Apple ha appena rilasciato un aggiornamento per Final Cut Pro X, che ora giunge alla versione 10.0.3. La tanto chiacchierata nuova versione del software di editing video professionale di Apple, continua a fare passi in avanti per migliorarsi, scrollandosi di dosso il nomignolo “iMovie Pro” che le era stato affibbiato all’uscita.
Con questo aggiornamento, Apple ha introdotto l’editing multicamera che sincronizza automaticamente fino a 64 angolazioni video e fotografiche, ha migliorato il Chroma Key per gestire regolazioni complesse e ha ottimizzato l’interscambio XML per le applicazioni e i plug-in di terze parti compatibili con Final Cut Pro X.
Direttamente dal comunicato stampa di Apple:
Final Cut Pro X v10.0.3 include una raccolta di nuovi straordinari strumenti per progetti di montaggio multicamera. Final Cut Pro X sincronizza automaticamente le clip delle riprese usando le forme d’onda audio, la data e l’ora o il timecode per creare una Multicam Clip con fino a 64 angolazioni video, con un insieme di diversi formati, dimensioni e frequenze dei fotogrammi. Il potente Angle Editor consente di apportare regolazioni ultraprecise nella Multicam Clip, mentre l’Angle Viewer permette di riprodurre più angolazioni contemporaneamente ed eseguire tagli perfetti.
Riguardo al Chroma Key sono stati aggiunti controlli più evoluti come campionatura colori, regolazione bordi e light wrap:
Si possono applicare complessi intarsi a chiave cromatica direttamente in Final Cut Pro X, senza dover esportare il progetto in un’app di motion graphics, e visualizzare i risultati all’istante, grazie alla riproduzione in tempo reale.
Inoltre, Apple ha migliorato l’interscambio XML tra Final Cut Pro X e altre applicazioni e plug-in di terze parti, che popolano l’ecosistema dell’applicazione di Cupertino.
Al momento di scrivere questa notizia, non ci sono ancora segnali di aggiornamento nel Mac App Store italiano, che riporta ancora la versione 10.0.2 come l’ultima disponibile. Vi ricordo che Final Cut Pro X è disponibile per l’acquisto al prezzo di €239.99.
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
View Comments
Salve, esiste un modo per installare contemporaneamente Final Cut Pro X e la versione 7? Mi trovo di gran lunga meglio con la precedente release, ma questo nuovo metodo multicamera (che non è uguale al 7) mi ispira assai
l'installazione del 10 non rimuove le precedenti versioni