E’ una notizia passata in sordina dietro a tutto il battage che il nuovo gioiellino di Apple ha creato intorno a sè, tra detrattori ed amatori incondizionati.
MacBook Air non ha lo slot di sicurezza, il famoso Kensington slot.
Apple aveva introdotto questa innovazione a partire dal PowerBook 100, nel lontano ottobre 1991, ma da oggi il nuovo gioiellino della Mela dovrà farne a meno.
Dal momento della presentazione dell’Air da parte di Steve Jobs allo scorso MacWorld, in molti, tra utenti e giornalisti, avevano criticato il prodotto per le mancanze più disparate: niente Firewire, nessun ingresso audio di linea, un altoparlante mono, una sola usb, obbligo d’usare un Superdrive esterno.
Ma nessuno che si sia finora accorto dell’assenza di questo elemento, di cui spesso molti utenti neppure conoscono l’esistenza, ma che per tantissimi è fondamentale.
Il Kensington slot (il cui nome deriva dall’azienda che l’ha inventato e che cura le specifiche tecniche dei cavi di sicurezza compatibili) è un foro nel quale viene agganciato un cavo robusto chiuso da una serratura (con chiave o combinazione) ed assicurato ad un oggetto inamovibile, come una colonna, un palo, una scrivania.
Senza le conoscenze adeguate ed un bel po’ di tempo a disposizione, una persona non può appropriarsi del portatile di un altro, a meno di strapparlo dal cavo (provocando così la lacerazione del case e rendendo il computer non ricettabile, vanificando l’interesse di un ladro).
I negozi d’informatica fanno largo uso di questa soluzione per permettere agli avventori di toccare con mano ed utilizzare i portatili esposti senza il rischio che qualcuno si possa portare via uno dei prodotti.
In tutti i negozi della Mela, ma anche nelle più disparate catene commerciali si vedono questi cavi in acciao collegati ai prodotti in esposizione.
Ma l’esposizione del MacBook Air avrà bisogno di una differente soluzione per evitare che la leggerezza e lo spessore ridotto non facilitino il furto dell’oggetto.
E’ strana la decisione dell’azienda di Cupertino di non utilizzare questo sistema di sicurezza in un oggetto dal costo decisamente alto, dal design accattivante e che attirerà sicuramente l’attenzione, non solo di amici e parenti, ma anche di malintenzionati.
Viene da chiedersi quale servizio di sicurezza potesse esserci stato al Moscone Center in occasione dell’expo di Apple, per evitare che nella ressa di curiosi durante la possibilità di provare il nuovo prodotto sparissero alcuni degli esemplari.
Mentre per l’assenza degli altri componenti si può capire la necessità di eliminarli per contenere il peso e le dimensioni del portatile, nel caso dello slot si tratta di un foro di pochi millimetri, che certo non avrebbe rubato molto spazio né di sicuro avrebbe potuto compromettere il peso complessivo, soprattutto perché si sarebbe trattato di “togliere”, con il foro, piuttosto che di aggiungere, in questo caso.
Ma sappiamo che l’idea dell’Air è quella di un portatile senza cavi. Senza neppure quelli di sicurezza!
[Via]
io ce l’ho quel foro, ma non l’ho mai utilizzato, forse perché quando ho il mio macbook appresso, non gli levo mai gli occhi di dosso…..
:D
Bella questa! A chi lo dici!
Pensa che io quando me ne vado di casa penso sempre al mio MacBook e mi ripeto “se entrano i ladri dentro casa spero solo che siano ladri che usano Windows e mi lasciano stare lì il mio piccolo MacBook…”
;)
In realtà quasi nessuno ha mai avuto modo di usare un cavo Kensington, nella vita reale… Ed un peccato perché l’idea è molto buona!
Soprattutto si trovano nei centri commerciali/catene d’informatica, per evitare i furti…
:-)
Io però avrei paura di ritrovarmi un portatile sventrato da un ladro idiota che non si accorge del cavo… come dire, meglio rubato ma sano da qualche parte… :-)
p.s. benvenuto Emanuele!
ehm….io credevo di essere l’unico malato ma….
lo ammetto:
anche io quando esco di casa e mi allontano per qualche giorno…
penso al mio imac tutto solo ed a quanto sia al sicuro o lontano dall’umidità etc etc =)
Perdonatemi, ma quello della foto dovrebbe essere un PowerBook 12″, il MacBook Pro parte da 15.4″…
@Piscart: E’ una brutta malattia la nostra… Ma com’è che quando usavo Windows non ci pensavo un secondo al mio computer solo soletto?
Il mio MacBook invece lo spolvero ogni mattina e lo riempio di coccole al punto che la mia ragazza è terribilmente gelosa!!! (e non scherzo!) :D
Come fai a lasciarlo a casa tutto solo? :-)
Franz
http://www.mattisulweb.altervista.org
l’idea del furto è dunque comune. che ipotesi terrificante!
peccato non abbia sto foro: vista la leggerezza, si sarebbe potuto usare per appenderlo ad un piercing. più sicuro di così?!
@Camillo: grazie! ;)
@Angelo: hai ragione, è un PowerBook 12! Non c’è spazio tra la tastiera ed il bordo!
@Piscart, Paolo e Mattisulweb: è vero, l’attaccamento che abbiamo verso i nostri Mac non può essere compreso dagli utenti windows, per i quali il computer è solo una macchina… per molti di noi è come un figlio, o un’estensione di noi stessi!
assolutamente da quotare
1 anno prima del mio macbook ho comprato un pc nuovo nuovo da me assemblato e ho pagato tutti i pezzi 2000 euro, e non ci ho mai tenuto…
il mio macbook l’ho pagato molto meno, e non riesco ad uscire senza di lui, me lo porto ovunque, a volte dimentico il cel a casa e non me ne frega una mazza
quindi non ne faccio un problema di caro prezzo, è solo che un mac ti chiede amore, e tu gliene dai :)
è incredibile leggere quanto vi dispiace o quanto siete preoccupati a lasciare il Mac a casa tutto solo…è incredibile perchè mi ci rivedo in pieno..!! scusate ma quello nella prima foto, è un mac book pro?!
perchè io posseggo un mac book pro, ma il kensington security slot è sul lato destro a fianco una porta USB e nn a sinistra a fianco l’entrata delle cuffie…!perchè?