Mac OS X 10.5.8 in dettaglio


Il recente aggiornamento di Mac OS X 10.5 alla versione 8 ha portato alcune piccole variazioni e correzioni di bug.

Come sempre, procedo all’aggiornamento fiducioso di non riscontrare alcun problema, ed in effetti è proprio così che vanno le cose, tuttavia…

Tuttavia spulciando alcuni siti internazionali è evidente che c’è sempre qualcuno che riesce ad avere problemi, per quanto un prodotto già ottimo venga ulteriormente migliorato, sintomo che la stabilità di un computer dipende da talmente tanti fattori che non è possibile a priori andare ad escludere ogni singola interazione possibile tra tutte le configurazioni esistenti.

Ma vediamo un po’ cosa è cambiato.

Safari passa alla versione 4.0.2, il che corregge dei problemi con la ricerca nello storico delle pagine visitate. Sempre parlando di connessioni alle reti, è stata migliorata la combatibilità con le reti AirPort, la connessione a MobileMe e iDisk, l’Apple File Protocol.

Vengono migliorati i trasferimenti da un fotocamera di fotografie di grandi dimensioni o di filmati in iPhoto e l’interazione di iPhoto con Aperture tramite Automator. Inoltre è stato esteso il supporto al formato RAW ad un numero maggiore di fotocamere.

Preferenze di sistema risolve un problema che impediva di vedere correttamente tutte le risoluzioni possibili dello schermo; iCal è stato migliorato per risolvere incompatibilità con il protocollo CalDAV nella sincronizzazione con MobileMe; è stata migliorata la compatibilità con alcune periferiche USB e il Bluetooth funziona meglio con webcam e stampanti.

Sono stati introdotti nuovi diver per schede video ATI che risolvono i problemi segnalati da VMWare con la versione 10.5.7, che impedivano l’esecuzione di programmi per Windows che fanno uso di grafica 3D.

Infine sono stati risolti alcuni problemi di vulnerabilità che potevano permettere ad utenti malintenzionati di fare danni sul nostro sistema.

Per quanto riguarda invece i problemi riscontrati dagli utenti di cui dicevo all’inizio del post, vediamo insieme di cosa si tratta.

MacFixIt segnala che potrebbero esserci dei problemi con i permessi riportati da Disk Utility. Nella maggior parte dei casi, il problema può essere ignorato, finché il computer funziona correttamente. Altrimenti si può procedere lanciando nuovamente l’aggiornamento, il che aggiusta la maggior parte dei permessi sbagliati oppure cambiandoli manualmente.

Sempre secondo MacFixIt, alcuni utenti hanno riscontrato dei problemi nel connettersi alla prorpia rete Wi-FI, oppure hanno riscontrato una lentezza nella connessione. Per risolvere questo problema, si consiglia un reset della PRAM (riavviare il computer tenendo premuti in avvio i tasti Command Option P e R), oppure, come nel caso precedente, lanciare nuovamente l’aggiornamento.

Sul forum di MacRumors, alcuni utenti hanno segnalato un problema con le periferiche bluetooth. Amche in questo caso, il reset della PRAM ha risolto l’inconveniente.

Si tratta comunque di casi isolati: la maggior parte degli utenti è soddisfatta del proprio sistema aggiornato a Mac OS X 10.5.8

Io personalmente ho riscontrato un comportamento differente per quanto riguarda il risparmio di energia: quando non uso il computer da un po’, la luminosità dello schermo si abbassa. Non avevo mai notato questa funzionalità in precedenza.

Redazione

View Comments

  • cosa intendi dire che la luminosità si abbassa? si è sempre abbassata, qualche secondo dopo si spegne. diciamo che ti avverte quando sta per andare in risparmio di energia. ma da due anni ormai.
    se poi intendi altro non so o non ho capito ;)

  • "Io personalmente ho riscontrato un comportamento differente per quanto riguarda il risparmio di energia: quando non uso il computer da un po’, la luminosità dello schermo si abbassa."

    Questo succede quando a scrivere gli articoli sono persone che usano Mac da pochi mesi. Ma per favore! E' una funzione introdotto sul Pismo!

  • Non direi..una volta il mac abbassava la luminosità pochi istanti prima di entrare in stop (si parla di 5 secondi prima), mentre ora, dopo un paio di minuti che non lo usi, anche se imposti a 10 minuti il tempo per lo stop dello schermo, la luminosità si abbassa automaticamente..la batteria ora dura di più!

  • @Bettinz: questa funzione c'è almeno da Panther (ho un vecchio iBook, oltre che un MacBook).

  • Non so voi io ultimamente prima di procedere ad un aggiornamento importante aspetto una settimana e vedo se ci sono dei problemi perchè non si sa mai! Dopo ho il computer magari bloccato ...

  • Io ho notato che la patch per far funzionare le gestures a 4 dita anche sul mio Macbook Pro del 2008 non funziona più anche se reinstallata :(
    Qualcuno ha lumi in merito?

  • Anche io ho il problema al WiFi segnalato nell'articolo. Se scollegato dall'alimentazione il mio MBP Early 2008 non ho WiFi. Resettare la PRam non serve ad un beneamato.
    Che aggiornamenti pietosi. Quando vedo 'ste cose mi sembra di stare ancora con Windows. >:-|

    @ Brando:
    A me, dopo l'aggiornamento, è bastato ripristinarla manualmente (in attesa di Snow Leopard in cui l'avremo di default anche noi Early 2008).
    Fa' così:
    - trova in rete il file AppleUSBMultitouch.kext per le gesture a 4 dita e scaricalo;
    - cancella il vecchio AppleUSBMultitouch.kext e sostituiscilo con quello precedentemente scaricato;
    - ripara tutti i permessi del tuo hard disk usando Utility Disco;
    - riavvia.

    A me ha funzionato.

  • @ ICDer:
    Cavolo, a me no. Hai un link che provo a scaricare di nuovo il file kext?

  • A me dopo l'aggiornamento mi si è rallentato tantissimo il mac.. qualcuno di voi ha riscontrato un rallentamento del sistema?!?

  • Ho anche provato a reinstallare l'aggiornamento. Il WiFi, se scollegato dalla batteria, non va più.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

2 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

3 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

3 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

4 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

4 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

5 giorni ago