John Nack, VP responsabile del settore Photoshop alla Adobe, ha postato sul proprio blog il risultato di una ricerca condotta da Infotrends su un campione di 1045 fotografi professionisti americani. Lo scopo della ricerca è quello di analizzare l’adozione di programmi di RAW processing ed organizzazione delle immagini. Ne viene fuori che la maggior parte dei fotografi che usano Mac nel corso degli ultimi anni ha preferito dare fiducia a Lightroom (Adobe) a scapito di Aperture (Apple). Il rapporto fra i professionisti che preferiscono il primo rispetto al secondo è di quasi 4:1.
Le percentuali, confrontate con quelle degli anni precedenti, si possono leggere nell’immagine sopra. In declino anche Camera Raw, il componente di Photoshop finalizzato allo sviluppo delle immagini in formato RAW, semplicemente perché le funzioni integrate in Lightroom ne rendono in gran parte superfluo l’utilizzo. Photoshop rimane invece ancora una scelta pressoché obbligata per i fotografi professionisti ed è adottato da circa il 90% degli intervistati.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Io mi trovo bene con Aperture, forse Apple sconta il fatto di non aver fatto uscire una nuova versione del suo software e la stretta collaborazione tra Lightroom e Photoshop.
Che quest'ultimo poi sia una scelta obbligata è ovvio: sotto OS X non ci sono concorrenti (spero molto in Pixelmator) e sotto Windows Corel non è all'altezza.
Ho provato estensivamente entrambi. Da un anno a questa parte uso lightroom, lo trovo più funzionale e completo rispetto ad Aperture, a cui un makeover sulla versione 2 non farebbe male.
Non faccio uso pesantissimo della postproduzione (ossia non arrivo al "fotoritocco" vero e proprio da photoshop), quindi non ho interesse per l'interazione con Photoshop.
infatti photoshop per la fotografia in sè non serve a nulla. I fotografi professionisti usano photoshop solo DOPO. Prima di tutto viene LR o Aperture.
Aperture paga la prima versione che fu disastrosa. La seconda è migliore di LR ma purtroppo paga la reputazione della 1.0.
io ho comprato lightroom perche costava meno di aperture, poi quando ero studente l'ho preso per solo 99$.
@ mirkojax:
Io ho pagato meno Aperture invece ma non usufruisco di sconti studente.