Nonostante il periodo non proprio idilliaco tra Adobe e Apple, la software house di PhotoShop ha annunciato che a breve approderà su Mac OS X anche Audition, la suite completa per la produzione audio professionale targata, appunto, Adobe.
Il software, attualmente alla versione 3.0, è sempre stato disponibile per Windows, e si prepara al suo sbarco ufficiale su Mac entro la fine del 2010; per la precisione, Adobe punta alla diffusione di una beta pubblica per il prossimo inverno, così da sollecitare la community Mac a collaborare al perfezionamento del software prima del lancio commerciale.
La versione per Mac di Audition sarà progettata esclusivamente per lavorare su CPU Intel e sarà compatibile con Leopard (Mac OS X 10.5) e Snow Leopard.
Ellen Wixted (product marketing manager di Adobe), descrive Audition come:
“Uno strumento popolare e molto versatile, che è stato disponibile su Windows per anni. Ciò che ha sempre distinto Audition è il fatto che disponga delle migliori capacità possibili per il restauro audio, e rende semplice correggere un’infinità di problemi audio”
Le caratteristiche principali del software sono: supporto nativo multi-canale 5.1 surround, riduzione del rumore, diversi effetti audio (tra cui DeHummer e DeEsser) e supporto a più di 20 formati diversi di file. Per una panoramica specifica sulle caratteristiche di Audition, vi consiglio di visitare l’apposita pagina sul sito di Adobe.
Rispetto a Soundbooth CS5, sempre sviluppato da Adobe, Audition si presenta come un software più completo e maggiormente orientato ai professionisti del settore (a spiegare le differenze è sempre Wixted):
“Soundbooth è progettato per le persone che non hanno grandi competenze in materia di produzione audio; offre le stesse funzionalità […] ma gli strumenti presenti in Audition sono decisamente più professionali”
Con riguardo ai prezzi, al momento la versione 3.0 di Audition per Windows ha un costo di 349$, mentre l’upgrade è disponibile per 99$.
Per maggiori informazioni sul software in questione, fate un salto sul sito di Adobe.
[Via|MacWorld]
JJ 24/06/2010 il 14:39
finalmente!!! non ne potevo più di passare da mac a windows in continuazione per effettuare analisi FFT (una delle poche cose che audition sa fare abbastanza bene…). Volevo anche dire che come suite di restauro non vale un gran ché, lo spacciano per professionale ma gli algoritmi implementati non sono soddisfacenti (sempre in ottica professionale, si intende…)