Una delle funzioni di Mac OS X che tutti gli utenti Windows ci invidiano, nonostante le pallide imitazioni che necessitano tuttavia di hardware piuttosto potente per girare decentemente, è Exposé.
Exposé come noto permette di vedere con una fluida animazione tutte le finestre delle applicazioni attualmente attive sul computer. Tuttavia ha un problema: quello di essere un po’ caotico. Vi sarà capitato più volte di avere parecchie applicazioni aperte contemporaneamente con le quali state lavorando ed Exposé, una volta attivato, ha prodotto una serie di piccole miniature di software. Snow Leopard ha risolto il problema consentendo di attivare Exposé in modo più organizzato.
Ora possiamo attivare una versione di Exposé specifica per l’applicazione di nostro interesse: è sufficiente tenere premuto il pulsante del mouse mentre il puntatore è sull’icona del dock raffigurante il software di nostro interesse. A quel punto compariranno le miniature relative a quell’applicazione. Un’alternativa è quella di attivare il consueto Exposé e poi cliccare sull’icona dell’applicazione desiderata sul dock.
Inoltre le finestre di quell’applicazione ridotte ad icona verranno visualizzate nella parte inferiore dello schermo, più in piccolo, separate da una riga orizzontale.
Quando si utilizza invece Exposé semplicemente attivandolo con il tasto F3 (o con la scorciatoia attiva sul vostro computer), si vedono tutte le finestre attive, come sempre mescolate, tuttavia, con alcune opportune combinazioni di tasti, è possibile migliorarne l’ordine, quindi la visibilità.
Se dopo aver attivato Exposé si preme la combinazione di tasti ⌘1, allora le finestre verranno ordinate alfabeticamente secondo il loro nome, mentre premendo ⌘2 vengono ordinate per applicazione.
Infine Exposé viene invocato anche quando si trascina l’icona di un file sopra ad una delle icone delle applicazioni presenti sul dock. In questo modo sarà possibile vedere in Exposé tutte le finestre di quella applicazione e scegliere in quale si deve trascinare il documento richiesto. Questa funzione è particolarmente utile se si hanno parecchie finestre del Finder attive e si desidera trascinare un documento da una di queste ad un’altra.
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
Inoltre con il touchpad con le gesture a 3 e 4 dita, se si punta su una preview del browser è possibile andare indietro nelle pagine visitate direttamente dalla miniatura.
Tradotto:
attivi exposè, punti su una miniatura di Safari, fai lo slide verso sinistra con 3 dita e va indietro nelle pagine (e poi si può tornare avanti)
Inoltre sono riuscito a selezionare del testo direttamente dalle miniature (quasi bloccando exposè), ma non ho capito come ho fatto
@ MrMoleskine:
Spettacolo. Ho un iMac e non posso provarlo, però proverò a selezionare il testo nelle miniature.
MrMoleskine dice:
quindi usando il trackpad del mac funziona? nel senso, se muovie 4 dita verso il basso non è come su leopard che te le fa vedere tutte disordinate?
@Tiziano:
Ho notato un'altra cosa molto utile: se durante la visualizzazione delle varie finestre si preme la combinazione di tasti + tab, si passerà all'exposè dell'applicazione desiderata!!
Comodissimo!!
Uffi Leonardo ma la smettete con questa mela :@ pigliatelo dal mio nick il command ma con la mela non ci capisco un tubo XD (ironico ovviamente :D)
Comunque io non pensavo che Snow Leopard mi avrebbe sorpreso così. Cioè è vero che come aggiornamento non è sensazionale, però insomma si paga 29€! E le novità non sono da sottovalutare (come facevo io). Tipo questo nuovo Exposé è una bella sorpresa, che migliora tantissimo una funzione bella e comoda. Non vedo l'ora che arrivi! :)
E i 64Bit si sentono (anzi, si vedono) :P
Stefano, se ora ti ricredi sul fatto di averlo sottovalutato, ASPETTA DI AVERLO PROVATO...... :D!!
@ Leonardo:
sigh mi state facendo un'invidia (no, non NVIDIA :D) davvero ma la velocità si vede?
si ma con adobe cs3 avete problemi?
ho ordinato snow tanto era gratis per me.. ma qua sul mac book se lo metto non mi va piu' parallels 3, al lavoro non vorrei incasinare tutto con adobe cs3, e sul powermac non va. Misa che ho risparmiato su snow ma devo comprarmi il nuovo parallels per 50$
vi gira il kernel a 64 bit?
digitate da terminale uname -a e ditemi l'output