Grand Central Dispatch e Open CL, arrivano i primi benchmarks

introSNOWbench

Grand Central Dispatch e Open CL sono due delle novità più importanti di Snow Leopard, ma forse anche quelle rimaste un po’ più nascoste, dato che non direttamente percepibili dall’utente medio. Queste due tecnologie, comunque, permettono di sfruttare al meglio l’hardware del proprio Mac, sia spremendo al massimo il multicore e assegnando diversi tasks a più core e processori (Grand Central Dispatch), sia sfruttando la potenza delle GPU (Open CL) per tutte le applicazioni.

Il sito Hardmac, e più precisamente Christophe Ducommun (sviluppatore di MovieGate) hanno dimostrato che l’utilizzo di queste tecnologie (qualora l’applicazione sia realizzata in modo tale da giovarne a pieno) possono davvero fare la differenza rispetto a Leopard.

I test sono stati eseguiti su di un Mac Pro del 2007 con processore Quad Core 2.66 GHz e una GeForce 8800 e si riferiscono agli incrementi prestazionali rilevati del software MovieGate sviluppato da Ducommun (e appositamente rivisitato per trarre vantaggio da queste tecnologie).

Snow Leopard
150 frame/s per la codifica in MPEG-2
70% di CPU utilizzata per la decodifica
130% di CPU utilizzata per la codifica in MPEG-2 (ffmpeg)

Leopard
104 frame/s per la codifica in MPEG-2
165% di CPU utilizzata per la decodifica
100% di CPU utilizzata per la codifica inMPEG-2 (ffmpeg)

In sostanza, quindi, si è registrato un incremento notevole di circa il 50% nella velocità di codifica rispetto a Leopard, senza neppure aver cambiato un solo componente hardware. Questo vuol dire che nei nostri Mac c’è davvero una notevole quantità di potenza inutilizzata che, se attentamente ottimizzata, può portare a risultati davvero significativi.

Si tratta, ovviamente, di un risultato promettente che illustra le potenzialità delle nuove tecnologie implementate da Apple in Snow Leopard, nella speranza che sempre più software house decidano di sfruttarle. Purtroppo però, come abbiamo già visto tempo fa, non tutti potranno giovare dei benefici di Open CL e Grand Central Dispatch; per farlo sarà necessario un Mac non troppo datato e con caratteristiche ben specifiche.

[Via|MacRumors]

9 commenti su “Grand Central Dispatch e Open CL, arrivano i primi benchmarks”

  1. Salve scusatemi non vorrei fare un commento da switcher, ma da quando sono passato a snow leopard ho notato un rallentamento generale delle prestazioni (talvolta frustrante) e un aumento dei crash (anche di safari) e mi stavo chiedendo se fosse necessaria una formattazione o qualcosa del genere, magari per far girare meglio il nuovo OS..

    Ho un iMac 24” 2,66 GHz 4GB di ram.. in pratica l’attuale modello da 24” che costa di meno, base, non modificato. uso sempre gli stessi programmi: Safari (un uso intenso, anche 20 schede aperte insieme), iTunes, Skype, la suite iLife, Transmission e Parallels Desktop.

    Insomma, ok, faccio un uso intensivo del computer ma lo facevo anche prima e mi aspettavo di più dal passaggio a snow leopard, che invece paradossalmente mi sembra che abbia appesantito. possibile?

    Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pietà di perdere tempo per rispondermi :D

    Rispondi
  2. bha io ho formattato da zero per via di alcuni problemi ed uso parallels safari programma per nas nx client files zilla etc e non ho riscontrato questi problemi non so forse un’installazione da zero sarebbe meglio…

    Rispondi
  3. @ Caustic86: ho il tuo stesso iMac, più un MacBook unibody e un iMac 2.4 Ghz. Tutti con più o meno le stesse cose installate che hai tu, ma nessun decremento, anzi, e soprattutto nessun crash. Probabilmente hai qualcos’altro installato che non è ancora compatibile e che ti provoca errori?

    Rispondi
  4. @caustic86
    anche io inizialmente avevo solo aggiornato senza formattare riscontrando i tuoi stessi problemi. Successivamente ho formattato e reinserito tutti i dati tramite backup time machine, ma i miglioramenti erano pochi, al contrario ho riscontrato un miglioramento del 10-15% in termini di prestazioni dopo aver formattato e reinstallato i programmi ex novo trasferendo i documenti e la musica da hard disk esterno, senza usare time machine ma con un semplice copia incolla.

    Ti consiglio di formattare e installare tutto ex novo in quanto snow leopard è totalmente ridisegnato sotto il cofano ed un semplice aggiornamento o backup time machine potrebbero portare dei file di sistema di leopard che entrerebbero in conflitto con snow

    Rispondi
  5. Immaginavo infatti di dover fare così! grazie a tutti! ora devo solo trovare un hard disk da un tera per trasferire e ritrasferire tutta la roba.. :P

    Rispondi

Lascia un commento