Anche i migliori possono sbagliare, quindi a maggior ragione posso farlo io, che di certo non mi reputo degno di essere un rappresentante della categoria. Chiedo venia e sono qui a fare pubblica ammenda.
In questo articolo spiegavo quali fossero i requisiti per avere Snow Leopard funzionante sul proprio Mac , e relativamente al supporto dei 64 bit indicavo che questo era possibile per tutti i computer dotati di EFI a 64 bit, e indicavo un comando dal terminale per verificare di quale EFI (a 32 o 64 bit) fosse presente nel computer. Ebbene, sbagliavo.
Snow Leopard viene avviato di default sui sistemi diversi dagli XServe con il kernel a 32 bit, nonostante la maggior parte delle applicazioni incluse sia a 64 bit. Esatto, non tutte: restano a 32 bit DVD Player, Front Row, iTunes e Grapher.
L’EFI (Extensible Firmware Interface) è una parte del firmware del Mac che parte all’avvio del computer e che poi si occupa di lanciare il sistema operativo.
Il kernel è il cuore del sistema operativo: è responsabile della gestione delle risorse di sistema e della comunicazione tra hardware e software.
Nonostante sia necessario avere un processore a 64 bit e una EFI a 64 bit per poter caricare il kernel a 64 bit, questa è una, per dirla alla maniera dei matematici, una condizione necessaria, ma non sufficiente.
Apple ha posto una ulteriore restrizione al parco macchine in grado di avviare il kernel a 64 bit.
Se il modello del vostro Mac è nella lista, allora avrete questa possibilità, altrimenti no. Il mio iMac, nonostante sia piuttosto giovane, è un modello iMac 7,1 e quindi, nonostante abbia un processore Core 2 Duo a 64 bit, nonostante abbia una EFI a 64 bit, non è in grado di avviare il kernel a 64 bit neppure forzandolo con la pressione dei tasti 6 e 4 all’avvio.
Perché? Decisione di Apple. In effetti anche le EFI a 32 bit sarebbero in grado di lanciare il kernel a 64 bit di Snow Leopard, ma pare che Apple abbia messo un flag nella EFI che obblighi il computer ad avviarsi con il kernel a 32 bit sull’hardware che non vuole più supportare. E il mio iMac, nonostante abbia 18 mesi, è tra questi.
A meno che non vogliate modificare con un hack la vostra EFI, se non siete sulla lista, avrete un kernel a 32 bit.
In primo luogo non sarete in grado di accedere a 16 exabyte di memoria, ma considerando che probabilmente il limite massimo del vostro computer è di 3 o 4 GB, questo non è molto grave.
In secondo luogo, avete una macchina che Apple considera già vecchia. Dov’è finita la politica di Apple, che si vantava di poter far girare bene Leopard anche su macchine vecchie di 7 anni?
E le applicazioni a 64 bit? Queste funzioneranno correttamente e con tutti i loro vantaggi anche su un kernel a 32 bit.
Volete verificare se il vostro Mac ha un processore a 64 bit? Una EFI a 64 bit? Volete forzare il vostro Snow Leopard a partire con il kernel a 64 bit? Ho trovato questo utile programma che risolve tutti questi piccoli problemi evitandovi di dover ricorrere all’uso del terminale.
Si chiama Startup Mode Selector ed è in grado di dirvi tutto sul vostro processore, sulla vostra EFI e sul kernel attualmente caricato.
Lo si scarica da qui.
Link diretto
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
Quindi il mio MacBook unibody 13" di Novembre 2008 non va bene!?!?
... ma cos'e' sta' smania di avere il kernel a 64bit quando nessun driver di terze parti e' ancora in grado di funzionarci?
vabbe': buon divertimento e... auguri!!! ;-p
btw... quel programma che consigli ha avuto una decina di aggiornamenti in tre giorni. rinnovo gli auguri a tutti!!! ;-)
@ Frank89:
su System Profiler c'è su Hardware l'identificatore modello... guarda da li.. il mio è iMac7,1 e infatti a 64bit il kernel non va... concordo con questo post io.. spero ci ripensino più avanti
Tutta qui la lista??? e i MacBook unibody non Pro?? tipo i MacBook 5,1??
Anche io infatti ho un unibody non Pro e pare che non vada bene@ valu:
Scusate io ho un iMac8,1 che succede se durante l'avvio premo 6 e 4?
@ Genesis XYZ:Grazie per l info ho visto e mi dice che ho un MacBook 5,1 e nella lista non ce...:( e il mio MacBook ha meno i un anno..
ma comunque se non abbiamo il kernel a 64 bit cosa cambia? se come dice pl_svn non è ancora supportato dai driver, l'importante è il processore a questo punto no?
@ Frank89:
lo stesso per me... è solo la logica che usano ora sbagliata, i kext magari li rifanno poi appena sono pronti rilasciano un aggiornamento per tutti i mac e si avvieranno in 64bit, forse aspettano che le app con le estensioni al kernel a 32 bit le facciano a 64bit prima di mettere tutti i mac a 64bit... poi non so.. ho riavviato il mac ora e comunque è abbastanza veloce, non scatta, e all'avvio mi apre transmission, Mail e altre 2 app ^ ^ più iChat
Salve, io ho un iMac 9,1 quindi a 64bit ...come faccio a sapere se SL mi parte a 64 o 32?? Lo fa lui automaticamente o deve essere impostato?
Grazie in anticipo .....ciao