Apple rilascia Mac OS X 10.6.3 (Build 10D567) agli sviluppatori

Con cadenza ormai settimanale, Apple ha rilasciato un’ulteriore build del prossimo major update di Snow Leopard, che giungerà alla versione 10.6.3.

La build precedente risale, infatti, al 24 febbraio scorso; la build attuale, identificata come 10D567, conferma che non ci sono particolari problemi allo stato dell’arte e non contiene sviluppi sostanziali. Si continua a chiedere agli sviluppatori di concentrarsi soprattutto nel testing di componenti come Rosetta, iChat, QuickTime X, i driver di stampa e quelli grafici.

Tra i miglioramenti previsti con questo update di Snow Leopard, ricordiamo che verrà migliorata la compatibilità con le stampanti di terze parti, ci saranno sviluppi per quanto riguarda la sicurezza del sistema operativo e la compatibilità di QuickTime X. Anche coloro che utilizzano la versione a 64 bit di Logic Pro dovrebbero ricevere un sensibile miglioramento delle prestazioni.

Tuttavia, non è ancora chiaro quando sarà rilasciata la release finale dell’aggiornamento; probabilmente la data è alle porte, considerando che da ormai qualche build a questa parte non si sono manifestati gravi problemi da risolvere e questo farebbe pensare che il codice scritto sia già abbastanza stabile e maturo per essere rilasciato.

Per fare un breve excursus cronologico, ricordiamo che l’attuale release di Snow Leopard, Mac OS X 10.6.2, è stata diffusa ufficialmente il 9 novembre 2009. Per quanto riguarda la 10.6.3, nel mese di gennaio sono state emesse le prime due build, mentre nel mese di febbraio sono state consegnate agli sviluppatori quattro ulteriori build. La 10D567 di marzo, quindi, risulta essere la settima build di questo aggiornamento.

Per completezza, riportiamo la lista delle note di rilascio (praticamente identiche alle precedenti):

  • Miglioramento delle performance per Logic a 64 bit
  • Risolti problemi di compatibilità con le applicazioni basate su OpenGL
  • Cambiamenti in QuickTime X che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza
  • Migliorata l’affidabilità di stampa e la compatibilità di stampanti di terze parti
  • Risolve un problema che causa un malfunzionamento in Mail durante lo scrolling
  • Risolve un problema che risvegliava improvvisamente le macchine che usano BTMM e Bonjour Sleep Proxy
  • Risolve problemi legati agli eventi in iCal quando connessi ai server Exchange
  • [via]

    23 commenti su “Apple rilascia Mac OS X 10.6.3 (Build 10D567) agli sviluppatori”

    1. sapete perche si chiama mac:
      Essendo parte di una frase (la più ripetuta dagli utenti che, dopo averlo comprato si accorgevano dell’errore che avevano commesso),si decise di utilizzarne una singola parte della stessa, per non affaticare i cervelli degli utenti. (N.B. la frase più ripetuta era: MA Che CA22O ho fatto?!).

      Rispondi
    2. …hai anche perso tempo per scrivere sto commento… ora per piacere clicca su START–>Chiudi Sessione—> arresta sistema… e chiudi le Finestre… non serve dirti che questa è una metafora…

      ciao
      Gieffe

      Rispondi
    3. asdasd dice:

      @ Gieffe:
      no meglio di no seno faccio la FINE DELL UTENTE CHE COMPRA IL MAC

      Cioè togliersi un bel po’ di problemi. Ma che cosa da rincoglioniti eh? Quanto è bello vedere quella finestra… l’applicazione si è chiusa inaspettatamente. Ma una persona come fa a non vivere senza quegli errori, la vita si banalizza.

