Fantastical 1.2 aggiunge il supporto alla lingua italiana

Da ieri è disponibile un nuovo aggiornamento per Fantastical, l’applicazione made in Flexibits che permette di aggiungere eventi in iCal semplicemente scrivendo con un linguaggio naturale. Con la nuova versione, 1.2, l’applicazione aggiunge (finalmente) il supporto anche alla lingua italiana, diventando ancora più indispensabile per tutti gli utenti Mac dello stivale.

Trovate una recensione di Fantastical a questo link (il nostro giudizio era stato piuttosto positivo); dopo il salto tutti i dettagli che l’aggiornamento sostanzioso porta con sé.

Come anticipato, Fantastical adesso parla perfettamente la nostra lingua, sia per quanto riguarda l’interfaccia grafica, sia per l’algoritmo che muove l’applicazione stessa: in pratica da adesso in poi potremo scrivere frasi del tipo “Cena con i colleghi sabato sera alle 21” e l’applicazione farà il resto, programmando l’evento. L’algoritmo sembra piuttosto rodato e difficilmente non sarà in grado di capire appieno quanto stiamo scrivendo. È stato anche aggiunto il supporto al Tedesco, Francese e Spagnolo e si può utilizzare qualunque lingua per inserire gli eventi a prescindere dalla lingua di sistema: ben vengano i poliglotti.

In più è stato migliorato l’inserimento di eventi ricorrenti, ora più preciso di prima. Non dovreste avere problemi nell’inserire eventi del tipo “Allenamenti di calcio ogni Martedì dalle 17 alle 18”, per intenderci.

Qui trovate qualche dettaglio in più sull’aggiornamento dell’applicazione.

Fantastical 1.2 inceppa ogni tanto in qualche “incomprensione” che abbiamo già segnalato agli sviluppatori, ma nulla di significativo al momento. Volendo, potete divertirvi un po’ scaricando la versione di prova e inserendo qualche frase per vedere come reagisce l’algoritmo di Fantastical, così fornirete anche un po’ di feedback agli sviluppatori. Da qui potete scaricare una versione demo dell’applicazione.

Se volete acquistarla, fate un salto sul Mac App Store: Fantastical è in vendita a 15,99 €, supporta ovviamente iCal ma anche BusyCal e, sopratutto, ha il supporto nativo a CalDAV. Ora che sono riuscito a mettere ordine anche nei calendari di iCloud, finalmente ho un modo semplice di aggiungere eventi (e più completo di quello di iCal con Lion).

Lascia un commento