Snow Leopard: registrare screencast con QuickTime X

nuova-registrazione-schermo


In Snow Leopard il classico QuickTime presente nelle versioni precedenti di Mac OS X è stato sostituito da QuickTimeX Player, la versione 10.0 del popolare visualizzatore di filmati di casa Apple.

Nonostante l’appellativo di Player, QuickTime X è un prodotto decisamente superiore a quello presente in Leopard e consente, tra le altre cose di registrare uno screencast, ovvero una registrazione di tutto quello che avviene sullo schermo del proprio computer, suoni inclusi ed eventualmente anche commenti dell’utente catturati tramite il microfono del computer.

Dal menù Documento di QuickTime X, si seleziona la voce Nuova registrazione schermo e a questo punto compare una finestrella che consente di avviare la registrazione.

Tra le opzioni che compaiono cliccando la freccina a destra, la possibilità di scegliere la sorgente dell’audio esterno, la qualità di registrazione del filmato e la cartella nella quale salvare il documento.

8 commenti su “Snow Leopard: registrare screencast con QuickTime X”

  1. Io mi trovavo meglio con il vecchio quicktime pro siccome guardo molti filmati con sottotitoli. Infatti quando metto pausa per leggere (se vanno troppo veloce) nel nuovo quicktime compare la barra che mi copre tutti i sottotitoli mentre nel vecchio no

    Rispondi
  2. @Clicco, se vuoi la barra la puoi spostare da un altra parte della finestra, basta trascinarla. Non ne sono sicuro, non ho snow leopard, ma in iTunes funziona cosi

    Rispondi
  3. Questo QT X per ora è solo una delusione; ad un primo sguardo rispetto al vecchio pro risulta avere parecchi limiti anche nell’editing: i filmati si possono tagliare, si possono estrarre spezzoni, ma non chiedergli di incollarne due perchè da quell’orecchio non ci sente (ho provato solo con .avi). Bah…

    Rispondi
  4. Effettivamente il vecchio Quicktime Pro aveva molte funzioni in più e la versione 10 è solo un Player… non per niente il nuovo non sostituisce il vecchio… trovate la vecchia versione (la 7) nella cartella Utility.
    Chissà se hanno in programma di fare un Quicktime X Pro…

    Rispondi
  5. @ Tiziano Dal Betto:
    grazie ;) che senso ha mettere anche QT 7?
    penso che quando mia rriverà (mercoledì o giovedì) smetterò di uscire di casa :D

    Rispondi

Lascia un commento