      Vai a deframmentare il tuo hard disk che è meglio va. Fai una bella analisi di anvitivirus, avast te lo consiglio vivamente. Poi anche spybot è importante. E fai sempre la scansione. Fai un bel backup non si sa mai windows non si avvia più. Sai, se i coglioni gli girano male…

      Parlando seriamente. Invece di dire frasette dal contenuto totalmente vuoto (e come vedi io ti ho adeguatamente risposto), poni degli argomenti costruttivi. Se non lo vuoi fare sei un troll. Se non argomenti butti parole al vento. E quindi ritornatene su http://www.ripariamowindowstuttinsiemecheèbello.it

      Rispondi
    4. asdasd dice:

      sapete perche si chiama mac:
      Essendo parte di una frase (la più ripetuta dagli utenti che, dopo averlo comprato si accorgevano dell’errore che avevano commesso),si decise di utilizzarne una singola parte della stessa, per non affaticare i cervelli degli utenti. (N.B. la frase più ripetuta era: MA Che CA22O ho fatto?!).

      ahahah però mi è piaciuta…=)

      Rispondi
    5. asdasd dice:

      sapete perche si chiama mac:
      Essendo parte di una frase (la più ripetuta dagli utenti che, dopo averlo comprato si accorgevano dell’errore che avevano commesso),si decise di utilizzarne una singola parte della stessa, per non affaticare i cervelli degli utenti. (N.B. la frase più ripetuta era: MA Che CA22O ho fatto?!).

      Ma questo cosa c’entra con l’articolo? :S

      lovecraft22 dice:

      Voglio exposé per le tab di safari!!
      intotheapple.com

      Non sarebbe male questa funzione! Magari in una prossima versione lo implementeranno.

      Rispondi
    6. @ Silvio07:tu 6 fermo ancora a xp e a chi non ha i dischi solidi,guarda che con windows 7 è difficile prendere virus poi i dischi solidi vanno 100000 volte meglio dei tuoi nonostante il file system NTFS perche è integrata la tecnologia TRIM e perche sono piu veloci gia di natura. eccoti il commento costruttivo :).
      comunque vai a giocare a pacman o a scacchi che io mi godo Call of duty MW2 e gli altri 10000 titoli che per mac ti sogni

      Rispondi
    7. @ asdasd:
      Sulle schede grafiche ti do ragione, perché Apple non si è mai sforzata tanto in quel senso
      Però sulla storia dell’hard disk… Puoi avere tutti gli HD del mondo, ma se il SO con cui lavorano non è in grado di farli lavorare, (la ricerca con Spotlight è 100 volte meglio che quella su seven) tanto vale cambiare SO.
      Con osx, puoi anche avere un hd da 5400 g/min, ma la ricerca dei files è comunque rapidissima ;)
      Windows s non hai almeno un 10000 g/min non riesci a trovare neanche le immagini sul desktop…

      È chiaro che l’ultima frase è un po’ pompata, l’importante è che abbiate capito il concetto!

      Rispondi
    8. @ Leonardo:
      si ma io sto parlando di dischi solidi , pensa che la deframmentazione viene disabilitata su questi dischi perché si potrebbero rovinare(non so il motivo preciso)ma so che vanno anche a 200MB/s anche grazie al TRIM di windows 7 e dubito fortemente che la ricerca con Spotlight su un MAC sia più veloce poi se parli di HD normali ti do ragione ma il ritardo non è drammatico

      Rispondi
    9. asdasd,
      su mac i dischi solidi si possono mettere, come gli ultimi SATA a 10.000 rpm .
      Io col mac on ci gioco, non mi serve. Il mac è destinato al professionale, la gente ci lavora. Divertiti comunque con NTFS che frammenta come un porco. Io preferisco HSF, che almeno, deframmenta automaticamente i file di qualsiasi dimensione ogni minimo cambiamento di stato. Al professionista importa manovrare file di gigabyte senza che esso frammenti, non che COD faccia 98fps.
      La gente sul mac ci lavora, se ci dovesse giocare comprerebbe un pc. Al professionista non importa la velocità dei fotogrammi in un gioco, ma la velocità di computazione, redering, la stabilità, sfruttare in modo parallelo i core, sfruttale la potenza della GPU per eseguire calcoli per redering, immagini etc etc. Il mac non è nato per giocare, quindi asdasd devi prendere discorsi più consoni. Solo un cretino che vorrebbe fare il fighetto comprerebbe un mac per giocarci, e questa gente esiste, e io la disprezzo (qui siamo d’accordo). Se tu giochi, stai tranquillo, che io non ti consiglierò mai di comprare un mac.

