Apple rilascia Mac OS X 10.6.2


Apple ha da poco reso pubblico l’update 10.6.2 per Mac OS X Snow Leopard. Il nuovo aggiornamento risolve numerosi bug e problemi riscontrati nelle prime due versioni dell’ultimo Sistema Operativo di Cupertino. Fra di essi il bug legato alla creazione di account “ospite” che ha provocato, per alcuni utenti, una perdita dei dati su disco.

Il download di Mac OS X 10.6.2 può essere effettuato attraverso Aggiornamento Software oppure lo si potrà scaricare, fra non molto, direttamente dall’apposita pagina del sito di Apple (non ancora disponibile nel momento in cui scriviamo).

In questa pagina trovate maggiori dettagli sulle novità introdotte da Mac OS X 10.6.2. Qui invece altre informazioni sui contenuti di sicurezza: Aggiornamenti di sicurezza Apple. Dopo il salto alcuni dei miglioramenti apportati. Fra di essi un fix per i problemi di performance riscontrati da alcuni acquirenti dei nuovi iMac 21,5″ e 27″.


Ecco alcuni dei più importanti miglioramenti generali introdotti da Mac OS X 10.6.2, segnalati da Apple:

  • Problema con l’eliminazione dei dati quando si utilizza un account ospite (bug dell’account ospite) 
  • Suono simile allo scatto di una fotocamera durante l’acquisizione di un’istantanea (pare si intenda che il suono è stato reintrodotto)
  • Malfunzionamento del gesto di scorrimento con quattro dita (per i MacBook e MacBook Pro)
  • Problemi con l’aggiunta di immagini ai contatti di Rubrica indirizzi
  • Problemi di bassa frequenza nei video in Front Row
  • Affidabilità e durata delle connessioni VPN
  • Miglioramenti generali dell’affidabilità di iWork, iLife, Aperture, Final Cut Studio, MobileMe e iDisk

Nella versione inglese del documento che accompagna il download (ma non in quella italiana, mistero) si fa riferimento alla risoluzione di un problema di performance dei nuovi iMac late 2009. Il problema viene attribuito ad un comportamento anomalo della scheda wireless Airport:

“this update addresses video playback and performance issues for iMac (21.5-inch, Late 2009) and iMac (27-inch, Late 2009) computers that may occur in some situations while AirPort is turned on”

“questo aggiornamento risolve i problemi di riproduzione video e performance per gli iMac 21,5 pollici e 27 pollici late 2009, che possono presentarsi in alcune situazioni quando Airport è accesa.”

Grazie ad Emanuele ed AleTanz per la segnalazione.

P.s. L’hackintosher Stell frabbe bene a rinominarsi Atreyu: pare che il supporto alle CPU Atom sia saltato con la nuova versione del sistema operativo. Vi sapremo dire di più nella giornata di domani.

25 commenti su “Apple rilascia Mac OS X 10.6.2”

  1. lo sto scaricando adesso…è piuttosto corposo direi..spero metta fine ad una generale sensazione di instabilità mai sperimentata in Leopard…

    Rispondi
  2. io lo sto scaricando a me pesa 499.99 Mb spero che risolva un bel pò di problemini che sinceramente non mi aspettavo da snow…
    ps. ora per esempio navigo con firefox perchè safari fa le bizze…e non carica bene le pagine…
    forza leopardo delle nevi datti da fare!!!

    Rispondi
  3. a me pesava 499mb e mi ha risolto finalmente un fastidioso errore di visualizzazione delle etichette dei file, prima sembrava come se quando le evidenziavo si sporcassero o rigassero…
    pure safari e’ piu performante!

    Rispondi
  4. federico dice:

    lo sto scaricando adesso…è piuttosto corposo direi..spero metta fine ad una generale sensazione di instabilità mai sperimentata in Leopard…

    Io spero risolva i noiosissimi problemi di Aperture. Da sempre lento e pieno di bugs. Non mi è mai andato di passare a ligthroom e Aperture 3 ad aprile sembra un miraggio..

    Rispondi
  5. finalmente niente più crash!!!!!! mi ha risolto tutti i problemi!!!!!!! complimenti apple!!!! 499mb mac mini, 157mb imac.

    Rispondi
  6. A me invece il Leopardo andava da dio, ora mi da un problema con iTunes Store, la pagina dello store musicale mi esce dal programma e si vede tutta spezzettata.. bah…
    Andava molto meglio prima per quanto mi riguarda, spero sia un problema temporaneo a voi non è capitato?

