Supporto OpenGL 3.0 per Mac OS X 10.6.3

Come riporta HardMac, in una delle prima beta del prossimo update del sistema operativo Snow Leopard di Apple è stato inserito un significante supporto per le API (Application Programming Interface) previste da OpenGL 3.0. Nella prima seed del prossimo major update di Mac OS X 10.6, divulgata agli sviluppatori circa un mese fa, è stato riscontrato un supporto parziale (che probabilmente verrà esteso in seguito) all’interfaccia di OpenGL 3.0. L’update non riguarderà solo ed esclusivamente l’aspetto grafico del sistema operativo implementato a Cupertino ma includerà anche crash fixes che riguardano circa 90 componenti di sistema.

E’ un passo importante per quanto riguarda il crescente interesse videoludico che orbita attorno all’ultima versione dell’OS di Apple, dal momento che le schede video che equipaggiano i sistemi Mac più recenti prevedono già il supporto ad OpenGL 3.0; ma non è previsto, ad oggi, un supporto nativo per sfruttare le sue funzionalità all’interno di Snow Leopard. Con il prossimo aggiornamento verranno implementate il 95% delle funzionalità di OpenGL 3.0; non saranno ancora supportati “Shading language version 1.30” ed alcune funzionalità specifiche di OpenGL 3.0.

Ricordiamo che versioni precedenti di OpenGL, quali la 1.5 e la 2.1, sono compatibili al 100% mentre il supporto per OpenGL 3.1 si attesta al 12% e quello per OpenGL 3.2 al 33%. Per gli appassionati di date, il supporto per OpenGL 2.1 è stato introdotto nel 2007 con il lancio di Mac OS X 10.5 Leopard e la sua interfaccia tridimensionale. Esso ha permesso un drastico miglioramento delle performance in ambito grafico ed ha permesso alle applicazioni di attivare l’accelerazione hardware on-demand, consentendo un buon risparmio energetico ed una più agevole dissipazione del calore. Ad agosto dello scorso anno, con l’introduzione di Snow Leopard e la sua ottimizzazione GPU integrata, Apple ha introdotto OpenCL che (insieme ad OpenGL) ambisce a sfidare le omologhe DirectX di Microsoft.

A rivelare il supporto ad OpenGL 3.0 è stato il blogger Netkas. Per il momento Apple non ha rilasciato una documentazione ufficiale a riguardo.

[via]

Redazione

View Comments

  • Ragazzi, questa tecnologia funziona anche con le schede ati 2600? Spero vivamente di si...

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

3 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

4 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

4 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

5 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

5 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

6 giorni ago