Disponibile Mac OS X 10.5.4 con Security Update; Safari 3.1.2 per Tiger

A poco più di un mese dal lancio della precedente Major Release Apple ha reso disponibile la versione 10.5.4 di Mac OS X Leopard. Il nuovo update include il più recenti Security Update e risolve alcuni problemi generali, fra cui anche alcuni bug riscontrati dagli utenti della Creative Suite 3 di Adobe e un problema relativo alle applicazioni X11. Allo stesso tempo l’upgrade 10.5.4 introduce il supporto ai file RAW di nuovi modelli di fotocamera e aumenta l’affidabilità del client VPN L2TP. L’aggiornamento ha risolto anche altri problemi relativi a iCal, Spaces, Exposé, Airport e Safari. Nelle prossime ore vi sapremo dire qualcosa di più e torneremo sulle novità introdotte dall’aggiornamento. Per adesso potete trovare una lista delle migliorie apportate dal nuovo update in questa pagina (solo inglese). Dopo il salto ulteriori informazioni  su Safari per Tiger e i link per il download.

Come vi segnalavamo qualche giorno fa l’arrivo della nuova versione di Leopard era attesa prima dell’11 luglio, ma forse nessuno si aspettava che sarebbe addirittura arrivata a giugno. Al momento non sappiamo ancora quali sono le novità riguardo al servizio MobileMe e all’integrazione con il Software 2.0 di iPhone che sono state quasi certamente introdotte con questo aggiornamento. A tal proposito (e con uno sguardo rivolto anche all’arrivo di iPhone 3G)  è previsto a breve il rilascio della versione 7.7 di iTunes, per la quale sarà sicuramente richiesta l’installazione dell’aggiornamento 10.5.4 rilasciato oggi. Nel momento in cui scriviamo Mac OS X 10.5.4 è disponibile solamente nel menu Aggiornamento Software, ma nel giro di poco sarà  sicuramente disponibile per il download diretto in questa pagina del sito di Apple.

Safari 3.1.2 per Mac OS X 10.4.11

Apple questa sera non si è dimenticata neppure del vecchio Tigrotto e ha rilasciato un update specifico per la versione 10.4.11 di Mac OS X. Safari 3.1.2 risolve un bug del WebKit che provocava la chiusura inaspettata del browser durante la visita di alcuni siti poco sicuri. Il Security Update rilasciato insieme a Mac OS X 10.5.4 risolve alcuni problemi anche per gli utenti della precedente versione di Mac OS X ed  è quindi disponibile, come l’upgrade di Safari, via Aggiornamento Software oppure tramite link diretto dalla pagina Downloads di Apple.

10 commenti su “Disponibile Mac OS X 10.5.4 con Security Update; Safari 3.1.2 per Tiger”

  1. @Camillo … sono stati rilasciati anche aggiornamenti per tiger … safari 3.1.2 di circa 15Mb e un aggiornamento di sicurezza 2008-04 di circa 130Mb

    Rispondi
  2. Due cose.
    La prima: appena ho aggiornato, ieri sera, dopo il riavvio iSync mi ha segnalato un conflitto di sincronizzazione tra iCal e il mio N73
    La seconda: qualcuno con un Mac a portata di mouse ;-) potrebbe provare a portare avanti la data del computer? Sarei curioso di sapere se sono già incluse le modifiche per MobileMe, attivate “a tempo”.

    Rispondi
  3. Torno su un punto a me caro,
    Come e’ possibile che un produttore di sistemi operativi, che tra le altre cose aspira ad allargare le proprie quote di mercato, rilasci update del proprio sistema operativo in questo modo???
    Non ci sono date previste, non ci sono gli update da scaricare a parte (almeno per ora) ma soprattutto non c’e’ una pagina con delle informazioni Tecniche dettagliate ed avanzate su TUTTE le modifiche apportate al sistema ai software coinvolti dall’upgrade, insomma il MINIMO indispensabile per poter parlare di serieta’ e professionalita’ per un Sistema Operativo che non sia un oggetto da installare solo in un pc da casa tanto per gioco ma su cui uno possa anche farci affidamneto!

    Paperino

    Rispondi
  4. @ Paperino

    Pensavo che un sistema operativo si giudicasse da come funziona, non dalla ricchezza o meno delle pagine dei bugfixes…

    Rispondi
  5. @Paperino … non mi sembra che Tiger sia un sistema operativo su cui non fare affidamento… e con qli ultimi aggiornamenti anche Leopard e’ quasi allo stesso livello.

    Per le ore che tengo accesi i miei Mac non vedo motivi per lamentarsi di una scarsa affidabilità…

    Rispondi

Lascia un commento