadio del processore, quello a minor dispendio di energia e quindi usandolo oltre il 5% ( mi pare ) il rumore spariva. Il mio invece si comporta al contrario.
Non so, forse è il normale rumore di un processore…non ho mai sentito nulal di simile in altri casi perchè in passato avevo un Acer le cui ventole coprivano qualsiasi rumore in ogni circostanza.
Ma la time machine non doveva andare con dischi AFP dopo questo aggiornamento?
@ Giuseppe:
se mi odi solo perchè ritengo che quest aggiornamento sia inutile allora mio caro hai dei grossi problemi nel relazionarti con gli altri esci di più e guarda le donne, te lo dico da amico senza “odiarti….“ se un update non risolve problemi conclamati allora risulta INUTILE E PESANTE (ti è molto difficile recepire questo concetto?)Per quanto alla tua definizione di ignorante dei miei confronti ( io da persona educata quale sono non mi sarei mai permesso se poi hai una relazione con Steve Jobs o qualunque del suo staff…sono affari tuoi per cui risultano incriticabili ) preferisco non prenderti nemmeno in esame in quanto ho gia espresso, dal tuo modo di porti ti sei gia risposto da solo, in futuro ti consiglio un approccio meno aggressivo nei forum limitati ad esprimere la tua opinione senza attaccare e offendere le persone, per la cronaca lavoro in un centro assistenza pc..cosi dissipiamo ogni dubbio sulla mia competenza in materia
scusate come mai ad alcuni l’aggiornamento è di 370 mb e ad altri di 190 mb?
io sto aggiornando dalla 10.5.5 ed è di 190 mb.
@ Vincenzo:
dipende dalla versione di mac che hai….
Alessandro dice:
e chi ha criticato la tua preparazione! solo il tuo cinismo! E cmq non offenderti, non serve… forse sei tu che guardi poche donne se te la prendi così x un commento di uno sconosciuto. Cmq chiudiamola qua
@ Beppe:
niente di meno? prima mi dici che sono ignorante e ora dici che non hai detto nulla , amico mio tu ti devi prima riconnettere con te stesso con un bel cavo SATA così i tuoi pensieri si trasmettono più velocemente da una parte alla altra del cervello….e ora la chiudiamo qui…senza rancore
@Alessandro Perchè incavolarsi tanto per una stupidaggine del genere?? Alla fine l’ignoranza è un dato di fatto, non una critica infondata (e comunque non mi sembra che Giuseppe ti abbia offeso a tal punto da meritarsi tutto l’odio da parte tua), quindi quello che ha bisogno di un cavo SATA sei tu, perchè te la sei presa per una semplice constatazione.
Vedi k io x ignoranza non intendevo incompetenza… bensì…mm.. come posso espirmerlo….. strafottenza.. direi k è il termine migliore. In italiano ignoranza viene usato anche x questo… e cmq appunto che lavorare in un centro assistenza non è indice di preparazione.. è raro trovare persone competenti in quei ruoli anzi!
@ Alessandro:
@ Beppe:
mi sa che quello ignorante allora sei tu perchè dalle mie parti incompetente, strafottente e/o ignorante sono parole diverse con diversi significati , quindi al cavo SATA ammesso che tu sappia cosa è aggiungici uno cavo parallelo alla bocca…in azienda ne ho una marea…cosi la lentezza di trasferimento alla favella darà tempo al cavo SATA di trasferire tutte le informazioni.
Stammi bene ragazzino..
@ Leonardo:
principalmente non sono affari tuoi , quindi stanne fuori nessuno ti ha chiesto di intervenire , di cattiveria ancora ne devi vedere e poi se eri uno intelligente cosa che non credo a questo punto ti saresti accorto che io si ho fatto una considerazione su un aggiornamento ( per giunta tutto incentrato su mobile me servizio a pagamento che no funzionava a dovere)….mentre il tuo amichetto perche a questo punto lo devo chiamare così mi ha chiamato ignorante solo perchè ho offeso un pacchetto di files….rendetevi conto di quello che dite.. e se prendete le risposte pronte per cattiveria altro cavo sata per te. p
Parli di constatazione…di cosa? io vi ho portato 3 punti dolosi irrisolti in un aggiornamento e voi dite che sono ignorante…secondo me non vi eravate nemmeno accorti di questi bug che ho citato …fate un favore chiudete il becco…io compro apple d 15 anni e ho abbastanza cervello ed esperienza per lodare quando e il caso e bastonare quando e dovuto.. Dal tuo amico non ho sentito un solo giudizio tecnico solo mocciosate mi sa che tra te e lui non apparate 40 anni. scusa sai siccome io sono ignorante mi piacerebbe prenere lezioni da te cosi evito di fare i corsi di aggiornamento in azienda vist che ti senti un espertone tanto da poter oderare questo forum .
Però pensaci un attimo: sei tu che te la sei presa tanto, io non ti ho detto nulla di male, stavo soltanto cercando di “tranquillizzare” le cose, avendo il punto di vista esterno a voi due che vi stavate scannando…. Comunque scusami se ti ho irritato a morte, però speravo anche in una dose in più di comprensione!
E comunque dobbiamo ricordare che il bello di queste conversazioni è proprio quello di scambiarsi le proprie opinioni e/o migliorare la nostra esperienza nel campo. Ogni tanto può capitare che qualcuno si agiti un po’ troppo, però proprio per questo bisogna essere comprensivi, magari motivargli la tua impressione sul suo post un po’ “aggressivo”.
@ Leonardo:
non c’è l ho con nessuno… mi dispiace che gli animi si siano infiammati..per me è finita qui. Speriamo di andare tutti avanti senza pestarci i piedi e condividendo le ns esperienza, ciao ciao Leo
quanto tempo ha impiago l’aggiornamento ad installarsi?
ciao Alberto
A me pochissimo, veramente poco; l’unica cosa è che il Computer si riavvia 2 volte.