Privacy. È l’argomento caldo di questi mesi grazie alle rivelazioni di Edward Snowden, e ora un gruppo di studenti della John Hopkins ha trovato un modo per controllare da remoto la fotocamera FaceTime del vostro Mac tenendo spento il led verde che ne indica il funzionamento.
Nelle scorse settimane, negli Stati Uniti, si è scoperto che uno studente era riuscito a prendere il controllo della fotocamera del computer di una sua compagna di classe per scattare delle foto che avrebbe poi utilizzato per ricattarla. Il Federal Bureau of Investigation, come confermato dal precedente direttore dell’Operational Technology Division a Quantico, può da tempo attivare la webcam di un computer senza accendere il LED che ne indica il funzionamento.
La vulnerabilità ora scoperta e pubblicata dai due studenti della John Hopkins funziona esclusivamente sui Mac venduti prima del 2008 (dopo quella data Apple ha cambiato l’hardware della fotocamera) e non è chiaro se si tratta dello stesso metodo sfruttato dal liceale per fotografare la sua compagna.
Apple ha creato l’hardware della fotocamera FaceTime in modo che la fotocamera non possa essere accesa senza accendere anche il LED verde. Quando la fotocamera esce dallo standby, il LED si illumina. Brocker e Chckoway hanno riscritto il firmware della fotocamera per fare credere al LED che questa sia sempre in standby.
Benché il metodo funzioni solo su Mac precedenti al 2008, non è improbabile che sia possibile scrivere un codice in grado di modificare anche il firmware dei modelli successivi (e può persino darsi che questo codice esista già, ma non sia stato reso pubblico). Se volete essere sicuri che nessuno vi spii a vostra insaputa, l’unico modo sicuro è appiccicare un pezzo di nastro sulla fotocamera del vostro computer.
[via]
allucinante, queste persone dovrebbero stare tutte in galera. nessuno per diritto e liberta puo spiare altre persone senza un vero motivo. non e’ normale parlarne con tanta leggerezza. non ho segreti e non sono un criminale, non mi piace in nessuna maniera pensare di essere spiato. spero che si faccia al piu presto chiarezza e si inizi ad essere tutelati piuttosto che essere controllati in tempo reale senza motivo.
@aros: Come metti la spazzatura nei sacchetti per evitarne la puzza, come chiudi la porta di casa, magari blindata, per evitare intrusioni, così metti la tua brava striscia di adesivo sulla web cam del mac. Inorridito? Anch’io, ma per queste cose mi posso tutelare mentre non posso farlo se incrocio un folle che mi prende a picconate per strada o un disgraziato magistrato che, magari, quel folle lo ha rimesso a piede libero poche ore prima…
Va beh, sinceramente non mi sono mai preoccupato di tutte queste cose… insomma chi vuoi che mi spii? al massimo se uno dei miei amici è un genio mi spia lui XD…. se poi mi spia l’FBI vuol dire che non hanno molto da fare LOL.
A parte gli scherzi, come sempre aggiornarsi ogni tot anni (ma fare sempre gli aggiornamenti software, in particolare adesso che con mavericks sono gratuiti, è assolutamente necessario) è l’unica soluzione perché i trucchi per controllare un pc diventano di dominio pubblico dopo che un tot di persone scoprono come fare.
Sui windows succede molto più spesso con virus e altra roba che può essere eseguita senza il consenso dell’utente, ma su mac, per quanto difficile, c’è anche la possibilità di fare certe cose, anche se magari ci vuole più tempo.
D’altro canto se si mette lo scotch non si rischia di rovinare il mac?… al massimo quando si sta al computer un pezzo di stoffa sopra la webcam.
Comunque si parla solo in negativo, ma pensate di trovarvi con poca batteria e volete scattare più foto senza che la lucina vi consumi tutto, beh a quel punto si può fare…
farsi problemi per cose che possono capitare solo a mac prima del 2008 di 5 anni fa, che magari con l’ultimo os non soffrono neanche di questa vulnerabilità, e che comunque prima che sia possibile utilizzare la webcam devono chiederci il consenso (con password di amministratore) o conoscere già la nostra pass mi sembra esagerato