7 novità di iOS 4 che passano inosservate

iOS 4 ha introdotto più di 100 nuove features. Le più evidenti sono senza dubbio il multitasking, le cartelle, la possibilità di cambiare gli sfondi e molte altre che, anche se un po’ più nascoste, sono già state citate a più riprese (come il contacaratteri negli SMS) ma ci sono anche tutta una serie di modifiche minori all’interfaccia, quasi impercettibili, che dimostrano ancora una estrema attenzione ai dettagli da parte di Apple. Di seguito ne segnaliamo 7, ma ce ne sono di più.

Chiamata in corso

Il tasto per terminare una chiamata è cambiato. La tonalità del rosso è differente e il tasto riporta solamente la dicitura “Fine”, anziché “Termina”. Curiosa scelta di traduzione, visto che “End” – che ha sostituito “End Call” – potrebbe essere inteso come verbo (“poni fine alla chiamata”), e termina in quel caso avrebbe potuto rimanere invariato.

“Fine” è comunque più compatto, occupa meno spazio ed è più intuitivo. Altra novità: la foto del contatto si può allargare fino a raggiungere la massima estensione dello schermo, mentre prima rimanevano tagliate.

Google Search

Piccolo ritocco anche alla barra di ricerca in Safari Mobile. Adesso il campo di ricerca è più compatto perché il tasto Annulla è stato allineato al form di input. In questo modo il piccolo pannello della ricerca occupa meno spazio nello schermo.

Alert per le applicazioni

A volte, quando si aggiornano tante applicazioni assieme e uno degli update contiene materiale adatto ad un pubblico “17+” un popup chiede l’approvazione per continuare il download. Con iPhone OS 3.1.3 era difficile capire a quale applicazione facesse riferimento l’alert, perché il nome della app non veniva riportato. Con iOS 4 il problema è stato risolto, anche se l’alert chiede di “cliccare” su OK per accettare. Un po’ difficile da fare su un dispositivo touchscreen.

Album iPod

La visualizzazione del contenuti degli album nell’iPod è cambiata. Ora assomiglia molto di più all’interfaccia interna di iTunes Store e soprattutto richiama lo stile degli Album implementato sull’iPad.

Bozze in mail

In iOS 4 quando state scrivendo un messaggio email e premete annulla per uscire dalla composizione, Mail chiede se volete salvare la bozza o eliminarla. Il tasto d’eliminazione è in rosso ed è il primo, in alto, mentre su iPhone OS 3.0 le opzioni erano invertite e al posto del tasto rosso il programma proponeva il pulsante “Non salvare”.

Memo vocali

Piccolo tweak grafico anche per le memo vocali. Il microfono vintage mostrato a schermo ha subìto qualche modifica e adesso ha un aspetto migliore. Purtroppo le novità relative a quest applicaizone di sistema, che pure avrebbe bisogno di qualche opzione in più, si limitano a questa semplice modifica estetica.

Voice Control

La signorina nascosta dentro l’iPhone che ha il compito di pronunciare i comandi vocali e guida l’utente all’uso di Voice Control con iOS 4 ha imparato qualche nuovo comando. Provate a tenere premuto il tasto home per attivare il servizio e chiedetele “Che ora è?” o “Che ore sono?”. Sapete se ce ne sono degli altri?

Fra le altre novità minori, scorte dall’occhio fino Nik Fletcher, troviamo:

  • Animazione dell’home screen: ora il dock scompare verso l’esterno quando un’app si apre e compare verso l’interno quando si riattiva la springboard.
  • Messaggi: quando un SMS o un MMS non può essere inviato e rimane in sospeso sull’icona dell’app messaggi compare un punto esclamativo rosso.
  • Push notification: le applicazioni che usano le notifiche push ora sono elencate nelle preferenze in ordine alfabetico.
  • La connessione dati può essere disabilitata singolarmente senza disattivare del tutto il 3G (si possono quindi continuare ad effettuare le chiamate)

42 commenti su “7 novità di iOS 4 che passano inosservate”

  1. A me sembra diverso l’aspetto dei caratteri durante la scrittura degli sms (ad esempio quando si tiene premuta una vocale per accedere alle accentate); non so dire se sia diverso il font, la dimensione o cos’altro, ma qualcosa è cambiato…

    Rispondi
  2. Io l’altro ieri ho scoperto che mappe ha lo street view integrato!!
    Basta posizionare un segnaposto su una via, e se l’iconcina a sinistra della parola “Segnaposto” diventa chiara, toccandola si entra in street view! Moolto bello!

