Snow Leopard supporterà iCloud

Un indizio suggerisce che Apple starebbe lavorando ad un aggiornamento di Mac OS X Snow Leopard per rendere il “vecchio” sistema operativo di Cupertino compatibile con iCloud, il servizio di cloud computing per OS X e iOS che sarà lanciato il prossimo autunno. Al momento non esiste ancora nessuna conferma ufficiale da parte di Apple riguardo questo update, ma restano pochi dubbi da quando uno sviluppatore ha notato il pannello che vedete pubblicato qui sopra mentre visitava le Preferenze di Sistema in Tiger.

Stando a quanto riportato nel pannello: Non potrai più sincronizzare questa macchina perché hai aggiornato ad iCloud. iCloud richiede un computer con Mac OS X Snow Leopard v10.6.9 o successivo per Contatti, Calendari e Segnalibri.

Proprio due giorni fa è stato rilasciato l’ultimo aggiornamento di iCloud agli sviluppatori, ma come per tutti i suoi predecessori si tratta di un update sviluppato solo per OS X Lion. Non è ancora chiaro quali saranno i minimi requisiti di sistema per ottenere il supporto ad iCloud, ma la pagina che indica in dettaglio le specifiche del sito di Apple riporta: Alcune features di iCloud richiederanno iOS 5 su iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch (3a e 4a generazione), iPad, iPad 2 o un computer Mac con OS X Lion o un PC con Windows Vista o Windows 7 (Outlook 2007 o 2010 sono raccomandati).

Vi terremo aggiornati in caso di ulteriori sviluppi sulla questione, ma pare evidente che anche Snow Leopard potrà sfruttare alcune feature di iCloud, anche se non ci stupiremmo se si trattasse solo di alcune funzioni basilari.

iCloud, presentato sul palco della WWDC lo scorso giugno, permetterà di avere automaticamente sincronizzati i propri contatti, il calendario, le fotografie appena scattate con iPhone, i download di App Store e iBookstore, oltre ovviamente alle mail, su tutti i propri device. L’offerta è completata da 5GB di spazio che saranno gratuitamente disponibili per tutti gli utenti (e espandibili a pagamento).

[via]

5 commenti su “Snow Leopard supporterà iCloud”

  1. Quindi, scusate la mia ignoranza, se non ho fatto l’upgrade a Lion, non posso sfruttare al massimo iCloud?
    Facendo così, non è solo costringere gli utenti Mac a fare l’upgrade a Lion? Che, da quanto ho letto in giro e sentito da amici, non è che sia il massimo..
    Grazie!

    Rispondi
  2. @ Fabio: Di sicuro c’è che: al momento le Beta di iCloud sono solo per Lion e che SL avrà qualche feature, ma dubito sinceramente che avrà il pieno supporto (anche perché, se non sono scemi, il Lion hanno riscritto iCal, Rubrica Indirizzi e Mail già integrando le feature di iCloud)

    Rispondi
  3. @ andrea:
    Temo di sì. Apple regala Snow Leopardo agli utenti di MobileMe proprio perché passino a Lion per attivare iCloud.

    Rispondi

Lascia un commento