Un serio problema affligge numerosi utenti della mela che hanno installato Snow Leopard sul proprio Mac. Il nuovo sistema operativo talvolta appare incompatibile con le varie internet key (la chiavetta per navigare in internet mobile) che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi anni. Apple sembra essersi accorta per tempo del problema e in effetti il recente aggiornamento del nuovo OS ha risolto un problema di compatibilità con “some Sierra Wireless 3G modems“: una mossa non sufficiente perché basta fare un giro per i forum mondiali per capire che il popolo “mobile” che ha installato Snow Leopard è in rivolta.
Anche in Italia ci sono numerosi casi segnalati che per riguardano specialmente la marca di chiavette più diffusa, ovvero Huawei internet key. Vodafone ammette il problema e ha rilasciato, per la rete distributiva, il documento che vi proponiamo di seguito.
Ecco la nota informativa di Vodafone in versione integrale:
Temporanea incompatibilità del software Vodafone Mobile Connect su computer con sistema operativo Snow Leopard
Vi informiamo che è stato riscontrato un problema relativo all’incompatibilità di prodotti di connettività (Vodafone internet key,connect card,internet box) e i computer con installato il nuovo sistema operativo Macintosh 10.6 Snow Leopard. Il rilascio del sistema operativo 10.6 Snow Leopard, anticipato rispetto ai piani comunicati da Apple, non ha consentito di predisporre in tempo per internet key e box un software compatibile capace di garantire la connessione su computer Macintosh.
Pertanto i software di connessione associati ai prodotti di connettività attualmente in commercio non garantiscono il funzionamento dei medesimi su computer Macintosh con sistema operativo Snow Leopard. Si sta lavorando per la produzione di un software di connessione che garantisca il supporto a Mac Snow Leopard, previsto per la fine dell’anno.
Il problema riguarda dunque l’incompatibilità dei software di gestione del traffico mobile: alcuni utenti, però, lamentano anche il mancato riconoscimento della chiavetta da parte del proprio Mac. Bisogna sottolineare che l’incompatibilità tra Snow Leopard e le internet key in commercio non riguarda solo Vodafone ma anche tutti gli altri operatori.
Personalmente ho condotto una prova con una chiavetta Huawei E169 marchiata 3Italia su due MacBook. Su uno dei due MacBook la chiavetta non ha funzionato perché non è stata riconosciuta. Sul secondo MacBook, invece, tutto perfettamente funzionante tanto da permettermi di scrivere il presente articolo.
Si tratta dunque di un problema casuale? Cosa impedisce al primo MacBook di riconoscere la internet key? Attendiamo le vostre esperienze nei commenti così da poter cercare di capire insieme come poter risolvere tale questa sgradevole situazione che affligge tanti, forse troppi, neo-utenti di Snow Leopard.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Ciao, ho avuto lo stesso problema con una chiavetta Huawei e220 brand Vodafone. Risolto il non riconoscimento facendo partire il MacBook Pro a 32 bit. A 64 bit in nessun modo vede la chiavetta. Riscontrato lo stesso problema su un Mac Air e utizzato lo start up a 32 bit.
IO SONO DISPERATO. Ho un macbook con snow leopard e un iphone 3G. l'iphone l'ho dovuto ripristinare 3 volte e mi da ancora problemi di diagnostica, che ogni volta invio diligentemente alla Apple ma mi sn scocciato. Itunes 9 è una mXXXa, va lento, si blocca, è uno schifo. La mia chiavetta Vodafone va una volta si e 5 no. e se prende prende malissimo, a meno di 56 k laddove prima prendeva a 1 mbit xD Snow Leopard mi sta facendo impazzire, perchè nn è assolutamente all'altezza di quello che era Leopard prima.
La mia idea più profana e repentina è quella di provare a rimettere Leopard, sperando funzioni, cacchio io la pago la vodafone e pago pure la Apple perchè dovrei averci problemi?!
Se avete qualcosa da consigliarmi, consigliatemi, perchè sn veramente disperato xD
@ ale89:
mi sembra evidente che il problema è della Vodafone…
stesso problema con internet key di alice mobile e risolto usando snow a 32 bit
che assurda cosa le pennette, io ho il 3gs con l'abbonamento della tre da 1gb a settimana e vado col macbook in tethering senza problemi...
chiavetta h3g marchiata yahoo, non partiva neanche il software..... risolto tutto installando il pacchetto contenuto all'interno del software per i driver
Se si disabilita il pin sulla sim si può far riconoscere dal mac la chiavetta come un modem e bypassare il programma vodafone (sto ora chattando con mia sorella che usa la loro chiavetta e ho risolto così sul suo snow lepoard)
Ho avuto lo stesso problema ma usando google ho risolto il problema in 5 minuti.
La colpa è di apple e dell'uscita anticipata di Snow Leopard?
E220: una volta installato SL erano venuti a mancare i driver; scaricato un software di connessione di un gestore estero, sono ricomparsi i driver. Ora tutto è ok. Comunque un consiglio: non usate il mobileconnect, basta configurare una connessione nel modo giusto...