    Rispondi
  3. @ Marcello: Concordo, quando devo mettere un accento noto la differenza e se non sbaglio sul tasto “o” hanno aggiunto dei caratteri che prima non c’erano

    Rispondi
  4. “Messaggi: quando un SMS o un MMS non può essere inviato e rimane in sospeso sull’icona dell’app messaggi compare un punto esclamativo rosso.” Finalmente!

    Rispondi
  5. Messaggi: quando un SMS o un MMS non può essere inviato e rimane in sospeso sull’icona dell’app messaggi compare un punto esclamativo rosso.

    questa c’era anche prima…

    Rispondi
  6. ma sono io l’unico che ha notato una feature fondamentale??

    le tab di Safari si caricano in background! (almeno in WiFi, non ho ancora testato con 3G)

    Rispondi
  7. Adesso il Voice Control riconosce i numeri dettati singolarmente
    LaRicerca con spotlight permette di cercare negli sms (cosa che prima ignorava)
    Si può aumentare la dimensione dei caratteri di testo tramite funzioni Accessibilità (solo 3gs e 4)
    L’orientamento dello schermo avviene anche nel programma Foto (che ha gli eventi e i volti)

    Rispondi
  8. su google maps e’ cambiato il simbolino che serve per localizzare, prima era un mirino/ bussola… ora e’ una freccia

    Rispondi
  9. E il bluetooth ? Maledizione, possibile che non abbiano ancora capito che deve essere come i bt di tutti gli altri smatphone. Oscuramento del device, traferimento file e foto con qualsiasi bt. E già che ci siamo, la sincronizzazione WiFi ? Personalmente credo che se queste modifiche non saranno nella prossima versione, basta iPhone.

    Rispondi
  10. Plague dice:

    le tab di Safari si caricano in background! (almeno in WiFi, non ho ancora testato con 3G)

    C’era già anche se non era facile scoprirla, almeno per me..

    Rispondi
  11. Non vorrei sbagliare. Ma hanno tolto la possibilità di configurare un’azione al doppio click del tasto home. Lo usavo la fotocamera per scatti al volo… Peccato

    Rispondi
  12. E’ stato anche sostituito il “punto” per separare ore e minuti con un “due punti” sull’ora visualizzata quando il telefono è bloccato :-)

    Rispondi
  13. Ora facendo una ricerca con Spotlight, oltre alla ricerca di musica, email, contatti, ecc.., appara anche la dicitura CERCA NEL WEB O WIKYPEDIA.

    Rispondi
  14. @ Tiziano Dal Betto:
    In effetti non lo ricordo con certezza, quindi probabilmente hai ragione tu.

    Riguardo le accentate, resta comunque ancora un piccolo difetto che invece su iPad (quindi fw 3.2) avevano migliorato; se chi scrive tiene premuta una vocale evidentemente si deve presumere voglia inserire una lettera diversa da quella offerta dal singolo tap, quindi è logico che la prima variante della lettera sia ottenibile senza doversi spostare lateralmente. Mi spiego: la “è” su iPhone si ottiene tenendo premuta la lettera e spostandosi poi di lato; su iPad basta tenerla premuta e rilasciare una volta apparsi i caratteri alternativi. Sembra una banalità, ma velocizza parecchio la scrittura…

    Rispondi
  15. Io ho installato la GM 4.0..come mai non noto la modifica della disposizione degli album nella app iPod? Ci sono forse delle differenze grafiche tra la GM e la versione finale distribuita?

    Rispondi
  16. è come dice Tiziano, ho appena verificato.
    Poi ho notato un paio di novità nella pagina di ricerca di Safari.. innanzitutto il tasto “Google” ora è “Cerca”, ma questo lo avrete notato in molti, si vede anche dagli screenshot. Una cosa che invece forse non avete notato è che ora supporta anche la modalità landscape, che a differenza della portrait consente di scegliere se scrivere nel campo di testo del motore di ricerca o in quello dell’URL

    Rispondi
  17. Mi correggo: la modalità landscape c’era anche prima, però rimaneva bloccata se la si abilitava. insomma se iniziavamo a scrivere in verticale dovevamo continuare in verticale e viceversa. ora invece possiamo cambiare visualizzazione anche mentre scriviamo

    Rispondi
  18. le barre di safari hanno una tonalità di versa, leggermente più chiara e azzurrina (sto usando un iPod touch con 3.1.3 e un iPhone con 4.0)

    Rispondi
  19. @ frittula:
    @ Roberto:
    Credo vi stiate confondendo : prima il punto esclamativo appariva solo sul messaggio stesso, ora invece appare anche sull’icona dell’applicazione “messaggi”, dove normalmente c’è il numero di messaggi non letti per intenderci.
    Se leggete bene l’articolo viene specificata proprio questa novità : “sull’icona dell’app messaggi compare un punto esclamativo rosso.”

