Adobe lancia Edge, tool di editing HTML5

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di Hype, un editor HTML5 disponibile su Mac App Store che rende semplice la creazione di animazioni Flash-free, compatibili al massimo con tutti i browser basati su WebKit. Ora anche il gigante Adobe entra in gioco con il lancio di Edge 1.0, un nuovo tool per i creativi del Web finalizzato proprio alla produzione di contenuti in HTML5. Non lasciatevi sorprendere: per quanto schierata a strenua difesa dell’utilizzo di Flash e principale oppositrice della visione di Steve Jobs (secondo cui Flash è morto e sepolto), Adobe è una software house che sa ancora interpretare le tendenze del mercato e ha capito che se non si fosse sbrigata ad offrire qualcosa di valido in questo settore in rapida ascesa certamente ci avrebbe pensato qualcun altro.

Edge è ancora in una versione alpha il cui fine è quello di raccogliere feedback da tutti i potenziali utenti del nuovo tool. Non a caso è liberamente scaricabile e manca ancora di moltissime feature che Adobe conta di implementare nella prima versione commerciale ufficiale sulla base delle richieste dei Web Designer.
Il nuovo software è dunque destinato a diventare parte dell’offerta di Adobe e in tal senso rispetto ai prodotti della concorrenza godrà senza dubbio del vantaggio di cui godono tutti i programmi della software house: l’integrazione con gli altri strumenti delle Creative Suite.

La versione di Edge scaricabile al momento è in grado di produrre animazioni piuttosto semplici, sicuramente non ancora paragonabili alla complessità di certe strutture che si possono sviluppare con Flash, e non è ancora possibile sviluppare siti con layout multipagina. Tuttavia anche Edge come Dreamweaver offre la possibilità di manipolare direttamente il codice, cosicché gli sviluppatori più esperti non siano limitati all’uso dell’editor WYSIWYG.
Edge ha ancora parecchia strada da fare, ma una cosa è certa: l’era dei siti internet dei ristoranti realizzati in Flash perché il cliente chiede e pretende l’animazione tamarra in home page sta finalmente volgendo al termine.

Link: Scarica Adobe Edge 1.0

[via]

Lascia un commento