    Rispondi
  7. Ho riscontrato un’altra modifica molto influente di Apple, infatti l’apple remote non può più essere utizzato come telecomando per programmi come eyetv. Prima vi erano problemi perché se lo utilizzavi ogni ta to’ poteva accadere che si aprisse iTunes premendo play o front row per menù guardando per esempio un film, Apple invece di risolvere il problema ha disattivato il supporto per il mitico telecomandino.. Bah

    Rispondi
  8. Jester68 dice:

    @ Vincy:
    Anche per me sono 157MB (iMac 24″ fine 2007, 10.6.1)

    “fine 2007″? Download degli aggiornamenti automatico o manuale?

    Personalmente, su Mac 24” inizio 2008 tramite aggiornamenti eseguiti manualmente, sono stati 499,99 mb

    Rispondi
  9. ora ho dei problemi con FCS, quando apro un progetto in particolare, avvia il programma che poi crasha e lo stesso vale quando gli faccio esportare i filmati, prima dell’aggiornamento era tutto apposto (il programma e’ originalissimo)
    bah…

    Rispondi
  10. in pratica ogni mese e mezzo Apple rilascia update mastodontici da “soli” 400MB in su

    in pratica ogni mese e mezzo si deve scaricare patch fix come fossero un service pack di Windfows e ripeto circa ogni mese gia da osx 10.5.X

    falle su falle di vulnerabilita’ scovate….di cui nel 95% tutte a gravita’ critica

    Viva Apple ..viva LA LEGGENDA del sistema supersicuro cassaforte

    quando le vulnerabilita’ le pactha Microsoft su windows e’ perche fa schifo…quando lo fa Apple e sono a centinaia da osx 10.5.1 fino ad oggi conPsx 10.6.2 si chiamano novita’ e si giustifica che il sistema e’ fatto da umani…

    ahahah

    ma per favore!!! marketing marketing marketing

    Rispondi
  11. @ fiber:
    apple lancia sempre update perchè tutti i giorni esce qualcosa di nuovo, che potrebbe essere una minaccia informatica o un nuovo formato video, e tutte le volte che mac os x viene aggiornato diventa più stabile sicuro e veloce, non come windows che ogni volta che si scarica un’aggiornamento il sistema si deteriora fino a tal punto che non funziona più!!!!!

    mio zio che è un utente windows tutte le volte che aggiorna windows office non gli funziona più!!! e sottolineiamo che office è un prodotto microsoft!!!!

    io mi aggiorno i miei mac e vanno sempre meglio!!!!

    Rispondi
  12. @BEN

    si certo tutto il mondo lavora con windows che quando si autoaggiorna con windows update non funziona piu’

    ma come fa il mondo ad usare windows per lavorare se fosse come paventi tu?? sono tutti pazzi?

    ma smetteteala di scrivere boiate

    Rispondi
  13. non vi rendete conto che scrivete boiate che sono pure contro la realt’ DELLA LOGICA

    come fa il mondo intero ad usare windows per lavorare se dopo ogni update non funziona piu’ niente come SPARATE per trovare scuse per difendere osx ed i soldi che avete dato a steve jobs ??

    SMETTETELA BAMBINI ..prima di scrivere usate la testa per pensare bambini..

    Rispondi
  14. Grande Fiber!!! Ci mancavano queste tirate per fare anti-proselitismo. Sei fantastico! Sei un super fanatico PC e te ne stai qui a confutare in un blog Apple! Io personalmente ti stimo moltissimo, perché ci credi davvero fino in fondo, sei l’antifan-boy, giri nella tenebra degli Apple Blog per portare la tua luce, e in pochi sembrano ascoltarti… Ti stimo perché mi fai sempre ridere moltissimo!

    Rispondi
  15. ai 2 beoti Ben & Ebete

    bambini andate a letto che avete sonno

    ne sparate talmente tante di cap.pellate che vi rendete ridicoli da soli…a scuola ci siete andati almeno per studiare la logica ?? o se camminate coi piedi per terrra non sapete nemmeno che accade perche c’e’ la forza di gravita’ del pianeta dove oppoggiate il kulo ?

    dai bambocci a letto su’ ..a nanna ..che quando dormite almeno nn scrivete minkiate su internet

    Rispondi
  16. fiber ma ndo vivi? in periferia?! auhahuauh
    io ti posso dire che sono in giro x il mondo a lavorare tra ny e londra
    e di winzoz se ne ho visti 4 o 5 in giro direi ke so troppi!!!

    Rispondi

Lascia un commento