    Rispondi
  20. Uso oPhone da oltre un anno, ma continuo a vederlo come un prodotto chiuso; in grado di non comunicare con altri cellulari, se non iPhone. Penso che, pur mantenendo Apple in casa, come computer, passerò ad un altro dispositivo mobile. Ho visto che c’è di nettamente meglio e con prestazioni più elevate.

    Luigi

    Rispondi
  21. @ Plague:
    uaaauu!!! : ) pensa che io ho scoperto che il 20 luglio 1969 l’uomo è andato sulla luna!!!
    Si scherza ovviamente : )

    Rispondi
  22. Cito: “.. ma ci sono anche tutta una serie di modifiche minori all’interfaccia, quasi impercettibili, che dimostrano ancora una estrema attenzione ai dettagli da parte di Apple.”

    Primo dettaglio da porre attenzione: fare una cosa che funzioni, testarla, collaudarla e non buttarla fuori piena di problemi. Il problema alla ricezione non mi sembra una cosa da poco, soprattutto per un qualche cosa che è nato come telefono che ha a corredo mille gadgets.

    Poi, se ci si accontenta del tasto che cambia forma o colore, va bene tutto.

    Rispondi
  23. @ dkup2003:

    Nulla contro il tuo commento in particolare, ma mi viene da pensare che se io fossi Steve Jobs, oltre che firmarmi autografi da solo in continuazione, non saprei più dove sbattere la testa.

    Quando iPhone non aveva i gadget era uno schifo che non ci fossero i gadget (fotocamera frontale, 5Mpixel ecc..).
    Ora che li ha e a quello non ci si può più aggrappare, viene fuori sta bolla di problema che STATISTICAMENTE non ha nessuna rilevanza specifica, ed è parecchio pompata perché fa sensazione. Quiandi i gadget sono inutili in un telefono che ha sto problema. Non ci fosse questo si parlarebbe ancora d’altro…

    Rispondi
  24. 1. Adesso si può cercare nei messaggi con spotlight.

    2. Nell’app messaggi andando verso l’alto, oltre al primo messaggio si può fare una ricerca sui messaggi. Diventa più semplice scrivere / ritrovare la cronologia messaggi di qualcuno che non si è contattato recentemente.

    Rispondi
  25. @ zsimon:
    Uff… Qui non si puó sgarrare, eh? :) no, beh, è dal day one del 3GS che sto facendo veramente qualsiasi cosa su quest’iphone… Ma lo street view l’ho notato solo dopo aver aggiornato alla 4.0… In mia difesa: non ne ha mai parlato nessuno :D

    Rispondi
  26. ora i video su safari e youtube possono essere visualizzati anche in modalità portrait come su iPad… la stessa cosa non si può fare con l’app “video”

    Rispondi
  27. Io collego l’iPhone via BT con un’autoradio Pioneer, prima potevo gestire il volume solo tramite autoradio ora in iPod appare anche la barra di scorrimento per regolare il volume anche da iPhone.

    Rispondi
  28. Io avevo acquistato il 3G e la funzione di street view ricordo che era stata implementata nel firmware 2.2.1 quindi è da un sacco di tempo che c’è :-)

    Rispondi
  29. Marcello
    Non sai quanto hai ragione. Condivido in pieno. A questo punto, avendo iPad il 3.2, speriamo non portino questo piccolo inghippo del 4.0 anche su iPad.

    Rispondi
  30. “La connessione dati può essere disabilitata singolarmente senza disattivare del tutto il 3G (si possono quindi continuare ad effettuare le chiamate)”

    ragazzi questa non l’ho capita! mi spiegate per favore sono un po scarzo in materia!

    se disattivo tutto (conn dati e 3g anche) posso chiamare eccome!
    allora che significa?
    che cambia disattivando solo una o solo l’altra?
    grazie!

    Rispondi

Lascia un commento