      P.S. ti ricordo che il gioco scacchi è molto ma molto più complesso di qualunque altro gioco esistente. Migliaia di programmatori ancora cercano di ottenere potenzialità di gioco sempre più simili a quelle umane. Si parla di AI ed è la prossima frontiera informatica, e le prove sono proprio negli scacchi, che tu hai appena denigrato.

      Rispondi
    10. ma il problema della batteria che si scioglie dopo poco con l’installazione di sl non vogliono minimamente prendere in considerazione?

      Rispondi
    11. Mauro, di che parli?
      Nel mio MacBook Pro 13″ unibody (ultimo modello) l’efficienza della batteria con SL mi leggermente aumentato…
      Se dovesse essere vero il tuo problema, io lo andrei a ricercare in qualche problema tuo. Magari processi che si bloccano…

      Rispondi
    12. @silvio07

      probabilmente caro silvio sei tra i pochi al mondo che non hanno questo problema e sei un fortunato, perchè su moltissimi forum, ed è stato anche segnalato da apple stessa, con sl l’efficenza della batteria è ridotta drasticamente. addirittura nemmeno facendo un downgrade a leo si risolve la faccenda. i miei tre mb hanno riscontrato questo problema, senza avere nessun processo in blocco o cose simili

      Rispondi
    13. Ma quello che dici tu colpiva i macbook pro ed era uno smodato uso della ventola, che spesso senza motivo arrivava a 6500 rpm, e i consumi aumentavano drasticamente. A me non è capitato ma a mio cugino sul 15″ si tanto che era in procinto di fare downgrade. Ma con 10.6.2 (aggiornamento) è scomparso tutto… Era un problema del SMC il quale cambiando S.O. non varia poiché il controller è un chip a parte. Ma il .2 comprende la risoluzione di questo problema. Che sia stato ammesso da Apple è certo, e dopo la durata è stata regolare se non aumentata leggermente nell’uso in idle.
      Prova eventualmente una kext (driver) chiamato voodooper che ha una funzione di speedstep.
      Ciao!

      Rispondi
    14. @ asdasd:

      Con windows 7 è difficile prendere virus? Ma se ad ogni release di Windows dite questa frase?

      @ lovecraft22:

      lovecraft22 dice:

      Voglio exposé per le tab di safari!!
      intotheapple.com

      Ma scusa, basta fare “nuova finestra” al posto che “nuova tab” ed ecco exposè.

      Rispondi
    15. E’ bello e anche divertente assistere a queste dispute, su “Quale è Meglio” o al contrario Qual’è Peggio!!, secondo me occore concentrarci su cose più importanti.

      Chi vi scrive è un utente Mac da decenni, amministratore di sistema UNIX, e utilizzatore di Osx anche per scopi musicali, Steve sicuramente sta facendo “rumore” nel mercato internazionale, non c’è che dire, ottimi prodotti, ottimo sistema operativo, ottimi software, mi trovo benissimo, ma nonostante veterano orami “drogato” della mela morsicata, ho sempre gli stessi quesiti in testa che mi fanno riflettere:

      perchè non essere perfetti??

      problemi negli ultimi tempi?? un Bordello!!

      Batterie che si scaricano, tastiere che saltano i tasti, hard disk che si rompono all’improvviso, spaccature sul case del mac book (motivo per il quale hanno prodotto il case monoblocco), e per finire?? Perche non mettono sto CXXo di flash nel browser dell’Iphone??

      Vi ripeto, vi scrive un “malatone” di Apple, ma che come tanti è deluso da alcune scelte, sicuramente di carattere politico-marketing.

      Però a pensarci, con tutto questo ben di Dio, il passo è veramente breve per il “Paradiso”, ahhhh!! mio caro Steve!!

      Rispondi
    16. @ Silvio07:
      noneeeee….mi dispiace contraddire la tua sicurezza ma il problema non è stato risolto e non affligge solo imacbookpro ma anche i macbook…le ventole sono nella norma, cioè quando hanno bisogno corrono altrimenti no, zero processi in blocco o cose simili, semplicemente la batteria dissipa molto di più, e ritorno a dire di non essere l’unico (3 mb) ma molta altra gente ancora riscontra il problema e soprattutto ancora dopo il 10.6.2

      ciao

      Rispondi

    Lascia un commento